- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Benessere a colori: i 5 colori del benessere
Conoscere frutta e verdura è importante se vogliamo beneficiare di tutte le proprietà salutari che posseggono. Ogni varietà di frutta e verdura presenta aspetti specifici che rendono possibile una loro classificazione, ad esempio le proprietà nutritive o la specie botanica. Poi ve ne è una a cui è impossibile non far caso: il colore, ed è proprio considerando i colori di questi alimenti che affronteremo quest'articolo: Benessere a colori, ossia I 5 colori del benessere!
Perché "Benessere a colori", cosa rappresentano i vari colori?
Raggruppando i diversi tipi di frutta e verdura, si sono distinti in particolare proprio 5 colori principali, ed è in questi 5 colori principali che noi andremo ad inserire frutta e ortaggi: bianco, giallo-arancio, blu-viola, verde e rosso.
Prima di lasciarvi ai nostri cinque colori del benessere, vi ricordiamo anche che è importante anche non condurre una vita sedentaria, che gli alimenti e l'alimentazione possono aiutarci, ma che è importante anche camminare tutti i giorni, il più possibile.
Porta sempre in tavola i 5 colori del benessere, non dimenticarli: bianco, giallo-arancio, blu-viola, verde e rosso. Questi sono colori importanti per il nostro benessere e la nostra salute.
Bianco
Le verdure di questo gruppo contengono composti come la quercetina, una fitoalessina con potente azione antiossidante, inoltre contengono isotiocianati, composti in grado di disintossicare e depurare l'organismo.
Le verdure di questo gruppo sono inoltre ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.
Appartengono a questo gruppo:
- Verdura: aglio, cipolle, asparagi bianchi, scalogni, barbabietole, cardi, legumi, finocchi, cavolfiori, funghi, patate, porri, sedano.
- Frutta: castagne, frutta secca a guscio, mele, pere.
Giallo-arancio
Le verdure di questo gruppo contengono una fitoalessina con potente azione provitaminica ed antiossidante, il betacarotene, e sono anche ricchi di flavonoidi.
Il betacarotene, che diventa Vitamina A, è importante nella crescita, nella riproduzione, nel mantenimento dei tessuti, ha proprietà benefiche sulla vista e rafforza le difese immunitarie dell'organismo.
I flavonoidi, invece, svolgono importanti azioni benefiche a livello gastro-intestinale neutralizzando la formazione di radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare, o addirittura neutralizzandoli ancor prima che possano danneggiare le molecole.
Le verdure di questo gruppo contengono poi Vitamina C, Vitamina E e le vitamine del gruppo B. Contengono inoltre sali minerali ed amidi.
Appartengono a questo gruppo:
- Verdura: peperoni, carote, zucche, mais, arance.
- Frutta: limoni, pompelmi, mandarini, pesche, albicocche, meloni, mele, mango, nespole, caco, ananas.
Blu-viola
Le verdure di questo gruppo hanno forti proprietà antiossidanti dovute al contenuto di antocianine, ossia i pigmenti che generano tale colorazione.
Appartengono a questo gruppo:
- Verdura: melanzane, radicchio, carciofi.
- Frutta: mirtilli, prugne, uva, more, ribes, fichi, susine.
Verde
Le verdure di questo gruppo hanno un basso contenuto energetico, sono ricche di fibre e ricche di folati e caroteni (provitamina A). Il colore di queste verdure è dovuto alla clorofilla, un tipo si sostanza presente nelle parti verdi delle piante e che contiene un atomo di magnesio, in grado di catturare l'energia luminosa affinché le piante possano svolgere il vitale processo di fotosintesi.
La clorofilla protegge dai tumori e dai problemi cardiovascolari.
Appartengono a questo gruppo:
- Verdura: broccoli, asparagi, bieta, peperoni, zucchine, cavoli, piselli, prezzemolo, basilico, cetrioli, verza, spinaci, carciofi, fagiolini, insalata.
- Frutta: kiwi, mele, uva.
Rosso
Le verdure di questo gruppo hanno forti proprietà antiossidanti, in particolare hanno un alto contenuto di due fitoalessine: il licopene e le antocianine. Da notare che frutta e ortaggi maturi ne contengono di più.
I pomodori contengono una significativa dose di licopene.
Appartengono a questo gruppo:
- Verdura: pomodori, peperoni, radicchio, ravanelli, barbabietole.
- Frutta: arance, anguria, ciliegie, fragole, mele.
Torna in Scuola di cucina.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.