PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Teglia per Baguette - Scuola di cucina

* Link Affiliati Amazon

La mia passione più grande è certamente fare il pane in casa. Il pane è magia, un profumo antico che mi riporta con la memoria al forno di mia nonna da piccina, poco distante dalla casa, alla madia che custodiva il pane fatto in casa. Tra i vari tipi di pane che amo preparare ci sono le baguette, un formato di pane francese dalla forma allungata, circolare o ovale, di piccolo diametro. La baguette, chiamata anche baghetta, pan francese o francesino, è un profumato e squisito pane croccante fuori e morbido dentro.

Le baguette possono accompagnare a tavola le varie portate, ma possono anche essere farcite, soprattutto con salumi e formaggi, oppure si possono tagliare a fette e spalmare di paté, formaggi freschi e creme varie... Le baguette vengono realizzate nei forni a vapore, ed è proprio il vapore che rende la crosta lucida e croccante. In un forno tradizionale di casa, dove il vapore manca, possono essere usato altri accorgimenti, come un pentolino con dell'acqua posto sul fondo del forno o vaporizzare dell'acqua sulle baguette.

Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione delle baguette, allora c'è una teglia che dovreste avere, la Teglia da forno per baguette (*) (clicca sul link rosso per vederla).

Teglia per Baguette

Questo formato di teglia, in fase di cottura, accompagna il pane dandogli la forma rotonda, ed è necessaria altrimenti, usando le classiche teglie piatte, si avrebbero invece delle forme schiacciate alla base, cioè appiattite, tipo stecche, e non pani circolari, come appunto sono le baguette.

Con questa teglia di possono preparare fino ad un massimo di tre baguette per volta e la teglia misura 38,5 x 28 x 3 cm, dovrebbe essere adatta alla maggior parte dei forni.

La superficie di questa teglia è completamente bucherellata, ciò consente di ottenere un pane dalla crosta croccante e asciutta grazie alla fuoriuscita del vapore, mentre la mollica resterà morbida.

Teglia per Baguette 1

Al momento della cottura, la teglia per baguette può essere posizionata su una griglia oppure su una leccarda da forno (io generalmente uso la griglia). Il rivestimento della teglia è antiaderente, ciò permette di non aggiungere grassi in fase di cottura del pane, e di escludere anche l'utilizzo di carte forno, basterà solo infarinare il pane prima di trasferirlo sulla teglia o spolverare la teglia con un poco di farina.

Baguette di farina tipo 1

Una volta usata, questa teglia può essere lavata in lavastoviglie o semplicemente pulita con un panno o lavata con un panno bagnato e detersivo.

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.