PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come congelare le melanzane - Scuola di cucina

In questi mesi abbiamo visto cosa possiamo congelare d'estate per poterlo poi consumare durante l'inverno, in quest'articolo parleremo di come congelare le melanzane sia crude che cotte. Il periodo migliore per congelarle è d'estate e in freezer si mantengono per ben un anno, come del resto tutti gli ortaggi.

Le melanzane, amatissime in cucina, sono un prodotto della bella stagione e maturano con il caldo dell'estate, Anche se è possibile trovarle durante gli altri mesi dell'anno, dobbiamo anche dire che si tratta di prodotti di importazione oppure di serra, certamente meno squisiti di quelle di stagione. I prodotti di serra, si sa, non solo sono meno saporiti, ma costano anche molto di più. E' il prezzo da pagare per un prodotto che è fuori stagione. Allora, se avete un po' di spazio nel congelatore, potrebbe essere davvero un'ottima idea congelare le melanzane d'estate per poterle cucinare durante gli altri mesi dell'anno.

Melanzane

Le melanzane

La melanzana (Solanum Melongena) è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanacee. I frutti sono bacche commestibili di diverse grandezze, di forma tonda o allungata e di colore nero, viola scuro, viola chiaro, bianche o rosse (sono rosse, ad esempio, le Melanzane rosse di Rotonda, un prodotto DOP della Basilicata). In alcune ricette, prima di cucinare le melanzane è richiesta l'eliminazione dell'acqua di vegetazione, pratica che ci arriva dal passato e che viene chiamata ancora oggi spurgo: le melanzane vengono salate e poste a sgocciolate in una bacinella (il sale ha la funzione di richiamare l'acqua dai tessuti della melanzana). Con lo spurgo viene quindi eliminata buona parte dell'acqua di vegetazione, che nelle melanzane di tanti anni fa era effettivamente troppo amara, mentre le varietà di melanzane di oggi non sono amare come quelle del passato. Perché, allora, è ancora necessario lo spurgo? L'acqua potrebbe rappresentare un problema in alcune pietanze o tipi di preparazioni, tipo frittura e parmigiana di melanzane, dove l'acqua si va ad accumulare sul fondo della pirofila.

Come congelare le melanzane crude

Congelare le melanzane crude è abbastanza veloce e facile. Innanzitutto, lavate le melanzane e asciugatele bene, poi eliminate le estremità e tagliatele a fette spesse circa un centimetro. Fatto ciò, potete congelarle a cubetti oppure a fette.

Per congelare le melanzane a cubetti, tagliate ciascuna fetta prima a listarelle e poi a cubetti. La grandezza dei cubetti decidetela in base alle vostre preferenze o a cosa dovrete cucinare. Io personalmente preferisco cubetti di circa 1 cm di lato, ma all'occorrenza potete farli anche più grandi.

Man mano che li tagliate, mettete i cubetti in un sacchetto per freezer e, non appena il sacchetto sarà riempito o avrete ridotto a cubetti tutte le melanzane a disposizione, chiudete bene il sacchetto e mettete le melanzane in freezer. Il sacchetto va chiuso eliminando per quanto possibile l'aria all'interno ma senza schiacciare le melanzane. Chiudete il sacchetto verso l'estremità dell'apertura, in modo da lasciare abbondante spazio. Per finire, non tardate a congelare le melanzane perché con il tempo si ossidano e diventano nere, quindi siate veloci.

Una volta chiuso il sacchetto, ponetelo nel freezer disteso e lasciatelo per un'ora abbondante. Trascorsa la prima ora, prendete il sacchetto con le melanzane, maneggiatele per staccarle le une dalle altre e rimettetele in freezer, poi ripetete l'operazione dopo ancora un'ora. Ciò eviterà che le melanzane si attacchino tra loro e sarà più facile prenderne una parte quando dovrete cucinarle.

Per congelare le melanzane a fette, invece, seguite lo stesso procedimento appena indicato: disponete le fette di melanzane su fogli di carta forno e mettetele in freezer per un paio di ore. Quando saranno congelate, trasferite le fette in un sacchetto, eliminando la carta forno, e rimettetele velocemente in freezer.

Come congelare le melanzane 2
Come congelare le melanzane 3

Come cucinare le melanzane congelate crude

Le melanzane congelate vanno cucinate non appena estratte dal freezer, quindi non vanno fatte scongelare prima della cottura. Se volete usarle per preparare ad esempio le melanzane a funghetti o un sugo per un primo piatto, basterà aggiungere le melanzane a cubetti in padella con gli altri condimenti o con l'olio extravergine di oliva e procedere con la consueta cottura. Se invece state usando le melanzane a fette e volete arrostirle, scaldate dell'olio in una padella e procedete direttamente con la cottura su fiamma media. Non usate una fiamma troppo alta o rischierete di ritrovarvi con delle melanzane crude dentro e cotte fuori.

Come congelare le melanzane cotte

Un altro modo di congelare le melanzane è farlo quando sono già cotte e parliamo delle melanzane arrostite. Le melanzane arrostite andranno poi ripassate in padella prima di usarle nella ricetta che si intende eseguire.

Se volete congelare le melanzane arrostite, lavate le melanzane, spuntate le estremità e tagliatele a fette, poi arrostite le melanzane da entrambi i lati e lasciatele raffreddare. Quando saranno fredde, mettete le melanzane arrostite distese, separate con fogli di carta forno, e mettetele in freezer. Ricordate che è importante che ci sia sempre della carta forno tra i vari strati, altrimenti le melanzane si attaccheranno tra loro. La carta forno, invece, tiene ben separate le melanzane ed è facile da eliminare.

Quando saranno congelate, staccate le melanzane arrostite dalla carta forno e mettetele in un sacchetto per freezer, chiudetelo bene e rimettetele in freezer.

Come cucinare le melanzane arrostite e congelate

Al momento di cucinare le melanzane arrostite e congelate, estraetele dal freezer e cuocetele in una padella con un poco di olio extravergine di oliva. Quando saranno tenere, usatele nella ricetta che si intende realizzare.

Come congelare le melanzane 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.