PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Fecola di patate

La fecola di patate (chiamata generalmente solo fecola) è un amido ricavato dalle patate, ottenuto dall'essiccamento delle stesse, e si presenta come una polvere bianca che risulta finissima ed impalpabile al tatto, insapore ed inodore.

Essendo priva di glutine, la fecola di patate può essere destinata anche all'alimentazione di celiaci.

A temperatura ambiente, la fecola di patate è insolubile in acqua ma, se riscaldata, la solubilità in acqua aumenta (la gelificazione della fecola di patate inizia attorno ai 60-65 gradi).

La fecola di patate viene utilizzata soprattutto nella preparazione dei dolci (torte e biscotti), per renderli molto soffici, friabili, leggeri e delicati. Questi dolci cuoceranno più velocemente e saranno un po' più umidi. Se si esagera con la quantità, si otterrà un eccesso di sabbiosità del prodotto.

La fecola di patate può essere anche usata per addensare cioccolate, budini, creme, salse e minestre, e si può usare anche nella preparazione di crocchette di patate, per renderle più omogenee e compatte. Nella preparazione di creme e budini, la fecola può essere amalgamata prima della cottura agli altri ingredienti delle creme, questo a differenza dell'amido di mais, che è preferibile aggiungere solo alla fine.

La Fecola di patate ha un potere addensante doppio rispetto all'amido di mais, non lascia retrogusto, ma attenzione a non eccedere nella preparazione delle creme e salse, in quanto risulta un po' collosa.

La fecola di patate va conservata in luogo fresco ed asciutto, separate da alimenti con forti odori.

Nei dolci si può sostituire la dose di farina con massimo 1/3 di fecola di patate.

Le calorie della fecola di patate sono circa 323 ogni 100 gr di prodotto.

Nota

Torna in Scuola di cucina.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questo articolo ha 2 commenti:

  • Annamaria ha scritto, 05-08-2015 15:57

    Mi hanno regalato un sacchetto di 5 kg di fecola di patate, mi dite come usarla? Vorrei fare delle crocchette e un gateau, ma non so le proporzioni. Vi ringrazio e aspetto con ansia.

    • PTT Ricette ha scritto, 05-08-2015 22:50

      Ciao Annamaria, prova ad usare il nostro Cerca ricette in alto ed inserisci la parola Fecola. Troverai delle ricette, cerca quelle che fanno per te.

Clicca qui per lasciarci un commento