- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova
La ricetta che vi proponiamo oggi è una squisita Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova. Se amate il gusto dei peperoni e siete alla ricerca di una ciambella più leggera rispetto alla maggior parte delle ricette, allora dovete assolutamente provare la nostra ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova. Una combinazione unica e sfiziosa di sapori che conquisterà il palato di tutta la famiglia!
La ricetta della Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova, semplicissima negli ingredienti e nella preparazione, prevede l'utilizzo di pochissimi ingredienti: farina di grano tenero, lievito istantaneo in polvere (un lievito come quello usato per i dolci, ma senza aromi alla vaniglia), peperoni rossi, sale, olio extravergine di oliva e spezie. Così come avviene per i dolci, la lievitazione avviene direttamente in fase di cottura, quindi non dovremo attendere lunghe ore prima di infornarla. Quello che vi occorre è solo il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e la ciambella potrà essere infornata.
Le ciambelle salate sono uno dei piatti che potete preparare quando volete portare in tavola un lievitato veloce e squisito, ma che si può anche adattare ai diversi usi. Questa ciambella può essere consumata a tavola al posto del pane oppure potete servirla come torta salata, quindi tagliata a fettine per accompagnare secondi vari e contorni. Potete servirla con la carne, con il pesce, con verdure, sarà sempre un'idea vincente e piacerà a tutti. Provatela anche voi e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e, semmai, le vostre varianti preferite. A presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata salata con zucchine tomino e pomodori oppure Colomba salata con salame e provolone a lunga lievitazione.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
- Calorie: 196 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 10 persone
Ingredienti per preparare la Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 400 grLatte parzialmente scremato: 400 gr
- Olio extravergine di oliva: 40 grSale fino: 12 gr
- Origano: 1 grNoce moscata: un pizzico
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea (16 gr): 1 bustinaPeperoni rossi (peperoncini friggitelli o cornetti): 200 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Accendete il forno a 170 gradi, poi ungete e infarinate uno stampo antiaderente in metallo da 24 cm di diametro; se usate uno stampo in silicone, non sarà necessario ungerlo.
Se vi interessa, per preparare questa ciambella abbiamo usato lo stampo Silikomart SFT205 in silicone, ø24cm (*). Cliccate sul link rosso per vederlo o acquistarlo.
La preparazione della Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova è semplice e veloce: lavate i peperoni rossi, tagliateli a metà, eliminate i semini interni e i filamenti bianchi e tagliateli a listarelle.
Versate il latte parzialmente scremato in una terrina, aggiungete l'olio extravergine dio oliva, il sale, l'origano, un poco di noce moscata, la farina e mescolate il tutto con una frusta a mano o con una forchetta.
Aggiungete i peperoni e mescolate.
Per finire aggiungete anche il lievito per focacce e torte salate (setacciatelo per eliminare eventuali grumi) e mescolate bene.
Versate l'impasto nello stampo e livellatelo.
Infornate la Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova e fatela cuocere per 40 minuti a 170 gradi, forno statico. Terminata la cottura, dopo averla verificata facendo la prova dello stecchino, estraete la ciambella dal forno e lasciatela stiepidire 10-15 minuti su una gratella, poi capovolgetela su un foglio di carta forno e lasciatela raffreddare completamente, preferibilmente sempre sulla gratella.
Se non la consumate tutta, conservatela in frigo; prima di consumarla potete anche scaldarla in un padella su fiamma
bassa oppure in forno.
La Ciambella soffice ai peperoni rossi, senza uova è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.