- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Tagliere o tavola di protezione per piano da lavoro - Scuola di cucina
Tempo fa, oramai sono passati due anni, cercai un tagliere che potessi collocare accanto al piano cottura, multiuso, che resistesse al calore delle pentole e delle teglie appena sfornate, ma che fosse utile anche come piano di appoggio per coperchi, mestoli, cucchiai e che, all'occorrenza, potesse fungere da tagliere e che potessi usare per impastare.
La scelta cadde su questa Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, 30x40 cm (*) (potete vederla cliccando sul link in rosso), trasparente, marca Joseph Joseph. E' l'articolo che vedere nella prima foto.
Stesso articolo, ma formato diverso, è disponibile anche la Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, 40x50 cm (*), più larga, più comoda.
La forma di questa tavola è rettangolare ed ha gli angoli stondati. La superficie non è liscia, ma in vetro piumato (zigrinato), che crea anche un bell'effetto tipo satinato. Oltre ad essere molto resistente ed igienica, questa tavola è in vetro temprato, ha piedini in gomma antiscivolo, è antiodore, antimacchia, antigraffio e facilmente lavabile. Può essere lavata anche in lavastoviglie, ma ammetto che non ho mai provato perché non uso la lavastoviglie.
Questo tagliere è anche resistente al calore fino a 280 °C, è ottimo soprattutto collocato vicino ai fornelli, in modo da usarlo come piano di appoggio di pentole, teglie calde e altri oggetti vari.
Uso questa tavola/tagliere per tutto: non solo come piano di appoggio, ma anche come spianatoia, per preparare la pasta fatta in casa, l'impasto per le pizze, la pasta frolla e come tagliere, soprattutto per verdure (in questo caso uso coltelli in acciaio).
Un formato diverso, ma che mantiene le stesse caratteristiche dei precedenti taglieri rettangolari: un piano da lavoro piccolo e rotondo, la Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, formato rotondo, diametro 30 cm (*), anche questo comodissimo da tenere accanto ai fornelli, utilissimo da usare con pentole e caffettiere bollenti.
Quando preparo gli gnocchi, di qualsiasi tipo siano, per tagliarli uso le spatole della Tescoma (*) (potete vederle cliccando sul link in rosso) e vengono benissimo, ma si potrebbe usare anche una spatola tagliapasta in acciaio.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.