PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Come preparare il pomodoro per condire la pizza

Quando si prepara una pizza fatta in casa, è importantissimo un buon condimento, e in questa pagina scopriremo Come preparare il pomodoro per condire la pizza. Ovviamente ciascuno può avere un proprio modo di condire le pizze, magari alcune persone preferiranno la sola polpa di pelati San Marzano frullata, da condire al momento sulla pizza, io invece vorrei parlarvi del mio condimento: una salsa fatta sì con pomodori San Marzano, ma condita e insaporita anche con origano, basilico, sale ed olio di oliva. Ovviamente, di tutti questi ingredienti io ne aggiungo solo un po', ossia quel che basta per rendere la salsa un po' più saporita. Potete preparare questa salsa diverse ore prima e farla riposare un po' in frigo, oppure, se il tempo stringe, potete prepararla al momento e usarla subito. Con le dosi di questo condimento potete condire 2-3 pizze, a seconda della quantità di salsa usata e della grandezza della pizza.

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crema di ceci (per bruschette, tartine, panini) oppure Pesto di pistacchi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: (Salse e Sughi)
  4. Calorie: 50 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 3 persone

Ingredienti per preparare il pomodoro per condire la pizza:

  1. Pomodori pelati San Marzano: 400 gr
    Origano: un pizzico
  2. Basilico: un poco
    Sale: q.b.
  3. Olio extravergine di oliva: un filo
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Come preparare il pomodoro per condire la pizza 3

Per preparare il pomodoro per condire la pizza mettete i pomodori pelati nel bicchiere del mixer. Se preferite, potete anche sgocciolarli, io invece lascio anche la salsa, che diluirà i pelati.

Come preparare il pomodoro per condire la pizza 1

Aggiungete nei pelati un paio di foglie di basilico già lavate, una presa piccola di origano, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e frullate il tutto per un paio di minuti.

Come preparare il pomodoro per condire la pizza 2

Ottenuta una salsa liscia, mettetela in una ciotola e conservatela in frigo per qualche ora. Se invece non avete tempo, potete anche usarla subito.

Quando preparerete la pizza, aggiungete comunque una spolverata di sale, un filo di olio extravergine di oliva, basilico e un poco di origano.

Il pomodoro per condire la pizza è pronto!

Come preparare il pomodoro per condire la pizza

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 6 commenti:

  • Alessia ha scritto, 20-01-2021 18:00

    Anche le cose più semplici possono essere di grande aiuto. Grazie per questa ricettina, da quando l'ho scoperta preparo la salsa per le pizze sempre in questo modo. In più aggiungo anche i capperi sciacquati (dopo averla tritata), così sono già nella salsa quando la userò. Complimenti e ben fatto.

    • PTT Ricette ha scritto, 20-01-2021 18:42

      Ciao Alessia, mi fa piacere ti sia stata utile. Proverò anche io ad aggiungere i capperi direttamente nella salsa. Buona serata, a presto.

  • Pina ha scritto, 01-02-2021 11:33

    Ciao, volevo chiederti se sella salsa posso aggiungere anche un po' di basilico in polvere per accentuarne l'aroma. Non vorrei dover poi buttare tutto! Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 01-02-2021 18:52

      Ciao Pina, puoi aggiungerlo, ma senza esagerare poiché, essendo in polvere, è in pratica concentrato e ne basta poco. Se puoi, aggiungi comunque il basilico fresco perché le foglioline tritate fanno anche un altro effetto nella salsa e sulla pizza. Eccetto non siano di tuo gradimento, ovviamente. Ciao.

  • Milena ha scritto, 08-02-2021 18:34

    Per quanto tempo si conserva la salsa? Ossia, se me ne avanza un po' dalla preparazione delle pizze, quanto tempo posso tenerla in frigo? Grazie

    • PTT Ricette ha scritto, 08-02-2021 21:28

      Milena ciao, certo che puoi conservarla in frigo, consumala entro un paio di giorni e conservala in frigo coperta con un velo di olio di oliva. Il contenitore sigillalo con pellicola per alimenti o con un coperchio. Ciao.

Clicca qui per lasciarci un commento