PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio

Solitamente durante la settimana preparo almeno una torta salata o una ciambella, anche per cambiare un po' dal momento che a tavola consumiamo sempre il pane. Oggi ho preparato una ciambella classica, ma senza uova nell’impasto, ed è la Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio. Come prosciutto cotto ho usato i classici cubetti in vaschetta, mentre come formaggi ho usato del provolone piccante a cubetti (ma potete usare anche quello dolce) e un po' di Grana Padano a cubetti (che potete sostituire con del Parmigiano Reggiano).

Potete aggiungere poi altri ingredienti a piacere: sia ortaggi sottolio, tra cui anche le olive in salamoia o sottolio, che altri salumi e formaggi a cubetti o anche tagliati a listarelle (salame, mortadella, pancetta ecc ecc); potete anche usare ortaggi grigliati (tipo melanzane e zucchine grigliate), funghi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Anche le spezie possono cambiare, ad esempio potreste aggiungere del pepe o, a seconda degli ingredienti, del rosmarino secco e tritato.

L'impasto della Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio è semplicissimo, in pratica è come quello delle focacce, e prevede solo acqua, farina, sale e lievito istantaneo per torte salate. Ho usato questo tipo di lievito in quanto evita di far lievitare la focaccia per ore, e l'impasto potrà essere subito infornato. Se non lo avete mai usato, è praticamente lo stesso lievito che si usa per i dolci, con la differenza che non c'è l'aroma alla vaniglia.

Questo lievito viene venduto come lievito per focacce e torte salate a lievitazione istantanea, quasi come se si trattasse di un prodotto diverso da quello per dolci, ma potete usare anche quello per dolci purché, come detto, non abbia tra gli ingredienti l'aroma alla vaniglia. Un esempio è il "Lievito per dolci" Carrefour (se non erro la confezione è una scatola dio colore viola e contiene 5 bustine), che pur riportando a chiare lettere "Lievito per dolci", con il disegno di un muffin, può essere tranquillamente usato nella preparazione dei salati poiché non contiene il già citato aroma alla vaniglia. Non è mia intenzione fare pubblicità alla marca in questione ma penso sarebbe anche un peccato non svelarvi questo dettaglio che magari potrebbe essere importante per voi che leggete questa ricetta. Comunque, onde evitare errori dovuti a variazioni del prodotto nel tempo, come solitamente accade, controllate sempre l'elenco degli ingredienti sulla confezione: magari ad oggi quel lievito non contiene aroma, ma non futuro potrebbero aggiungerlo con l'intenzione di fare un favore alla clientela, e quindi in questo caso il lievito non sarebbe più idoneo alla preparazione di salati.

Altri lieviti istantanei vengono direttamente venduti come adatti sia alla preparazione di dolci che di salati e anche in questo caso lo trovate scritto sulla confezione, verificate solo che sia un lievito istantaneo (generalmente se viene indicato anche come lievito per dolci, sarà anche istantaneo).

Importante: non confondete il lievito istantaneo per salati (e dolci) con il lievito per salati a lunga lievitazione, ossia il lievito di birra secco, perché quest'ultimo, anche se pure in polvere, richiede necessariamente una lievitazione più lunga, generalmente di almeno un'ora, prima di poter procedere con la cottura dell'impasto.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Frittata di zucchine al microonde oppure Sfoglia ripiena di mozzarella, melanzane e salsiccette.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
  4. Calorie: 227 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare la Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio:

  1. Farina Tipo 00 di grano tenero: 412 gr
    Latte parzialmente scremato: 412 gr
  2. Olio extravergine di oliva: 40 gr
    Sale: 12 gr
  3. Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea (12 gr): 1 bustina
    Prosciutto cotto a cubetti: 80 gr
  4. Provolone piccante o dolce a cubetti: 35 gr
    Grana Padano a cubetti: 25 gr
  5. Origano: 1 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 5
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 7
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 10

Accendete il forno a 170 gradi, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente in metallo da 24 cm di diametro; potete anche usare uno stampo in silicone e non è necessario ungerlo.

La preparazione della Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio è semplice e davvero molto veloce: versate il latte in una terrina e aggiungete l'olio extravergine di oliva (se non avete quello di oliva, potete anche usare l'olio di semi), il sale, la farina tipo 00 e mescolate il tutto con una forchetta o con una frusta a mano. L'impasto è morbido e si mescola a mano molto facilmente.

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 1

Ottenuta una pastella morbida e omogenea, quindi senza grumi, aggiungete l'origano, i cubetti di prosciutto cotto, di Grana e di provolone e mescolate ancora tutto per distribuirli nell'impasto.

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 2
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 3

Per finire, aggiungete anche il lievito per torte salate setacciato, poi versate l'impasto nello stampo e livellatelo.

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 4

Infornate la Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio e fatela cuocere per circa 40 minuti a 170 gradi, forno statico. Prima di sfornarla, effettuate la prova stecchino per controllare che sia effettivamente cotta anche all’interno.

Terminata la cottura, sfornate la ciambella salata e fatela stiepidire nello stampo su una gratella per 15 minuti, poi capovolgetela su un foglio di carta forno, eliminate lo stampo e lasciatatela raffreddare.

La Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio è pronta!

Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 6
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 9
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio
Ciambella salata veloce, con prosciutto cotto e formaggio 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.