PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Bilancia di precisione - Scuola di cucina

Da quando ho iniziato a preparare pizze, focacce e pane a lunga lievitazione o con biga, ho avuto la necessità di pesare piccolissime dosi di lievito di birra fresco, e parlo di 0,1 gr a salire. Le tradizionali bilance non riescono a pesare con questa risoluzione, infatti pesano generalmente minimo 1 grammo, la quota più piccola pesabile, e non sono nemmeno granché precise.

Mi sono quindi messa alla ricerca di una bilancia che facesse per me, e alla fine ho scelto un modello su Amazon, una bilancia di precisione tascabile con cui mi trovo benissimo, la Mini Bilancia di Precisione Digitale per Cucina (clicca sul link rosso per vederla).

Bilancia di precisione

Ho scelto questa bilancia perché le recensioni, che sono tante, ne parlano molto bene, e il prezzo è nella media rispetto alle altre bilance di precisione in vendita.

Caratteristiche della Bilancia di Precisione

Questa bilancia pesa fino ad un massimo di 300 grammi, con una risoluzione di 0,01 grammi e un peso iniziale minimo di 0,05.

La bilancia è dotata di un coperchio di chiusura per la protezione dei tastini e della piattaforma di pesatura. Questo coperchio è in plastica ed ha una chiusura a scatto, all'occorrenza può essere ribaltato sulla piattaforma di pesatura (che è in acciaio inossidabile) e usato come piattino per contenere gli ingredienti o qualsiasi altra cosa si debba misurare. Ovviamente è anche possibile pesare usando solo la piattaforma di pesatura ed entrambi sono facili da pulire.

Il Display LCD è retroilluminato e ad alto contrasto, per permettere la visualizzazione del display anche in condizioni di scarsa illuminazione. Impostanti, poi, sono le funzioni di autospegnimento: la retroilluminazione del display si spegne dopo circa 5 secondi di inattività, mentre la bilancia si spegne dopo 90 secondi di inattività. Questi due accorgimenti consentono di non sprecare le batterie, che, tra l'altro, sono incluse nella confezione.

Di rilievo è anche la garanzia che il fornitore offre: se ci si iscrive sul sito del fornitore, la bilancia godrà di ben 2 anni di garanzia.

Bilancia di precisione-1

Le funzioni della Bilancia di Precisione

Guardando la bilancia posta davanti a noi, troviamo 4 piccoli pulsanti: in basso a destra c'è il pulsante per accenderla e spegnerla: ON/OFF.

In alto a destra un altro pulsante, TARE, permette di azzerare il peso, sia che il piattino sia vuoto, sia che contenga già un peso. Se si effettua la tara con un peso sopra e si elimina una parte di peso, la bilancia mostrerà un peso negativo.

I pulsanti a sinistra, invece, hanno altre due interessanti funzioni: quello in basso, UNIT, permette di cambiare le unità di misura. Ci sono 6 unità di misura: Grammi (g), Carati (ct), Grani (gn), Once (oz), Oncia Troy (ozt), Pennyweight (dwt). Spegnendo la bilancia, l'ultima unità di misura selezionata resta in memoria, con il vantaggio di non doverla inserire ogni volta che si usa la bilancia.

Infine, il tasto in alto a sinistra, PCS, permette di contare i pezzi: per usare questa funzione basta posizionare sulla bilancia un peso campione (un cero numero di pezzi) in modo che possa fare una media, si fa la tara e si aggiungono tutti gli altri pezzi da contare. La bilancia effettuerà il conteggio dei pezzi, inclusi quelli già presenti sulla bilancia. Ovviamente, per un conto preciso è necessario che tutti gli oggetti abbiano lo stesso peso, mentre, se il peso degli oggetti varia, la bilancia effettuerà una media sempre in base al peso dei primi campioni aggiunti.

Note conclusive

Questa Bilancia di Precisione non richiede grandi cure, basta usarla con delicatezza perché, come tutte le bilance di precisione, non deve essere sottoposta a pressioni esagerate, violente e forti urti in quanto potrebbe danneggiarsi la struttura interna della bilancia, alterando il peso. Come ho detto, questo riguarda tutte le bilance di precisione.

Quando arriva la bilancia è già tarata e perfettamente funzionante, ma con l'andar del tempo e usandola molto, potrebbe stararsi ma può essere ritarata. In questo caso, per calibrarla nuovamente occorreranno un peso da 100 grammi e uno da 200. Anche questi poterete acquistarli comodamente su Amazon quando fosse necessario, o altrove, se preferite.