PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tisana all'alloro, salvia e cannella

La Tisana all'alloro, salvia e cannella è una bevanda che aiuta a sgonfiare la pancia e ridurre il girovita: infatti aiuta ad eliminare i gas intestinali, inoltre ha proprietà digestive ed antisettiche. Preparata la mattina, può essere sorseggiata durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti e per 5 giorni di seguito.

Il sapore della Tisana all'alloro, salvia e cannella è amarognolo, soprattutto per la salvia. Se non riuscite a berlo, potete aggiungere un po' di miele o un dolcificante naturale, come ad esempio dell'estratto di stevia, che apporta 0 calorie ed è del tutto naturale. Sì ad esempio anche allo zucchero di canna integrale e allo zucchero d'uva, ma senza esagerare perché sono calorici.

Ovviamente per un maggiore ed più efficace risultato, è utile ed opportuno effettuare anche un po' di sport o comunque esercizi fisici. E' buona norma evitare quanto più possibile di condurre una vita sedentaria: questo è il primo passo verso una buona salute. E' anche importante bene tanta acqua durante il giorno, lo sentiamo dire sempre nelle pubblicità, in quanto un ricambio di acqua continuo e una buona idratazione non solo eliminato la ritenzione idrica, ma mantengono giovani pelle e organi.

Se il problema del gonfiore è continuo e dipende dai gas intestinali, eliminate i cibi che fermentano, le bibite gassate e cercate di individuare quali sono i cibi che più vi creano questi disagi. Solitamente l'insalata verde, i fagiolini e i legumi, ad esempio, tendono a provocare gas intestinali. Se sospettate possa trattarsi di intolleranza al glutine o al lattosio, sarebbe opportuno effettuare i test per confermare queste intolleranze, perché un colon irritato è un campanello di allarme che avverte che qualcosa crea disturbo.

L'alloro (Laurus nobilis) ha la proprietà di favorire l'eliminazione dei gas intestinali, inoltre purifica il tubo digerente ed ha proprietà digestive ed antisettiche.

La salvia (Salvia officinalis) ha innumerevoli proprietà, tanto che veniva considerata il rimedio per ogni male. Come l'alloro, la salvia facilita l'eliminazione dei gas intestinali ed ha proprietà digestive ed aperitive. Non va usata da chi soffre di ipertensione arteriosa.

La cannella (Ciannamomun zeylanicum) è ricavata dalla corteccia interna essiccata di un albero. Assunta con il cibo, la cannella aiuta lo scioglimento dei grassi nell'apparato digerente. Ha proprietà disinfettanti.

Visti i parerei discordanti sulla cannella, e alcune controindicazioni della salvia, se se sconsiglia l'uso a donne in gravidanza e consigliamo comunque di contattare uno specialista per fugare ogni dubbio.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Centrifugato di ananas e mele oppure Centrifugato di pesche e carote.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Calorie: 9 Kcal circa a porzione (Info)
  4. Tempo di preparazione:
  5. Tempo di cottura:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 1 persone

Ingredienti per preparare la Tisana all'alloro, salvia e cannella:

  1. Alloro: 3 foglie
    Salvia fresca (circa 15 foglie): 1 manciata
  2. Cannella : una stecca
    Acqua: 1 lt
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Tisana all'alloro, salvia e cannella 4

Per preparare la Tisana all'alloro, salvia e cannella lavare le foglie di alloro e salvia.

Tisana all'alloro, salvia e cannella 1

Versare l'acqua in una pentola e portarla ad ebollizione; quando bolle, metterci dentro la stecca di cannella, le foglie di salvia e di alloro e, su fiamma dolce, far cuocere per 10 minuti. Quindi spegnere il fuoco e lasciar riposare, sempre con coperchio, per altri 5 minuti.

Tisana all'alloro, salvia e cannella 2

Eliminare le foglie e lasciare raffreddare.

Tisana all'alloro, salvia e cannella 3

Berne un bicchiere di tanto in tanto durante la giornata e lontano dai pasti.

La vostra Tisana all'alloro, salvia e cannella è pronta!

Tisana all'alloro, salvia e cannella
Tisana all'alloro, salvia e cannella 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.