PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

Articoli consigliati:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tortino di carciofi

La ricetta di oggi è un saporito Tortino di carciofi. Al mercato ortofrutticolo avevo comprato dei carciofi e stamattina pensavo a come cucinarli. A voi piacciono i carciofi? Io li adoro! Ero indecisa tra un primo piatto e una torta salata e alla fine ho optato proprio per la torta salata di carciofi. Una volta cotti i carciofi in padella, ho completato la torta salata con del salame piccante, delle uova e del formaggio fresco (in alternativa potreste usare anche della mozzarella sgocciolata o della provola), ed il tortino di carciofi era presto in forno, pronto per essere gustato a pranzo.

I carciofi, diffusi soprattutto nel bacino del Mediterraneo, sono le infiorescenze (i capolini) di una pianta selvatica e possono essere di forma allungata oppure tondeggiante e di colore verde più o meno intenso. Alcune varietà di carciofi presentano una spina sulla sommità della foglia, quindi distinguiamo i carciofi spinosi e quelli non spinosi. Il carciofo è ricco di ferro e contiene poche calorie. Per poterli consumare cotti, è necessario mondare il carciofo eliminando tutte le brattee esterne più dure e fibrose (le foglie), fino ad arrivare a quelle più interne che si presentano per i 2/3 chiare e sono tenere e carnose. Eliminate le brattee, vanno tagliate poi le punte, che sono la parte più dura di ogni foglia, e quest'operazione va fatta a prescindere che il carciofo sia spinoso oppure no. Infine, nel carciofo non giovane va eliminata la peluria presente nel cuore del carciofo, chiamata barba o anche fieno.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta rustica con cicoria e salsiccia ripassata oppure Timballo patate e carciofi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
  4. Calorie: 275 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 6 persone

Ingredienti per preparare il Tortino di carciofi:

  1. Carciofi: 8
    Uova: 2
  2. Salame (in questa ricetta salame piccante): 30 gr
    Formaggio fresco Linea Osella: 190 gr
  3. Pasta sfoglia (rettangolare o rotonda): 1 rotolo
    Sale: q.b.
  4. Basilico tritato: q.b.
    Aglio: 1 spicchio
  5. Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
    Pepe (facoltativo): un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Per preparare il Tortino di carciofi per prima cosa dobbiamo cuocere i carciofi, quindi eliminare tutte le foglie esterne spesse e dure e, arrivati al cuore più tenero, tagliare con in coltello buona parte delle punte, poi dividere il cuore del carciofo in quattro parti ed eliminare la barba interna. Io ho mondato anche parte del gambo (che ho lasciato attaccato al capolino). Man mano che si preparano, mettere i carciofi già puliti in una terrina con acqua acidulala con mezzo succo di limone (serve a non farli annerire). Per evitare di macchiarsi le dita con i carciofi, consiglio di strofinare sulle mani, e sulle dita in particolare, del succo di limone.

Una volta preparati tutti i carciofi, versare l'olio in una padella, aggiungere l'aglio tritato finemente e farlo soffriggere dolcemente. Unire quindi i carciofi scolati, salare, unire il basilico tritato e, dopo aver amalgamato il tutto, coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere i carciofi fino a quando saranno teneri, amalgamandoli di tanto in tanto ed aggiungendo qualche cucchiaio di acqua ogni volta che il fondo sarà asciutto. A cottura terminata, lasciare raffreddare i carciofi.

Quando dovrete preparare il Tortino di carciofi, accendere il forno a 190 gradi; tagliare il salame prima a fette spesse circa 3 mm e poi tagliare ciascuna fetta a listarelle e quindi a pezzetti (non troppo piccoli). In un piatto fondo sbattere due uova, poi salarle un poco ed aggiungere altro basilico tritato, versarle nella padella con i carciofi ed amalgamare dolcemente.

Srotolare la pasta sfoglia e metterla in una teglia; sul fondo mettere i carciofi, cercando di sistemarli in modo ordinato in modo che non ci siano sacche vuote, poi sui carciofi mettere il salame.

Tortino di carciofi 1

E, per finire, il formaggio fresco, anch'esso tagliato prima a listarelle e poi a pezzetti.

Tortino di carciofi 2

Infornare il Tortino di carciofi e lasciarlo cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Terminata la cottura, sfornarlo e lasciarlo stiepidire leggermente prima di servirlo.

Il vostro Tortino di carciofi è pronto!

Tortino di carciofi 4
Tortino di carciofi
Tortino di carciofi 5

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.