- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Focaccia o Schiacciata di Seravezza
La Focaccia Seravezzina o Schiacciata di Seravezza è una focaccia salata cotta prevalentemente a legna, a base di farina di mais, farina di frumento, lardo dell'area apuana e olio extra vergine di oliva, aromatizzata all'aglio, rosmarino e basilico.
Specialmente appena cotta, emana un buonissimo profumo di rosmarino, è di forma rotonda di 30 cm.di diametro, il colore della crosta è marrone dorato o scuro ed ha una consistenza è morbida e friabile; lo spessore è di circa 3 cm ed è davvero ottima se mangiata tiepida. Per gustarne appieno il sapore, la Focaccia (o Schiacciata) di Seravezza deve essere consumata entro 24 ore dalla cottura.
La Schiacciata di Seravezza ha origini lontane nel tempo, infatti nel passato veniva consumata dai lavoratori (particolarmente dai cavatori) prevalentemente nel periodo invernale. Ancora oggi la focaccia di Seravezza viene prodotta nei panifici di tutta la Versilia e le dosi dell'impasto della focaccia sono un segreto dei fornai produttori.
L'impasto, una volta lavorato, viene lasciato lievitare per qualche ora e quindi rilavorato, distribuito sulle teglie oleate, bucherellato con le dita e spennellato con olio di oliva.
Questo prodotto fa parte dei prodotti tradizionali inseriti nel Paniere lucchese.
Ami cucinare? Prova la Ricetta della Focaccia di Seravezza.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.