- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Come congelare i pomodori - Scuola di cucina
Tante volte ci chiedete se si possono congelate i pomodori, soprattutto d'estate, e in quest'articolo vogliamo parlarvi proprio di come congelare correttamente i pomodori freschi per poi consumarli, cotti, durante tutto l'anno.
Qualcuno potrebbe però anche chiedersi perché mai dovremmo congelare i pomodori per poi consumarli nei mesi successivi, quando poi basterebbe acquistare della polpa di pomodori o dei pelati, quindi partiamo proprio da questo punto. I pomodori estivi sono molto più saporiti dei pomodori invernali, lo avete mai notato? Il motivo è semplice: solitamente i pomodori d'estate non sono coltivati in serra, a differenza di quelli invernali, autunnali o primaverili. Essendo un prodotto di stagione, i pomodori estivi godono dei benefici del sole e del calore naturale che la stagione stessa offre. I pomodori in vendita durante le altre stagioni, poi, quando non provengono da serre italiane, probabilmente sono importati.
C'è poi anche un'altra differenza che può riguardare i pomodori di stagione: ci sono i pomodori prodotti dalle grandi aziende agricole in larga scala e quelli di produzione locale. Questi ultimi sono generalmente più saporiti e da preferire anche perché sono a chilometro zero. Infine, non da meno conto, tenete anche presente che in tante zone d'Italia ci sono pomodori tradizionali e tipici, pomodori che magari d'estate siamo abituati ad usare e di cui vorremmo risentire il sapore anche nelle altre stagioni.
Se allora i pomodori migliori sono quelli di stagione, come possiamo fare per averli disponibili anche durante tutto l'anno? Semplice, i pomodori possono essere congelati e ciò può avvenire in due modi: interi o a spicchi. Vediamo insieme le differenze, quando e come congelarli.
Come congelare i pomodori interi
Congelare i pomodori interi è semplice e anche molto veloce: scegliamo, per prima cosa, i pomodori più maturi, laviamoli accuratamente e asciughiamoli. Scartiamo i pomodori con zone marce, con punture di animali o che presentano qualche imperfezione che non li renderebbe idonei al congelamento. Eventuali pomodori non ancora del tutto maturi possono essere lasciati a temperatura ambiente ancora qualche giorno, infatti i pomodori sono ortaggi climaterici, quindi continuano la loro maturazione con il caldo anche dopo averli staccati dalle piante. Meglio congelare i pomodori quando sono maturi perché è così che li consumeremo.
Una volta lavati e asciugati, metteteli semplicemente in un sacchetto per freezer e congelateli chiudendo bene il sacchetto. Non dimenticate di apporre sul sacchetto l'anno di produzione e, se necessario, la qualità di pomodori congelati.
Una volta congelati, i pomodori vanno usati senza farli scongelare, soprattutto perché si sgonfierebbero perdendo gran parte dell'acqua di vegetazione.
Potete usare questi pomodori per preparare condimenti e sughi. Se preferite eliminare la pellicina esterna, basterà immergerli, ancora congelati, per un minuto in acqua bollente, e quindi eliminare facilmente la pellicina.
Come congelare i pomodori a spicchi
Oltre a congelarli interi, i pomodori possono essere congelati anche già tagliati a spicchi, in modo da averli pronti per l'uso. I pomodori tagliati a spicchi si usano in preparazioni diverse, ad esempio se si vogliono preparare condimenti con pomodori a pezzetti e saltati velocemente in padella.
In questo caso, per congelare i pomodori a spicchi useremo un metodo in parte diverso, non essendo possibile raggrupparli tutti insieme in un sacchetto. Congelandosi, infatti, certamente i pomodori si attaccherebbero tra loro, rendendo poi difficoltosa la separazione quando dovremo usarli nelle ricette.
Una volta lavati e tagliati a metà, a quarti o a spicchi, i pomodori vanno adagiati su un vassoio di vetro o su un tagliere di plastica e posti nel congelatore. Dopo qualche ora, quando i pomodori saranno congelati, sarà possibile trasferirli in un sacchetto e rimetterli velocemente nel congelatore.
Al momento dell'uso, non serve farli scongelare prima della cottura: i pomodori a spicchi vanno usati direttamente congelati nelle ricette.
Quanto durano i pomodori congelati
Il periodo di conservazione dei pomodori congelati è molto lungo. I pomodori, come d'altra parte tutti gli ortaggi, si conservano per un anno in freezer. Una volta congelati, quindi, potrete consumarli anche fino all'estate successiva!
Il periodo migliore per congelare i pomodori
Come abbiamo detto nell'introduzione, il periodo migliore per congelare i pomodori è d'estate, quando i pomodori freschi sono molto più saporiti di quelli in vendita durante i restanti mesi dell'anno. La raccolta dei pomodori di stagione continua mediamente fino a settembre/ottobre, a seconda anche della zona di produzione.
Quali sono i pomodori da preferire
Dovendoli congelare, sono da preferire tutti quei pomodori che, per loro natura, sono meno ricchi di acqua. Scongelandosi, infatti, l'acqua si separa dalla polpa, quindi conviene scegliere quelle qualità povere di acqua, come i pomodori da serbo, cioè i pomodori invernali. Ottimi sono i Piennoli rossi di Ischia, pomodori di pezzatura media molto, molto saporiti. Poi ci sono i pomodori Rio Grande, di pezzatura media, polpa compatta e poco acquosi. Oltre ai pomodori da serbo, si possono congelare anche pomodorini, ad esempio i datterini o i ciliegini, ottimi per preparare gustosi sughetti. Scegliete, se potete, pomodori di produttori locali, piccole aziende agricole e contadini di zona.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.