- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Come pulire cavoli e cavolfiori - Scuola di cucina
In questa scheda spiegheremo come pulire cavoli e cavolfiori.
Iniziamo facendo un elenco riepilogativo di quello che ci occorrerà durante la pulizia di cavoli, cavolfiori, cavoli verza, crauti e cavoletti:
- un coltello;
- un tagliere;
Come pulire il cavolfiore
Al momento dell'acquisto, consigliamo di scegliere cavolfiori sodi bianchi, senza macchie sulle cimette, che dovranno essere anche ben chiuse e serrate tra loro, come a formare un unico casco.
Porre il cavolfiore sotto acqua fresca, lavandolo con le mani su tutta la superficie ed adagiarlo su un tagliere.
Metterlo poggiato di lato ed eliminare sia il gambo che le foglie.
Se il cavolfiore deve essere cotto intero, è meglio lasciarlo anche un po' in ammollo in acqua fresca e la preparazione finisce qui (in questo caso, cuocerlo in acqua bollente leggermente salata per 15-20 minuti). Il cavolfiore sarà cotto quando, infilzandolo con una forchetta, questa lo bucherà facilmente. Eventualmente, si potrà tagliare a pezzetti anche dopo la cottura.
Se invece si vuol cucinare il cavolfiore già tagliato a pezzetti, continuare con queste operazioni:
Mettere il cavolfiore a testa in giù e, con il coltello, staccare le varie cimette, una ad una.
Le cimette più grandi andranno tagliate ulteriormente in due o tre parti, a seconda della dimensione desiderata.
Mettere tutte le cimette in una terrina e sciacquarle bene, una ad una, poi scolarle e cuocerle in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. In alternativa, le cimette possono anche essere lessate al vapore usando l'apposito attrezzo in acciaio o una vaporiera (consigliato).
Conservazione:
Se il cavolfiore deve essere conservato in frigo, dopo averlo lavato asciugarlo con un canovaccio da cucina pulito e metterlo in un sacchetto adatto al contatto con gli alimenti oppure in un contenitore sottovuoto o comunque ben chiuso.
Se il cavolfiore deve essere congelato, lessarlo al dente in acqua acidulata con un po' di succo di limone (solo qualche goccia di limone), scolarlo bene e metterlo in sacchetti per freezer.
Come pulire il cavolo
Al momento dell'acquisto, consigliamo di scegliere cavoli sodi e belli verdi e senza macchie, con le cime ben serrate tra loro.
La procedura è la stessa già indicata il cavolfiore sopra.
Come pulire il cavolo verza
Al momento dell'acquisto, consigliamo di scegliere cavoli verza dalle foglie verdi e senza macchie.
Eliminare quindi le foglie più esterne (quelle gialle e/o rovinate).
Sciacquare il cavolo verza sotto acqua corrente e, dopo averlo poggiato su un tagliere, eliminare il gambo.
Dividere il cavolo in due parti.
Eliminare, con un coltello, il gambo.
Le foglie d verza sono pronte per essere sciacquate singolarmente e cotte intere. Le foglie intere possono essere impiegate nella preparazione di involtini di verza, come nella ricetta degli Involtini di riso e carne in foglie di verza oppure negli Involtini di verza e polenta.
Se invece si desidera tagliarle a listarelle, adagiare la verza con la parte del taglio a contatto con il tagliere e tagliarla a listarelle.
Trucchi:
Come evitare che la casa si riempia di odore di cavolfiore?
Bagnare un batuffolo di cotone con aceto e poggiarlo su coperchio durante la cottura. In alternativa, bagnate una mollica di pane con aceto e metterla nell'acqua con il cavolfiore.
Approfondimenti e ricette
Per un approfondimento sui cavolfiori, consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulle Proprietà ed effetti benefici dei cavoli, in cui troverete tante informazioni sulle diverse varietà di cavoli: cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo nero , cavolo verza, crauti (cavolo cappuccio) e broccoletti (cavolo broccolo).
Torna in Scuola di cucina.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.