PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Forno per pizza Ariete - Scuola di cucina

Sempre più spesso, per cuocere la pizza fatta in casa si usano dei fornetti per pizze specifici: fornetti in grado di raggiungere alte temperature e di garantire la cottura della pizza in pochi minuti. Uno tra questi è il Forno per pizza Ariete 909 pizza in 4 minuti (clicca sul link rosso per vederlo).

Infatti, mentre per cuocere una pizza nel tradizionale forno di casa occorrono in media 15-20 minuti, questo fornetto per pizza cuoce una pizza a 400 gradi ed in soli 4 minuti, mentre per una surgelata occorreranno solo 2-3 minuti. Questo fornetto consuma solo 1200 watt, ha un timer di 30 minuti ed è di colore Rosso. Nella confezione sono incluse due mezze palette in acciaio, che servono per trasferire la pizza sul fornetto e per prelevarla una volta cotta.

Riguardo la temperatura, il forno è dorato di due resistenze: una resistenza superiore, visibile quando si apre il fornetto, e una posta sotto la pietra refrattaria, che non si vede ma, appunto, ha il compito di scaldare la pietra refrattaria. Restando in tema di temperatura, si possono impostare ben 5 temperature di cottura, in modo da usarlo anche in altre preparazioni, come bruschette o piccoli rustici e dolcetti, ma anche torte salate, pita, toast, pane arabo, piadine e altro ancora. Come abbiamo detto, il fornetto per pizza Ariete è dotato di una piastra refrattaria di 33 cm di diametro, che offre il vantaggio di cuocere la base della pizza senza farla bruciare e in modo veloce, costante e uniforme.

Se siete interessati, potete leggere maggiori informazioni qui: Forno per pizza Ariete 909 pizza in 4 minuti (clicca sul link rosso per vederlo).

Forno per pizza Ariete

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questo articolo ha 4 commenti:

  • Antonio ha scritto, 30-01-2020 20:52

    Ho visto questo fornetto per la pizza, sono indeciso se acquistarlo. Il prezzo mi sembra accettabile, altri simili costano di più, ma vedo che le caratteristiche sono simili. Chi l'ha provato può dirmi se si ottiene la pizza napoletana? O comunque, che tipo di pizza fa?

    • PTT Ricette ha scritto, 30-01-2020 21:23

      Ciao Antonio, l'alta temperatura di questo fornetto certamente permette di cuocere una pizza al piatto in un tempo relativamente breve (4 minuti circa) ma non è la pizza napoletana. Per quella pizza occorrono altri forni, che raggiungono temperature molto più alte (500 gradi circa). Ovviamente sono forni che costano anche molto di più, mentre questo fornetto ha un prezzo accettabile, come appunto scrivi. Io ne ho uno simile, l'ho usato anche tanto perché alla fine è un buon compromesso per preparare la pizza fatta in casa. Cottura che peggiora ulteriormente nel forno di casa, dove i tempi di allungano ancora di più. La pizza che si fa con questo fornetto non è croccantissima (quelle che io chiamo "pizze biscottate"), ma nemmeno morbidissima come una verace napoletana. Diciamo una via di mezzo, tendente più al morbido. Ed è buona. A presto, ciao.

  • Marlene ha scritto, 30-03-2020 13:13

    Io mi sono trovata bene, dipende dall impasto.. A me viene bella alveolata e dal bordo alto... ma mio marito è Pizzaiolo napoletano, vinco facile, cmq buon acquisto

  • Angela ha scritto, 25-07-2020 01:50

    Super buona

Clicca qui per lasciarci un commento