- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Differenza tra Frumina, Fecola e Maizena - Scuola di cucina
Differenza tra Frumina, Fecola e Maizena, ossia l'amido di frumento, la fecola di patate e l'amido di mais. Ecco le differenze e gli usi!
Iniziamo dicendo che gli amidi sono carboidrati (cioè zuccheri) complessi costituiti da molecole di glucosio e sono presenti nei cereali, nei legumi e nei tuberi.
Tutti noi siamo qualche volta stati presi dal dubbio su queste farine bianche, chiedendoci se possono essere intercambiate tra loro e le loro differenze. In verità questi tre alimenti sono molto simili tra loro e, in caso di necessità, possono essere intercambiati, anche sostituendoli parzialmente o totalmente alla farina a seconda degli usi.
Se poi si parla particolarmente di fecola di patate e amido di mais, questi amidi possono essere sostituiti alle altre farine in quanto non contengono glutine, come andremo a vedere più avanti.
Generalmente possiamo dire che, sia l'amido di frumento, che la fecola di patate, che l'amido di mais, possono essere usati per addensare e legare creme, salse e sughi, ma anche per rendere più soffici i dolci lievitati o montati, tra cui torte, pan di Spagna, plumcake, muffin, biscotti e tutti gli altri lievitati in generale. Inoltre, amidi e fecola rendono più vellutate creme e mousse.
A parte le indicazioni fornite nella ricetta, solitamente la dose di farina sostituibile è anche indicata sulla confezione del prodotto.
Torna in Scuola di cucina.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questo articolo ha 1 commento:
mary ha scritto, 21-10-2015 08:41
Quando posso sostituire la maizena o la fecola con la frumina?