- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Gateau di ceci speziato
Ecco un gateau completamente diverso dal solito, fatto con ceci e spezie: è il Gateau di ceci speziato, con mozzarella e pancetta affumicata. Ho visto questo gateau sulla bacheca facebook di una nostra amica, che qui su PTT ricette conosciamo già per le sue ricette golose e sempre squisite: Rosa Prestigiacomo. Non appena visto, mi son detta: "sono in tempo a preparalo per pranzo" e subito mi sono messa all'opera, giacché la preparazione è davvero davvero semplice.
Il sapore di questo Gateau di ceci speziato è davvero particolare, squisito non solo per le tante diverse spezie, noce moscata, curcuma, paprika, rosmarino, origano e pepe, ma anche per la pancetta affumicata, con il suo inconfondibile sapore, e la cipolla rossa di Tropea.
Come ho già detto, la preparazione di questo Gateau di ceci speziato è davvero semplice, potete realizzarlo con ceci secchi, ovviamente che dovrete lessate anticipatamente, oppure potete utilizzare dei ceci in barattolo, anche biologici se preferite, di qualsiasi marca. Questa ricetta si presta bene ad essere realizzata anche senza lattosio e senza glutine, utilizzando gli appositi ingredienti certificati.
Ringrazio come sempre la dolce Rosa, che mi ha fatto scoprire una ricetta squisitissima e che rifarò altre volte. Se la provate, come sempre vi chiediamo, fatecelo sapere nei commenti.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Filetto di gallinella in crosta di patate oppure Saltimbocca.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo
- Calorie: 260 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare il Gateau di ceci speziato:
- Ceci in barattolo sgocciolati: 480 grMozzarella a cubetti: 150 gr
- Pancetta affumicata a cubetti: 80 grUova: 2
- Parmigiano grattugiato: 20 grCipolle rosse di Tropea piccole: 1
- Pane: 80 grCurcuma in polvere: 1 cucchiaino
- Paprika: 1 cucchiainoNoce moscata: un poco
- Origano: un pocoRosmarino essiccato: un poco
- Pepe: un pocoSale: 1 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare il Gateau di ceci speziato sgocciolare i ceci e metterli in una terrina, aggiungere le uova, mezza cipolla tritata e, con un frullatore ad immersione, frullare il tutto fino ad ottenere una crema.
Intanto, tostare il pane in una padella, poi tagliarlo a pezzetti e frullarlo. Il pane che vedete in foto è pane a fette senza glutine, che ho usato per realizzare un Gateau di ceci speziato senza glutine.
Una volta tritato, riversarlo in padella e lasciarlo tostare per qualche minuto, mescolando il trito di pane in continuazione, per non farlo bruciare.
Aggiungere nella purea di ceci la restante cipolla tritata, il parmigiano grattugiato, la curcuma, la paprika, la noce moscata, il sale, il pepe, il rosmarino, l'origano e mescolare il tutto.
Per finire, aggiungere la pancetta a cubetti e mescolare ancora.
Ungere una pirofila con olio di oliva e spolverare l'interno con il pangrattato fatto in casa; tagliare la mozzarella a cubetti.
Usando due cucchiai, trasferire metà dose di purea di ceci nella pirofila e stenderlo con un cucchiaio.
Aggiungere quindi la mozzarella a cubetti, una filo di olio extravergine di oliva e la restante purea di ceci, sempre stesa con il cucchiaio.
Completare Gateau di ceci speziato spolverando sulla superficie il testante pane grattugiato ed aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e, quando è ben caldo, infornare il Gateau di ceci speziato e farlo cuocere per 30-35 minuti. Terminata la cottura, sfornare il Gateau di ceci speziato e lasciarlo un po' stiepidire prima di servirlo.
Il vostro Gateau di ceci speziato è pronto!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.