PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Confettura di amoli rossi e menta

In questa pagina scopriremo come preparare la Confettura di amoli rossi e menta. Chi conosce gli amoli (Prunus cerasifera), chiamati anche mirabolani, rusticani, bromboli o marusticani, potrebbe non sapere che dai frutti di questa generosa e resistente pianta si ricava anche una confettura buonissima.

I mirabolani sono piante resistenti e molto produttive, il cui frutti sono delle piccole drupe rotonde, della dimensione poco più grande di una ciliegia (hanno un diametro circa 2-3 cm), ma che ricordano molto una susina una volta aperti. Raggiunta la maturazione, i frutti sono dolci e dalla buccia rosso scuro omogenea, mentre quando non sono ancora maturi la buccia presenta delle striature rosse, verdi e gialle e il sapore è più asprino rispetto ai frutti maturi, ma comunque deliziose. Io generalmente le raccolgo poco prima della completa maturazione, quando la buccia è screziata di giallo e rosso, sia per la confettura che per il consumo fresco. Mi piacciono molto di più.

La confettura che si ottiene dagli amoli è di un bellissimo rosso scuro che ricorda molto la confettura di ciliegie. Ora vi lasciamo alla Confettura di amoli rossi e menta, provatela e... buona ricetta a tutti!

Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 13 barattoli; le calorie si riferiscono a porzioni di circa 30 gr l'una.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Marmellata di corbezzoli e mele oppure Confettura di pesche.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Marmellate e Confetture, Conserve)
  4. Calorie: 58 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 138 persone

Ingredienti per preparare la Confettura di amoli rossi:

  1. Amoli rossi già denocciolati: 5 kg
    Zucchero: 1.5 kg
  2. Succo di limone medio-piccolo: 1
    Menta fresca: 4 ciuffi
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Confettura di amoli rossi e menta 13

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Confettura di Amoli rossi e menta vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.

Ora possiamo preparare la Confettura di amoli rossi e menta: lavate accuratamente gli amoli rossi sotto acqua corrente più volte.

Confettura di amoli rossi e menta 1
Confettura di amoli rossi e menta 2

Sgocciolate le drupe e, uno alla volta, tagliate i piccoli frutti a metà ed eliminate sia il nocciolo che il bottoncino del picciolo. Occorreranno in tutto 5 kg di amoli puliti.

Man mano che li preparate, mettete gli amoli rossi in una capiente pentola formando degli strati di amoli alternati a strati di zucchero. Quando avrete terminati tutti gli amoli e tutto lo zucchero, mescolateli, coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare per 5 ore. Durante la macerazione gli amoli perderanno gran parte della loro acqua di vegetazione.

Confettura di amoli rossi e menta 3
Confettura di amoli rossi e menta 4

Trascorse le 5 ore, aggiungete anche il succo di un limone medio e, con un cucchiaio di legno, mescolate ancora la frutta, poi mettete la pentola sul fuoco ed attendete che arrivi ad ebollizione, mescolando saltuariamente (essendoci molta acqua nella pentola, non occorre per ora mescolare in continuazione). Dal momento in cui bollirà, mescolate in continuazione fino a quando il volume non si sarà ridotto di quasi 1/4 e la Confettura di amoli rossi non sarà diventata più densa. Prima che arrivi a questo punto, occorre anche frullare la frutta con un frullatore ad immersione.

Confettura di amoli rossi e menta 5

Quando inizierà a diventare più densa, aggiungete le foglioline di menta precedentemente lavate e asciugate, tagliate a listarelle sottili.

Confettura di amoli rossi e menta 6
Confettura di amoli rossi e menta 7

Mescolate e fate cuocere ancora, poi, quando la confettura sarà pronta, invasatela nei barattoli, riempiendoli fino all'inizio del colo del barattolo.

Confettura di amoli rossi e menta 8

Ricordo che i barattoli devono essere specifici per la realizzazione di marmellate e confetture fatte in casa e, al momento dell'invasatura, devo essere stati precedentemente lavati accuratamente e sterilizzati a bagnomaria o nel forno a 140 gradi per 20 minuti. Prima di invasare la confettura è consigliato riscaldarli nel forno a 60 gradi in modo da evitare un forte sbalzo termico quando invaserete la confettura.

Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 12-13 barattoli di Confettura di amoli rossi e menta. La quantità esatta dei barattoli dipende da quanto farete restringere la confettura.

Man mano che riempite i barattoli, chiudeteli con capsule nuove, già sciacquate con acqua tiepida e asciugate con un panno pulito. Non usate capsule vecchie perché potrebbero aver perso la capacità di mantenere a lungo il sottovuoto.

Confettura di amoli rossi e menta 10
Confettura di amoli rossi e menta 11

Una volta tappati, mettete i barattoli con la capsula rivolta verso il basso, preferibilmente su una gratella, coprite i barattoli con una tovaglia e lasciateli raffreddare per 14 ore, o comunque fino a quando non saranno a temperatura ambiente. A quel punto rimetteteli con la capsula rivolta verso l'alto, verificate che si sia formato il sottovuoto e riponeteli in un mobile, ma non prima di aver applicato sul fondo del barattolo una targhetta riportante il nome della confettatura e la data di produzione.

Una volta aperto un barattolo di Confettura di amoli rossi e menta, conservatelo in frigo e consumate la confettura entro 10 giorni circa.

La Confettura di amoli rossi e menta è pronta!

Confettura di amoli rossi e menta 15
Confettura di amoli rossi e menta 12
Confettura di amoli rossi e menta
Confettura di amoli rossi e menta 14

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.