PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come congelare i piselli - Scuola di cucina

In questo articolo scopriremo Come congelare i piselli freschi, partendo dalla raccolta dei baccelli e proseguendo fino al congelamento. Se avete un piccolo orto ed avete deciso di seminare i piselli, in primavera potrete raccoglierli e via via surgelarli o consumarli freschi. I piselli (Pisum sativum) appartengono alla famiglia delle leguminose e, che si tratti di piante nane o rampicanti, la raccolta di piselli è a scalare. Quindi, dopo il primo raccolto e via via che passano i giorni, potrete raccogliere altri baccelli. A seconda del periodo di semina, i piselli si possono raccogliere da marzo a tutto giugno (i piselli son pronti in media dopo 90-100 giorni dalla semina).

Come congelare i piselli

Come riconoscere i baccelli di piselli da raccogliere?

Un dubbio che potrebbe venirvi, soprattutto se siete alle prime esperienze, è come capire quando un baccello va raccolto. I baccelli devono essere pienotti e turgidi. Essendoci diverse varietà di piselli, vi consiglio di provare ad aprire un baccello e controllare, anche assaggiando i piselli freschi, in questo modo capirete quali sono i baccelli da raccogliere e se è il tempo di raccoglierli. Potete mangiare tranquillamente i piselli crudi, anche se siamo abituati a vederli solo surgelati o già lessati.

I piselli vanno raccolti nel periodo giusto. Non occorre anticipare troppo la raccolta, altrimenti potreste ritrovarvi con piselli piccolissimi, ma nemmeno si deve ritardare la raccolta in quanto i piselli diventano duri e il sapore anche cambia, diventando un po' legnoso, mentre il baccello diventa esternamente rugoso. Raccolti al momento giusto, invece, i piselli saranno abbastanza teneri e dolci.

Come congelare i piselli 8

Si possono congelare i piselli freschi?

Se vi state chiedendo se si possono congelare i piselli freschi, la risposta è sì! Per congelare i piselli freschi, dovrete prima sgranarli, sciacquarli e poi scottarli molto velocemente in acqua bollente, solo 3 minuti di cottura. Questa veloce scottatura consente di eliminare eventuali germi, in modo da poter conservare i piselli nel congelatore più a lungo.

Come congelare i piselli freschi

Vediamo ora le varie fasi per Congelare i piselli freschi.

Una volta raccolti, late i baccelli e lasciarli sgocciolare. Sgranare i baccelli e mettere i piselli in una terrina, avendo cura di eliminare eventuali piselli rotti, rovinati o macchiati. Un passaggio che andrà fatto dopo la sgranatura, è l'eliminazione dell'escrescenza che li tiene attaccati al baccello, simile ad un piccolo peduncolo, che ricorda quello delle fave. Se i piselli vi sono stati regalati o se li avere acquistati, un peduncolo verde e ben saldo al pisello e al baccello è indice di freschezza del baccello stesso.

Come congelare i piselli 1

Una volta sgranati, i piselli vanno sciacquati con acqua fresca e scolati.

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e, quando bolle, versarci dentro i piselli e farli scottare per 3 minuti, oppure 4 minuti se i piselli sono grandi.

Come congelare i piselli 2

Intanto, preparare dell'acqua fredda in cui verranno immersi i piselli appena scolati. Suggerisco di raffreddare dell'acqua in frigorifero o nel congelatore prima della preparazione dei piselli, in modo che sia bella fredda quando la utilizzerete. In alternativa, si possono usare anche dei cubetti di ghiaccio da aggiungere nell'acqua fresca.

Scolare i piselli in un colapasta e trasferirli subito nell'acqua fredda. Questo passaggio consente di fermare la cottura e aiuta a far mantenere un bel colore verde vivo.

Come congelare i piselli 3
Come congelare i piselli 4

Scolare i piselli, farli sgocciolate e trasferirli su un canovaccio pulito e asciutto. Asciugare i piselli tamponandoli molto delicatamente, senza schiacciarli.

Come congelare i piselli 5

Quando saranno asciutti, trasferire i piselli in un sacchetto per freezer. Potete formare più sacchetti o usarne solo uno, come preferite.

Come congelare i piselli 7

Chiudere il sacchetto e mettere i piselli nel congelatore. Se usate un solo sacchetto, per non schiacciare i piselli intanto che sono freschi, metterli nel congelatore sdraiati, come nell'ultima foto. Una volta messi nel congelatore, ogni 2 ore prendere il sacchetto e rigirarlo per evitare di fare attaccare i piselli tra loro.

Infine, non dimenticate di annotare sul sacchetto la data di congelamento e, se avete diverse varietà di piselli, la varietà di piselli presente nel sacchetto.

Come congelare i piselli 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.