PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tagliere o tavola di protezione per piano da lavoro - Scuola di cucina

Tempo fa, oramai sono passati due anni, cercai un tagliere che potessi collocare accanto al piano cottura, multiuso, che resistesse al calore delle pentole e delle teglie appena sfornate, ma che fosse utile anche come piano di appoggio per coperchi, mestoli, cucchiai e che, all'occorrenza, potesse fungere da tagliere e che potessi usare per impastare.

La scelta cadde su questa Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, 30x40 cm (potete vederla cliccando sul link in rosso), trasparente, marca Joseph Joseph. E' l'articolo che vedere nella prima foto.

Stesso articolo, ma formato diverso, è disponibile anche la Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, 40x50 cm, più larga, più comoda.

Tavola di protezione per piano da lavoro

La forma di questa tavola è rettangolare ed ha gli angoli stondati. La superficie non è liscia, ma in vetro piumato (zigrinato), che crea anche un bell'effetto tipo satinato. Oltre ad essere molto resistente ed igienica, questa tavola è in vetro temprato, ha piedini in gomma antiscivolo, è antiodore, antimacchia, antigraffio e facilmente lavabile. Può essere lavata anche in lavastoviglie, ma ammetto che non ho mai provato perché non uso la lavastoviglie.

Questo tagliere è anche resistente al calore fino a 280 °C, è ottimo soprattutto collocato vicino ai fornelli, in modo da usarlo come piano di appoggio di pentole, teglie calde e altri oggetti vari.

Uso questa tavola/tagliere per tutto: non solo come piano di appoggio, ma anche come spianatoia, per preparare la pasta fatta in casa, l'impasto per le pizze, la pasta frolla e come tagliere, soprattutto per verdure (in questo caso uso coltelli in acciaio).

Un formato diverso, ma che mantiene le stesse caratteristiche dei precedenti taglieri rettangolari: un piano da lavoro piccolo e rotondo, la Tavola di protezione per piano da lavoro in vetro temprato, formato rotondo, diametro 30 cm, anche questo comodissimo da tenere accanto ai fornelli, utilissimo da usare con pentole e caffettiere bollenti.

Come pulire e cucinare le barbabietole

Quando preparo gli gnocchi, di qualsiasi tipo siano, per tagliarli uso le spatole della Tescoma (potete vederle cliccando sul link in rosso) e vengono benissimo, ma si potrebbe usare anche una spatola tagliapasta in acciaio.

Gnocchi di polenta 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.