PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio

Ecco la ricetta per per preparare una saporita Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio, semplice da preparare.

Questa ricetta è stata realizzata da Patrizia (Le delizie di Patrizia).

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta salata con zucchine, mais, ricotta oppure Tatin di verdure.

Informazioni:

  1. Autore: Le delizie di Patrizia
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di Le delizie di Patrizia
  4. Tipo di piatto: Secondo (Torta salata)
  5. Calorie: 386 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 5 persone

Ingredienti per preparare la Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio:

  1. Patate: 1 kg
    Formaggio a pasta molle - taleggio, asiago, camembert, brie, fontina: 150 gr
  2. Prosciutto crudo: 150 gr
    Burro: 1 noce
  3. Noce moscata: q.b.
    Sale: q.b.
  4. Pepe: q.b.
    Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
  5. Uova: 2
    Cipolle: 1
  6. Pangrattato (circa): 50 gr
    Pangrattato per la teglia e per spolverizzare: q.b.
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Iniziamo la preparazione della Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio lavando le patate, lessarle in acqua leggermente salata e, quando, sono cotte, scolarle, sbucciarle, metterle in una terrina e schiacciarle con una forchetta quando sono ancora calde.

Condire le patate con una noce di burro, la noce moscata e un giro di pepe.

Affettare finemente le cipolle e farle leggermente rosolare per 10 minuti in una padella con un poco di olio caldo, aggiungendo anche qualche cucchiaiata di acqua.

Spegnere il fuoco quando l'acqua si sarà assorbita lasciando le cipolle ben caramellate; aggiungerle alle patate e, per finire, aggiungere anche le uova, il pangrattato ed amalgamare bene il tutto.

Oliare una teglia per torte salate di 21-22 cm di diametro e cospargerla di pangrattato; versare nella teglia metà dose di composto, livellarlo e disporre sulla superficie le fette di formaggio e quelle di prosciutto crudo, tenendosi lontani dai bordi.

Coprire il tutto con il restante composto, livellandolo, compattandolo e sigillando i bordi laterali.

Cospargere sulla superficie un altro po' di pangrattato e infornare la Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio. Farla cuocere per 35 minuti a 160 gradi per 35 minuti.

Una volta cotta, lasciarla leggermente stiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.

La vostra Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio è pronta!

Tortina di patate con cipolla, crudo e formaggio

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.