PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt - Scuola di cucina

* Link Affiliati Amazon

Premessa: Questa guida descrive in particolare la Yogurteo Moulinex, che trovate qui: Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt (*) (*)), ma la preparazione dello yogurt è applicabile a tutte le yogurtiere in commercio. Quello che può variare sono le eventuali e piccole caratteristiche delle specifiche macchine, come un timer o un display, ma che non influenza la preparazione dello yogurt, che resta uguale per tutte le macchine per lo yogurt fatto in casa

Fatta questa premessa, passo a presentarvi la Yogurtiera Yogurteo della Moulinex (articolo YG231E), una macchina per lo yogurt fatto in casa semplicissima da usare.

Se consumate tanto yogurt fatto in casa, allora potreste aver pensato di acquistare una macchina per lo yogurt fatto in casa. Con la macchina per lo yogurt, infatti, non solo si riduce il costo dello yogurt di circa il 50%, ma si riducono anche tutti gli imballaggi in plastica e cartone che yogurt dopo yogurt si accumulano.

La Macchina Yogurteo, della Moulinex, rende la preparazione dello yogurt fatto in casa più facile che mai, in modo semplice e senza sforzo.

Pratica e compatta, questa yogurtiera si ripone in un mobile non occupa molto spazio, inoltre alloggia al suo interno vasetti e tappi anche quando non è utilizzata.

Per informazioni sul prezzo, recensioni e/o altre informazioni, potete trovarla qui: Yogurteo Moulinex YG231E, Macchina per lo yogurt (*) (*)

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt

Caratteristiche

Colore Argento;

Numero vasetti 7;

Materiale dei vasetti vetro, lavabili in lavastoviglie, riutilizzabili, impilabili;

Capacità vasetti 160 ml ciascuno;

Produzione totale 1120 ml;

Display integrato retroilluminato;

Timer digitale;

Impostazione delle ore di fermentazione selezionabile da 1 a 15 ore;

Arresto automatico alla fine della preparazione;

Allarme sonoro (5 beep di inizio e fine preparazione);

Coperchi in plastica, con ghiera per impostare il giorno di scadenza o di produzione;

Avvolgicavo incorporato;

Consumi ridotti: 13W di potenza;

Ricettario incluso.

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 2
Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 3
Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 1

Pulizia della yogurtiera

Prima di pulire la yogurtiera accertatevi sempre che sia scollegata dall'alimentazione (!).

La Yogurteo Moulinex è semplicissima da pulire, tutti i pezzi possono essere lavati in lavastoviglie, eccetto la base elettrica. In alternativa potete lavarli a mano e asciugarli con un panno pulito.

Per pulire la base elettrica basta usare un panno con un po' di detersivo e sciacquarla bene con un panno bagnato e strizzato.

Quali yogurt è possibile preparare con la yogurtiera Yogurteo

- Yogurt bianco dolce/magro;
- Yogurt con preparazione di frutta;
- Yogurt gusti vari (cioccolato, caffè)
- Dessert allo Yogurt e panna, gusti vari (cioccolato, caffè).

Come si prepara lo yogurt con la yogurtiera Yogurteo

Per preparare gli yogurt occorrono
- Latte a temperatura ambiente (preferibilmente intero, ma va bene anche quello parzialmente scremato)
- Fermenti lattici vivi in polvere (starter) oppure uno yogurt da 125 ml, che può essere intero/magro, bio/non bio (è preferibile che la scadenza sia lontana, in modo che i fermenti siano ben attivi e vitali).

Altri ingredienti facoltativi:
- Confettura e/o preparazione di frutta;
- Frutta fresca e/o Frutta secca e/o Frutta disidratata;
- Cioccolato fondente e/o cioccolato bianco e/o cioccolato al latte.

Materiali/attrezzi:
- Brocca di almeno 1,2 litri di capienza;
- Cucchiaio o forchetta o frusta;
- Pentola (non sempre necessaria).

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 9

Procedimento
Versate il latte UHT a temperatura ambiente in una brocca, aggiungete lo starter (fermenti in polvere oppure un vasetto di yogurt) e mescolate bene il tutto.

Se avete un termometro da cucina, per un risultato ancora migliore potete riscaldate il latte UHT fino a circa 80 gradi, poi spegnete il fuoco e lasciate che il latte raggiunga i 40 gradi. A questo punto aggiungete i fermenti oppure un vasetto di yogurt e mescolate bene.

Versate il composto nei vasetti in vetro.

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 8

Se desiderate preparare degli yogurt con preparazione di frutta, evitate di riempire i vasetti fino al collo, quindi versate nei vasetti la preparazione di frutta, lasciandola cadere con un cucchiaino, e questa andrà a depositarsi sul fondo. E' anche possibile invertire la sequenza, cioè versare nel vasetto prima la preparazione di frutta e poi il latte, lentamente.

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 5
Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 6

Coprite i vasetti con il grande coperchio della yogurtiera, sistemate sul coperchio i tappi - che in questa fase quindi non verranno avvitati sui vasetti; questo passaggio verrà fatto al termine della preparazione.

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 7

Coprite con i vasetti con il secondo coperchio della yogurtiera, e inserite la spina nella presa della corrente.

Premendo il pulsante a sinistra, selezionate il numero di ore di fermentazione (massimo 15 ore), quindi avviate la fermentazione pigiando il tasto di accensione a destra.

Il display resterà acceso durante tutta la preparazione e, con il trascorrere delle ore, diminuiranno anche le ore visualizzate.

Al termine della preparazione la yogurtiera emetterà 5 suoni-beep; a questo punto potete spegnerla staccando la corrente.

Sollevate il coperchio dei vasetti facendo attenzione a non far gocciolare la condensa nei vasetti, poi tappare i vasetti con i coperchi in dotazione e impostare su ciascun vasetto il giorno di scadenza o quello di produzione.

La conservazione dello yogurt fatto in casa in frigo è di 7 giorni, quindi sui vasetti dovrete impostare il giorno che ottenete sommando 7 al giorno del mese. In alternativa, come dicevo, potete impostare la data di preparazione. Impostare una data risulta particolarmente importante quando il consumo di yogurt è limitato o, al contrario, quando si eseguono più fermentazioni nei giorni, per cui si rende necessario distinguere tra gli yogurt di una precedente fermentazione e quelli nuovi.

Al termine della fermentazione gli yogurt hanno una temperatura di 40 gradi, quindi lasciateli stiepidire un po' prima di riporli in frigo.

Lo yogurt può essere consumato dopo 8 ore, ma se si attendono 24 ore sarà migliore la consistenza e il gusto.

Yogurtiera Yogurteo Moulinex, Macchina per lo yogurt 4

Yogurtiere elettriche per lo yogurt fatto in casa

Cerchi altre macchine per la preparazione degli yogurt fatti in casa? Ecco alcune idee per la tua cucina! Buone ricette!

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.