PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come non fare annerire le melanzane - Scuola di cucina

Come non fare annerire le melanzane?

Come per altra frutta e verdura, si consiglia di mondare le melanzane poco prima della loro cottura in quanto, una volta affettate e/o sbucciate, tendono in fretta ad annerirsi, e questo perché a contatto con l'aria ossidano.

Per non farle annerire, basta semplicemente spruzzarle con un po' di succo di limone.

Ecco svelato quindi come fare per non fare annerire le melanzane!

Come si mondano le melanzane?

Per prima cosa, lavarle privandole anche del picciolo. Se non devono essere preparate delle melanzane ripiene, si potrà eliminare anche l'estremità opposta.

Una volta lavate e asciugate, le melanzane possono esser affettate (il "come affettarle" dipende dalla preparazione che dovremo fare: a fette più o meno spesse, a listarelle, a cubetti), ma in alcune preparazioni basterà anche solo tagliarle in due. Per evitare che diventino nere, è possibile spruzzare le fette di melanzane con del succo di limone, come abbiamo detto.

Altre volte può essere necessario eliminare l'acqua di vegetazione (che è anche amarognola): in questo caso le fette di melanzane andranno spolverate con del sale e messe in una terrina, coperte infine con un piattino capovolto.

Forse potrebbero interessarti anche le nostre ricette con Melanzane oppure scopri quali sono gli effetti benefici delle Melanzane.

Nota

Torna in Scuola di cucina.

Melanzane grigliate 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.