PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Quanto impasto mettere nella teglia

E' uno dei dubbi che vengono quando si prepara una pizza: Quanto impasto mettere nella teglia? Questa piccola domanda ha la sua importanza: se si mette poco impasto, si ottiene una pizza troppo sottile, mentre, mettendone troppo, si rischia di ottenere una pizza altissima. Aggiungiamo, poi, che una dose eccessiva di impasto comporta esuberi al momento della stesura, che talvolta mettiamo in altre piccole teglie per non buttarli. Non sarebbe meglio sapere esattamente quanto impasto preparare per le nostre teglie?

Abbiamo creato questa pagina per calcolare in modo semplice e veloce quanto impasto mettere nella teglia quando si prepara una pizza. Ovviamente vi anticipiamo che non esiste una misura standard perché le pizze in teglia possono piacere più o meno spesse, è anche questione di gusti personali. Non solo, sono differenti anche gli impasti: alcuni possono crescere di più, altri di meno.

Tuttavia, anche se non è stabilita in nessun libro di cucina, ma è piuttosto dettata dall'esperienza, possiamo dire che esiste una grammatura media che consente di ottenere una pizza giusta, cioè che non sia né troppo alta, né troppo bassa.

Usando il nostro Calcolatore per pizze in teglia, potrete regolarvi al meglio per ottenere pizze dello stesso spessore, pur variando le misure delle teglie, siano essere rettangolari o rotonde. Abbiamo anche inserito due tipi di altezze o, per meglio dire, due grammature di pizza, una per pizze più basse, una per pizze leggermente più alte: la grammatura standard, quella più usata, calcola 0,5 gr di impasto per centimetro quadrato di teglia, mentre la grammatura maggiorata calcola un 20% di impasto in più rispetto alla grammatura precedente, cioè considera 0,6 gr di impasto per centimetro quadrato di teglia.

Quindi, quanto impasto mettere nella teglia? Ora sarà facile calcolarlo! Se possedete una teglia rettangolare, usate il primo box e scrivete nelle due celle le misure in centimetri dei due lati, poi scegliete il tipo di pizza desiderato (alta o bassa) e cliccate su Calcola per scoprire la quantità di impasto da mettere in quella teglia. Se invece la teglia è rotonda, inserite il diametro della teglia nel secondo box in basso, scegliete anche in questo caso il tipo di pizza, alta o più bassa, e cliccate su Calcola.

Calcola la dose di impasto per teglia rettangolare

  • Calcola

Calcola la dose di impasto per teglia rotonda

  • Calcola
Impasto per pizza 7

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.