- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Polenta
La Polenta è un piatto tipicamente settendrionale.
E' sempre stata considerata come il piatto dei poveri, abbondante nella crescita ed economica, è per queste ragioni è sempre stata molto coltivata, partecipando in buona misura all'alimentazione di una gran parte della popolazione, specialmente di contadini. Oltre ad essere genuina è anche semplice da preparare ma la sua preparazione richiede anche tanta pazienza perché va cotta lentamente almeno per un'ora, rimestando continuamente.
Viene preparata con la farina di cereali, sale e acqua; può essere gustata da sola oppure possono esser preparati altri piatti. A parte gli ingredienti, la ricetta base richiede solo un un paiolo di rame, un mestolo di legno, il fuoco per la cottura e un pò di tempo per prepararla. Quello che si ottiene è un alimento dorato, gustoso e adatto ad accompagnare carni, salumi e formaggi.
Tra le farine di cereali più diffuse troviamo in primo luogo quella di granoturco da cui si ottiene la polenta gialla, ma può essere preparata anche con altre farine, come ad esempio quella di castagne o di farro. La farina di castagne, in particolare, nel passato ha sostituito la farina di frumento laddove non c'era disponibilità di quest'ultima. Da questa farina si ottiene una polenta dolciastra, che ben si accompagna con carne di maiale e salsicce. La polenta può essere preparata anche con le patate, cotte a vapore, schiacciate e frullate, a cui può essere aggiunta la farina di castagne o di mais o altre farine a piacere.
La polenta è molto apprezzata se è guastata accompagnando salumi e formaggi ma tante ricette in cui viene impiegata sono assolutamente da provare, ad esempio consumata con salsicce, funghi porcini, sugo di pomodoro o altri alimenti particolarmente saporiti, come le cipolle. Possiamo dire che in cucina le idee su come prepararla non sono di certo mancate e i ricettari contano una grande varietà di piatti squisiti quanto unici, che sia cotta in un un paiolo di rame, fritta o passata al forno... servita al cucchiaio o tagliata a fette.
In Toscana, e specialmente in Versilia, viene assaporata maggiormente proprio nella forma più liquida, in un piatto molto gustoso chiamato Matuffi.
Prova la Ricetta della Polenta.
Prova la Ricetta dei Matuffi.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questo articolo.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.