- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto
La ricetta che vi propongo oggi è una sfiziosa Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto da portare in tavola. Questa torta salata, decorata con prosciutto cotto, pomodorini e ciuffetti di formaggio spalmabile, non è fatta con pasta frolla salata, ma con una base di impasto soffice per focaccia. Come formaggio spalmabile potete usare il Philadelphia o un altro formaggio fresco spalmabile di marca diversa, in versione light, classico o proteico.
La Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto è un'idea per la cena da provare anche in altre varianti, semplicemente cambiano gli ingredienti: potete cambiare formaggio e usare ad esempio del gorgonzola oppure della ricotta, ma potete anche cambiare salumi e optare per del salame, oppure del prosciutto crudo o dello speck. Inoltre potete usare degli ortaggi sottolio, come funghi, melanzane, pomodori e zucchine.
Per realizzare questa ricetta useremo lo stampo per crostate furbo, uno tipo di stampo che si usa per la preparazione di crostate farcite a freddo in quanto lo stampo crea una scanalatura durante la cottura. Questa scanalatura accoglierà la farcia o il condimento in modo che questi non strabordino facilmente e renderà più semplice la realizzazione di crostate fredde, sia dolci che salate.
Trovate in commercio stampi furbi in metallo antiaderente o anche in silicone. La differenza sostanziale tra i due tipi di stampo è che quelli in metallo vanno imburrati e infarinati, anche se sono antiaderenti, mentre quelli in silicone non
richiedono di essere oliati (diciamo che è facoltativo ma non indispensabile).
Vi lascio ora alla ricetta della Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto, a presto!
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Crostata salata prosciutto cotto e taleggio oppure Girelle di pan brioche.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: (Torta salata)
- Calorie: 249 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 6 persone
Ingredienti per preparare l'impasto della Torta-focaccia:
- Farina Tipo 00 di grano tenero: 233 grAcqua: 270 gr
- Olio extravergine di oliva: 10 grSale: 4 gr
- Lievito istantaneo per torte salate a lievitazione istantanea: 8 grOrigano: q.b.
Ingredienti per preparare la Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto:
- Formaggio spalmabile fresco: 175 grProsciutto cotto a fette: 100 gr
- Pomodorini: 60 grOrigano: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto preparate per prima cosa lo stampo che userete per la realizzazione della torta-focaccia farcita: ungete e infarinate leggermente uno stampo furbo antiaderente in metallo. Potete anche usarne uno in silicone e in questo caso non è indispensabile oliarlo.
Noi abbiamo usato lo stampo di Dr. Oetker in silicone, lo Dr Oetker 1253 Stampo Furbo Crostata diametro 28 cm (*), uno stampo in silicone, insapore, resistente agli acidi della frutta, lavabile in lavastoviglie e resistente alle temperature da -40 a 230°C
Accendete il forno a 220 gradi e lasciate che si riscaldi.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della Torta-focaccia: versate l'acqua in una terrina, aggiungete il sale, l'olio extravergine di oliva, l'origano essiccato, la farina e mescolate bene il tutto. Ottenuta una pastella morbida ed omogenea, aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate e mescolate ancora. Per evitare che il lievito istantaneo finisca nell’impasto in grumi, setacciatelo preventivamente.
Versate il composto nello stampo furbo per crostate e livellatelo con un cucchiaio o una spatola.
Infornate la torta-focaccia e fatela cuocere per 30-35 minuti a 230 gradi, forno statico. Suggerimento: per spostare facilmente lo stampo una volta riempito con l'impasto, potete ritrasferirlo in una teglia e spostarlo direttamente nella teglia.
Una volta cotta, sfornare la base e lasciatela stiepidire nello stampo per 15 minuti, preferibilmente su una gratella rialzata.
Poi, capovolgete la torta-focaccia, eliminate lo stampo e lasciate raffreddare completamente la base salata.
Quando la torta-focaccia salata sarà a temperatura ambiente, trasferite il formaggio fresco spalmabile in una siringa per dolci preferibilmente rigida. Come formaggio potete usare il Philadelphia o un altro formaggio fresco spalmabile simile di marca diversa. Partendo dal bordo esterno e proseguendo verso il centro, formate sulla torta-focaccia dei mucchietti di formaggio cremoso. Tenete da parte un po' di formaggio spalmabile per completare la decorazione.
Disponete sulla torta-focaccia le fette di prosciutto cotto e decoratele con ciuffetti del restante Philadelphia.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà dopo aver eliminato il bottoncino del picciolo e disponeteli sulle fette di prosciutto cotto, poi completate con una spolverata di origano.
La Torta-focaccia con formaggio fresco spalmabile e prosciutto cotto è pronta, potete servirla.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.