PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Domande frequenti sullo yogurt fatto in casa - Scuola di cucina

Fare in casa lo yogurt è una preparazione davvero semplice, ma possono talvolta esserci piccoli difetti allo yogurt preparato, che magari non è come lo vorremmo. Ed ecco che il nostro yogurt fatto in casa potrebbe essere troppo liquido o, al contrario, troppo compatto, oppure troppo acido o, al contrario, troppo poco acido.

Abbiamo quindi preparato una raccolta di domande e relativi suggerimenti per risolvere i piccoli problemi. Vediamo insieme quali sono le domande più frequenti sulla preparazione degli yogurt.

Domande frequenti sullo yogurt fatto in casa 1

Domande frequenti sugli yogurt fatti in casa

Quale yogurt usare come starter?
La prima volta potete usare uno yogurt acquistato, bianco, intero e preferibilmente fresco di produzione: più la data di scadenza sarà lontana, più i lieviti saranno presenti e vitali nello yogurt. Dalla volta successiva potete usare uno dei vasetti avanzati dalla precedente preparazione (gusto bianco/naturale). Oltre agli yogurt potete usare anche gli starter in polvere (colture per lattoinnesto, generalmente a base di Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Thermophilus), li troverete facilmente in farmacia o anche in vendita in internet.

Quali tipi di yogurt posso preparare?
Non solo yogurt vaccino o di capra, ma con la yogurtiera potrete preparare anche yogurt vegetali, come lo yogurt alla soia e di mandorle. Tenete presente che con il latte senza lattosio o con le bevande vegetali le ore di fermentazione aumentano. Inoltre, trattandosi di latte senza lattosio, lo yogurt ottenuto sarà un po' più liquido.

Posso lavare la yogurtiera in lavastoviglie?
Controllate le specifiche della vostra yogurtiera. In linea di massima i vasetti in vetro potete sempre lavarli in lavastoviglie. Il corpo elettrico, invece, non va mai lavato nella lavastoviglie ma va lavato, dopo averlo staccato dalla rete elettrica, con detersivo usando un panno bagnato e strizzato, poi va sciacquato bene, sempre con un panno bagnato e strizzato, e asciugato. Per le altre parti in plastica (tappi e coperchi in plastica) vi rimando alle istruzioni allegate alla yogurtiera.

E' necessario sterilizzare i vasetti ad ogni preparazione?
No, i vasetti possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. Se li lavate a mano, abbiate cura di lavarli accuratamente, rimuovendo ogni residuo di yogurt e detersivo; una volta lavati e sciacquati, asciugateli con un canovaccio pulito di bucato.

Come posso preparare più yogurt velocemente?
Ad ogni ciclo di produzione si possono preparare un certo numero di vasetti di yogurt, e il numero dipende dal modello di yogurtiera scelto, generalmente 6-9 vasetti, oppure un unico contenitore da tot ml. Se avete una yogurtiera con vasetti, prima di preparare altro yogurt è necessario svuotare i vasetti della precedente preparazione. Per ovviare al problema dei vasetti, è possibile acquistare, in internet o presso i centri di ricambio, altri vasetti, in modo da poter avviare una nuova produzione di yogurt anche quando quelli della precedente preparazione non sono ancora terminati.

Posso usare il latte fresco?
Certo! Se desiderate usare il latte fresco, però, andrà prima fatto bollire, quindi eliminate la pellicina che si sarà formata in superficie e lasciatelo stiepidire. Quando avrà raggiunto i 40-50 gradi al massimo potrete continuare la preparazione aggiungendo lo yogurt oppure i fermenti come descritto sopra, e quindi versare il latte nei vasetti.

Perché lo yogurt è più liquido rispetto al passato?
Alla prossima produzione allungate il tempo di fermentazione di 2 ore, quindi valutate se lo yogurt è migliorato di consistenza;

Se come starter usate uno yogurt di una precedente produzione, iniziate una nuova fermentazione con un nuovo yogurt bianco naturale scelto tra quelli in commercio, oppure usando un nuovo starter liofilizzato. La produzione continua di yogurt potrebbe infatti impoverire i batteri attivi e per questo motivo sarà periodicamente necessario iniziare una nuova produzione con un nuovo yogurt commerciale;

Se usate frutta fresca, questa potrebbe rilasciare molta acqua di vegetazione. Potete risolvere cuocendo la frutta in un pentolino in modo da far evaporare un po' di acqua oppure potete usare della confettura;

Se usate del latte vegetale aumentate le ore di fermentazione.

Vorrei uno yogurt meno acido, come posso fare?
Provate a ridurre il tempo di fermentazione di un paio di ore e valutate la nuova produzione com'è. Se migliora ma è ancora acido, potete ridurre ancora di un'ora la prossima fermentazione.

Dimezzate o comunque riducete la dose di yogurt alla prossima fermentazione;

Iniziate una nuova produzione con uno yogurt bianco naturale scelto tra quelli in commercio o un nuovo starter;

Il mio yogurt è molto compatto, come posso renderlo meno denso?
Diminuite le ore di fermentazione;

Diminuite la dose di yogurt utilizzato per la fermentazione.

Domande frequenti sullo yogurt fatto in casa

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.