PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come si spellano i pomodori - Scuola di cucina

Come si spellano i pomodori?

Un metodo pratico di spellare i pomodori è sbollentarli qualche attimo in acqua bollente salata: in questo modo la buccia verrà via molto facilmente e spellare i pomodori sarà davvero un gioco da ragazzi! Portare quindi ad ebollizione dell'acqua e immergervi i pomodori (precedentemente lavati) dai 5 ai 20 secondi, a seconda del loro grado di maturità.

Non immergerne troppo altrimenti la temperatura dell'acqua si abbasserà troppo e non sarà più bollente! Al momento di immergerli, qualcuno preferisce incidere, a croce e leggermente, la parte superiore del pomodoro.

A questo punto, togliere i pomodori dall'acqua bollente prelevandoli con una schiumarola, trasferirli subito in acqua fredda e spellarli non appena possibile (senza farli raffreddare completamente altrimenti la buccia ridiventerà dura) oppure trasferirli direttamente in un piatto e spellarli, stando attenti a non scottarsi. Per spellarli, tirare la pelle prendendola tra il pollice e la lama del coltello.

Se poi i pomodori non sono tropo maturi, possono essere spellati direttamente anche senza farli sbollentare, ma usando un semplice coltello affilato, operazione che risulta invece molto difficoltosa con pomodori maturi, di cui si perderebbe anche gran parte della polpa.

Forse potrebbero interessarti anche le nostre ricette con Pomodori oppure scopri quali sono gli effetti benefici dei Pomodori.

Nota

Torna in Scuola di cucina.

Come si spellano i pomodori

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.