- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Non riprendere i chili persi - Strategie per combattere il sovrappeso
Ammettiamolo: non è la prima volta che abbiamo seguito una dieta e, per tante donne, è anche un continuo riprovarci, alternando periodi di dieta ferrea, ottimismo e voglia di andare fino alla fine, a periodi in cui della dieta sembra esistere solo il ricordo e ci concediamo dolcetti vari, nemmeno molto dietetici, e piatti abbondanti e ben conditi.
Come mai succede ciò? Come mai viviamo l'alimentazione in questo modo, dando vita all'Effetto yo-yo?
Talvolta è proprio la tranquillità di aver raggiunto dei risultati che mina la nostra forma fisica ed anche in questo c'è un aspetto psicologico: ci guardiamo allo specchio e ci piaciamo, possiamo mettere i vestiti che non ci entravano più, sentiamo il piacere di stare in un corpo asciutto, con l'addome piatto e le gambe toniche.
Non a caso, per ottenerlo abbiamo dato il nostro meglio in palestra, con dedizione, e, allo stesso modo, abbiamo seguito una dieta ferrea, probabilmente da marzo in poi, quando il richiamo dell'estate inizia a farsi sentire e si corre ai ripari, prima che sia troppo tardi per la prova costume.
E cosa succede, ad esempio, a settembre, al rientro dalle ferie, quando la prova costume è stata superata, oppure quando sentiamo di aver ottenuto i risultati desiderati? Subentra una sorta di relax psico-fisico, in cui c'è il rischio di concedersi troppi pasti disordinati, si rischia di cedere a troppe tentazioni e, a complicare il tutto, si cade anche in un stato di sedentarietà e pigrizia, in fondo l'estate è passata.
E come risultato l'ago della bilancia inizia a spostarsi e lo fa inarrestabilmente verso destra.
Inizia allora una fase di delusione ed impotenza e, per un po', si fa finta di nulla. All'aumentare dei chili aumenta anche lo stress, fino a riportarci in palestra o sulla strada di una ferrea dieta, con la ripresa dei vecchi ritmi di una volta per perdere i chili in eccesso.
Per non riprendere i chili persi, la soluzione ideale è quella di continuare a pesarsi di tanto in tanto, per tenere sempre sotto controllo il proprio peso e cercare di mantenerlo costante. Uno strappo di tanto in tanto va bene e può far bene anche allo spirito, ma non deve diventare una regola. Bisogna imparare a tenere sempre presente quali sono i propri obiettivi e cosa si può fare per cercare mantenerli. L'alimentazione va curata ma sempre, non deve essere solo un modello da seguire durante la dieta perché altrimenti non sarà mai "intimamente vostro", e questo deve essere anche il vostro punto di forza.
Se non si fa palestra, sarà utile anche concedersi una passeggiata a passo veloce (o una corsa molto lenta) per smaltire le calorie in eccesso e rimettere in modo il metabolismo; qualsiasi ora della giornata può andare bene, che sia di mattina o di sera. Bastano almeno 40 minuti di allenamento da fare due volte alla settimana per stare bene con voi stesse.
Altri articoli della raccolta Strategie per combattere il sovrappeso
-
Abitudini da correggere
Iniziare una dieta non è mai semplice, ma a volte anche solo fare piccoli passi ci aiuta e può essere…
-
Consigli per non mollare la dieta che stai seguendo
Portare avanti una dieta dimagrante è una vera e propria avventura, in quanto molti sono i fattori…
-
Effetto yo-yo
Lo yo-yo è una rotella legata ad un filo elastico, a sua volta legato ad un dito della mano: questa…
-
Lasciare qualcosa nel piatto
Un errore molto diffuso e che ci fa prendere chili, uno dopo l'altro, senza arrestarsi, è quella brutta…
-
Non riprendere i chili persi
Ammettiamolo: non è la prima volta che abbiamo seguito una dieta e, per tante donne, è anche un continuo…
-
Obesità? Colpa del gene IRX3. Oppure no?
Tante ricerche individuano il problema del sovrappeso più legati all'assetto genetico delle persone…
-
Quei chili di troppo che ti rendono aggressiva
A volte capita di sentirci sempre nervosi, frustati, apatici, insoddisfatti, fino ad arrivare ad essere…