- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta salata con melanzane, scamorza e speck
La Torta salata con melanzane, scamorza e speck è una ricetta semplicissima e gustosa: un involucro di pasta sfoglia racchiude un ripieno gustoso e filante, fatto di crema di melanzane, speck e scamorza. Una ricetta di facile realizzazione, una novità da portare a tavola. Fateci sapere nei commenti se la provate, ora vi lasciamo alla ricetta della Torta salata con melanzane, scamorza e speck, a presto!
Questa ricetta è stata realizzata da Sabrina Palumbo (Sabry in cucina).
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Polpette di surimi oppure Impasto per focaccia ripiena.
Informazioni:
- Autore: Sabry in cucina
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di Sabry in cucina
- Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
- Calorie: 428 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare la Torta salata con melanzane, scamorza e speck:
- Pasta sfoglia rettangolare: 2 rotoliMelanzane: 2
- Speck a fettine: 100 grScamorza affumicata a fettine: 100 gr
- Tuorli: 1Pepe: un pizzico
- Sale: un pocoOlio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta salata con melanzane, scamorza e speck lavate le due melanzane, eliminate le estremità, avvolgetele in fogli di alluminio e fatele cuocere nel forno a 200 gradi per circa un'ora. Quando saranno cotte, sfornate le melanzane, aprite il cartoccio, staccate la buccia e prelevate solo la polpa, che metterete in un frullatore. Lasciatele un po' stiepidire, quindi aggiungete nel frullatore un paio di prese di sale (quanto basta per salare la crema di melanzane), un poco di pepe, un cucchiaio di olio e frullate il tutto, ottenendo così una crema di melanzane.
Al momento di preparare la Torta salata con melanzane, scamorza e speck, accendete il forno a 200 gradi per farlo riscaldare.
Aprite i due rotoli di pasta sfoglia e stendete le sfoglie sul tavolo, lasciando la carta forno. Prendere la prima sfoglia ed adagiatela in una teglia, con tutta la carta forno.
Spalmate sulla sfoglia la crema di melanzane, continuate formando uno strato di fettine di speck, aggiungete le fettine di scamorza, poi coprite il tutto con la seconda pasta sfoglia (senza la carta forno).
Sigillate i bordi arrotolandoli un po' su loro stessi e pizzicandoli, in modo che il condimento non possa uscire durante la cottura. Per permettere però al vapore di fuoriuscire dalla torta salata, bucherellate tutta la superficie della torta con i rebbi di una forchetta.
Prelevate da un uovo il tuorlo, mettetelo in una ciotolina e sbattetelo, poi spennellatelo sulla sfoglia usando un pennello da cucina.
Infornate la Torta salata con melanzane, scamorza e speck e fatela cuocere, sempre a 200 gradi, per circa 20 minuti, o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
Terminata la cottura, sfornate la torta salata e servitela calda e filante.
La Torta salata con melanzane, scamorza e speck è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.