- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Come pulire e tagliare l'Ananas - Scuola di cucina
In questa scheda spiegheremo come pulire e tagliare l'Ananas. L'Ananas è un frutto tropicale molto succoso, dal sapore particolare asprino ma zuccherino, con pochissimi grassi e privo di colesterolo, ricco di vitamine e fibre.
Al momento dell'acquisto, controllare il colore della buccia per scegliere un ananas maturo e non acerbo: l'ananas deve essere di colore giallo, tendente in alcune zone al marrone (ma non tutto marrone, perché sarebbe troppo maturo). Ananas di colore verde sono invece frutti ancora acerbi.
Iniziamo facendo un elenco riepilogativo di quello che ci occorrerà durante la pulizia dell'ananas:
- un coltello dalla lama lunga;
- un coltello dalla lama seghettata;
- un tagliere;
- un pelapatate o scavino (facoltativo);
- un levatorsoli o formina rotonda (per fette rotonde intere);
Per prima cosa, lavare l'ananas con acqua fresca, adagiarlo sul tagliare ed eliminare le due estremità ad 1 cm.


Ora mettere l'ananas in verticale e, con il coltello, eliminare la buccia seguendo il profilo del frutto, in modo da lasciare quanta più polpa possibile.


Quando avrete eliminato la buccia, dovrete togliere anche gli occhi marroni rimasti: per farlo potrete usare un coltello, uno scavino o la punta di un pelapatate.


A questo punto, si può tagliare a fette l'ananas e il modo in cui dovrete procedere dipende dalle fette che desiderate ottenere.
Se desiderate delle fette a spicchi
Se desiderate delle fette a spicchi, dopo aver eliminato la buccia prendere un coltello dalla lama lunga e tagliare l'ananas a metà, poi tagliare ciascuna metà in altre due parti.
Disporre i quarti di ananas sul tagliere in verticale e, con il coltello, eliminare la parte legnosa facendo un taglio perpendicolare al piano di lavoro.
Ora è possibile tagliare l'ananas a fettine.
Se desiderate delle fette rotonde
Se desiderate delle fette rotonde intere, dopo aver eliminato la buccia prendere un levatorsoli ed eliminare la parte centrare dell'Ananas, che è molto legnosa: affondare il levatorsoli al centro dell'ananas con forza ed estrarlo; rigirare l'ananas e fare la stessa cosa anche con l'altro lato, sfilando la parte legnosa centrale.



Mettere l'ananas in orizzontale e tagliarlo a fette.


Un altro modo per tagliare l'ananas a fette rotonde consiste nel tagliare prima le fette e poi, servendosi di una formina (rotonda o della forma desiderata), eliminare la parte centrale.

Se desiderate dei pezzetti di ananas
Se desiderate dei pezzetti di ananas, dopo aver eliminato la buccia, tagliato a fette l'ananas ed aver eliminato il cuore dell'ananas, tagliare le fette in diagonale, ottenendo i vostri pezzetti di ananas da usare nelle macedonie o sui dolci.

Approfondimenti e ricette
Per un approfondimento sull'Ananas, consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulle Proprietà ed effetti benefici dell'Ananas.
Forse potrebbero interessarti anche le nostre ricette con Ananas.

Torna in Scuola di cucina.

Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.