- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Teglia per Baguette - Scuola di cucina
La mia passione più grande è certamente fare il pane in casa. Il pane è magia, un profumo antico che mi riporta con la memoria al forno di mia nonna da piccina, poco distante dalla casa, alla madia che custodiva il pane fatto in casa. Tra i vari tipi di pane che amo preparare ci sono le baguette, un formato di pane francese dalla forma allungata, circolare o ovale, di piccolo diametro. La baguette, chiamata anche baghetta, pan francese o francesino, è un profumato e squisito pane croccante fuori e morbido dentro.
Le baguette possono accompagnare a tavola le varie portate, ma possono anche essere farcite, soprattutto con salumi e formaggi, oppure si possono tagliare a fette e spalmare di paté, formaggi freschi e creme varie... Le baguette vengono realizzate nei forni a vapore, ed è proprio il vapore che rende la crosta lucida e croccante. In un forno tradizionale di casa, dove il vapore manca, possono essere usato altri accorgimenti, come un pentolino con dell'acqua posto sul fondo del forno o vaporizzare dell'acqua sulle baguette.
Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione delle baguette, allora c'è una teglia che dovreste avere, la Teglia da forno per baguette (*) (clicca sul link rosso per vederla).
Questo formato di teglia, in fase di cottura, accompagna il pane dandogli la forma rotonda, ed è necessaria altrimenti, usando le classiche teglie piatte, si avrebbero invece delle forme schiacciate alla base, cioè appiattite, tipo stecche, e non pani circolari, come appunto sono le baguette.
Con questa teglia di possono preparare fino ad un massimo di tre baguette per volta e la teglia misura 38,5 x 28 x 3 cm, dovrebbe essere adatta alla maggior parte dei forni.
La superficie di questa teglia è completamente bucherellata, ciò consente di ottenere un pane dalla crosta croccante e asciutta grazie alla fuoriuscita del vapore, mentre la mollica resterà morbida.
Al momento della cottura, la teglia per baguette può essere posizionata su una griglia oppure su una leccarda da forno (io generalmente uso la griglia). Il rivestimento della teglia è antiaderente, ciò permette di non aggiungere grassi in fase di cottura del pane, e di escludere anche l'utilizzo di carte forno, basterà solo infarinare il pane prima di trasferirlo sulla teglia o spolverare la teglia con un poco di farina.
Una volta usata, questa teglia può essere lavata in lavastoviglie o semplicemente pulita con un panno o lavata con un panno bagnato e detersivo.
##AMAZON_SEARCH-(teglia baguette|9|HomeAndKitchen)##Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.