- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Lievito di birra introvabile, ecco come sostituirlo
In questi giorni il Lievito di birra è introvabile, come posso sostituirlo? E' questo l'argomento più discusso nelle pagine di cucina in questo periodo. Un sottotitolo di questo articolo potrebbe essere Lievito di birra introvabile ai tempi del Coronavirus. Ebbene sì, in questi giorni in tutta Italia in tantissimi stanno notando che dagli scaffali dei supermercati manca un ingrediente molto ricercato: il lievito di birra fresco, ingrediente fondamentale per la preparazione di pizze, focacce ed altri lievitati salati, ma anche dolci. Se anche nella vostra zona il il Lievito di birra è introvabile, ecco i nostri consigli su come sostituirlo, ma prima di elencarveli, cerchiamo di capire anche come mai siamo arrivati a questo punto, perché di certo ci saremmo aspettati la mancanza di tanti ingredienti, ma non quella del lievito di birra.
L'Italia è la patria della pizza, la pizza per gli italiani rappresenta qualcosa di profondamente familiare, un'idea soprattutto da preparare a cena, che piace a tutti ed è sempre gradita. Un piatto che può essere tradizionale (la classica margherita, pizza con pelati e mozzarella), ma anche condita in mille altri modi, con wurstel, salame, funghi, panna, prosciutto, gorgonzola, salsiccia... Eppure, prima d'oggi, il lievito non era mai mancato sugli scaffali. Allora cos'è che ha scatenato questa corsa all'approvvigionamento del lievito fresco?
Più tempo = più ricette, questo è certamente il primo motivo per cui il lievito di birra risulta introvabile. Non potendo uscire di casa se non per lavoro, necessità o motivi di salute, il tempo da spendere in casa abbonda e giorno dopo giorno ci si diletta in qualcosa che solitamente si riesce a fare meno oppure alle cose che ci fanno stare bene. Una di queste è la cucina. Diventa difficile non conciliare la passione che gli italiani hanno per la pizza con il tempo libero, ed ecco che la pizza diventa un premio di consolazione vista la piccola forzatura che abbiamo in questi giorni circa il restare in casa. E la definiamo piccola perché le cose gravi hanno ben altri nomi e situazioni.
Il pane è fondamentale a tavola, e un altro motivo per cui il lievito risulta introvabile è proprio il pane. In effetti, dovendo uscire il meno possibile, il pane finisce sempre troppo presto. Si possono fare scorte di pacchi di pasta, di carne nel congelatore, pacchi di verdure in frigorifero, ma il pane sarà sempre il primo a finire. E come si fa allora? Semplicemente, se avete fatto un giro sui social, avrete notato che in questi giorni sono molto proposte le ricette di pani veloci, pani da fare in circa 2 ore e dalla preparazione semplice, oppure pani dalla lievitazione più lunga. Ed ecco, allora, che un altro motivo del perché manca il lievito è anche la necessità e comodità di fare il pane in casa, piuttosto che uscire solo per acquistarlo.
Dobbiamo dire che approviamo questa scelta, per noi il pane fatto in casa è un rito magico, il profumo è buono e sa di vita, sa di antico, sa di magia, quella magia che trasforma della semplice farina e acqua in qualcosa da gustare a tavola. E che piace a tutti. Preparatelo ora e continuate a prepararlo anche quando quest'emergenza sarà finita. Non dico ogni giorno, ma semplicemente non perdete l'abitudine.
Parlando di pane fatto in casa, vi lasciamo alcune ricette da provare:
- Pane veloce senza impasto;
- Stecche di pane senza impasto;
- Baguette di farina tipo 1.
Come fare se non si trova il lievito di birra fresco
Prima soluzione, usare il Lievito di birra secco: se non si trova il lievito di birra fresco, una soluzione è quella di usare il lievito di birra secco. Se lo trovate, tenete conto che la dose a usare è di 1/3 rispetto a quello fresco, quindi, se ad esempio in una ricetta sono richiesti 9 grammi di lievito di birra secco, dovrete usare 3 grammi di lievito di birra secco. Un bustina di lievito secco corrisponde ad un cubetto di lievito di birra fresco. Ricordate anche che il lievito di birra secco va attivato prima dell'uso, ossia va sciolto in un bicchiere scarso di acqua leggermente zuccherata (l'acqua va presa dalla dose richiesta nella ricetta), mescolato bene e lasciato riposare 10 minuti, prima di aggiungerlo agli altri ingredienti dell'impasto. Come il lievito di birra fresco, anche il lievito di birra secco è un lievito a lunga lievitazione.
La Pasta madre essiccata: se non avete trovato né il lievito di birra secco né quello fresco, cercate sullo scaffale un tipo di lievito etichettato come Pasta madre essiccata o Pasta madre in polvere. Lo userete come indicato sulla confezione e vedrete che non avrete difficoltà. Questo lievito contiene generalmente pasta madre essiccata e polverizzata ed un pizzico di lievito di birra in polvere.
Il lievito istantaneo per torte salate: se non trovate nessun lievito a lunga lievitazione, una soluzione temporanea potrebbe essere usare il lievito a lievitazione istantanea per torte salate. Questo lievito si comporta esattamente come il lievito per i dolci, con la differenza che quello per torte salate non ha aromi tipo vaniglia, aroma presente invece nel lievito per dolci. Il lievito a lievitazione istantanea si attiva con il calore del forno, per cui, una volta aggiunto nell'impasto, che dovrà essere preferibilmente molto morbido, l'impasto va steso nella teglia e subito infornato. In questo modo non sarete costretti a rimandare la vostra pizza, anche se il gusto non sarà lo stesso, ma resta una veloce alternativa.
Impasto già pronto: per preparare le pizze potete anche usare un Impasto già pronto, quindi, prima di arrendervi, passate al banco frigo nell'area panetteria. Solitamente ci sono dei vassoi con dell'impasto già pronto, in parte anche già lievitato (il peso è all'incirca 700 grammi a vaschetta), pronto da stendere. Potete usare questo impasto sia per la preparazione del pane che per la pizza, anche se sulla confezione potrebbe esserci scritto impasto per pizza pronto. Non c'è differenza tra gli impasti preparati per pizze o per pane, sono sempre realizzati con acqua, farina, lievito e sale. In alcuni impasti potrebbe esserci anche un po' di olio di oliva. Al baco frigo, poi, insieme alle paste sfoglie, troverete basi per pizza e focacce già stese, arrotolate e crude, cioè da cuocere, di forma rettangolare o rotonda.
Usate la Pasta di riporto o il Lievito madre: se amate fare gli impasti, dalla pizza la pane fresco, allora potreste usare la pasta madre o la pasta di riporto. Sono due cose diverse: mentre la pasta di riporto è un pezzo di impasto sodo messo da parte da un precedente impasto fatto con il lievito di birra, il lievito madre, chiamato anche lievito naturale o pasta madre, non si ottiene inizialmente immediatamente, perché si tratta di un impasto naturalmente fermentato, e, prima di ottenerne uno ben attivo e forte, sono necessari circa 2 mesi. In condizioni normali, una soluzione valida sarebbe quella di cercare un donatore di pasta madre in zona. Ci sono in rete, sia sui social che in vari siti, elenchi di gentili donatori che gratuitamente donano la loro pasta madre. Tuttavia, come sapete, al momento sono vietati incontri ed uscite non strettamente necessarie, dunque vi sconsiglio questa pratica giacché le uscite devono essere limitate alle necessità, mentre incontrarvi o andare alle poste per spedire un pacchetto non è non buona idea. Invece, se uscite per acquistare il pane in panificio (al forno), potreste chiedere al fornaio se usa il lievito madre e se può darvene un pezzetto.
Vi lasciamo il nostro articolo sulla Pasta di riporto: come si usa. In queste altre pagine potrete invece scoprire come preparare in casa il Licoli: Lievito "LiCoLi" fatto in casa e come preparare il lievito madre: Lievito madre fatto in casa.
Congelate il lievito di birra per averlo sempre disponibile: per il futuro, o comunque quando troverete un panetto, dividetelo in pezzetti come indicato nell'articolo Come pesare il lievito di birra senza bilancia e congelatelo in una ciotola ben chiusa in una bustina. IL lievito congelato dura oltre i 4 mesi dopo la data di scadenza, quindi si conserva molto a lungo, e non rischierete di restare senza lievito di birra.
Non sprecarlo: nelle ricette tramandate dai nostri nonni viene usato troppo lievito. Sapevate che semplicemente aumentando le ore di lievitazione e la temperatura di lievitazione, questi due accorgimenti vi consentono di usare pochissimo lievito? Per usarlo nelle giuste dosi vi consigliamo di usare il nostro Calcolatore per impasti e pizza, che vi consentirà di usarne la giusta dose, senza sprecarlo. Con delle lunghe lievitazioni tenete conto che potreste usare anche 1-2 grammi di lievito per kg di farina. Un panetto pesa 25 grammi, potreste preparare chili e chili di impasti, prima di finire un solo cubetto di lievito di birra fresco.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.