- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Marmellata di corbezzoli e mele
Avevo già preparato la Marmellata di corbezzoli, oggi l'ho riprovata ma ho fatto la Marmellata di corbezzoli e mele, senza zucchero semolato, al suo posto ho usato lo zucchero d'uva puro per la prima volta.
Il gusto di questa marmellata non è dolcissimo ed è volutamente realizzata così, per mantenere vivo il sapore dei corbezzoli. Tuttavia, se gradite, potreste aggiungere una dose doppia di zucchero e renderla molto più dolce.
Potete usare la Marmellata di corbezzoli e mele per preparare anche dei dolci, oltre che spalmata sulle fette biscottate la mattina o sui biscotti. La proverò senz'altro come ripieno di biscotti di pasta frolla al limone.
La Marmellata di corbezzoli e mele non è difficile da preparare, anzi, direi che è semplice, solo un po' laboriosa perché è necessario filtrare bene la purea in quanto i corbezzoli sono ricchissimi di semini duri, davvero fastidiosi da masticare, e vanno eliminati.
Lo zucchero d'uva che ho usato e uno zucchero senza OGM, 100% di origine italiana, adatto alla preparazione di marmellate e, come ho detto, è puro zucchero d'uva.
Il corbezzolo, invece, è una pianta che cresce nella macchia mediterranea, che produce questi frutti che ricordano molto le ciliegie, prima gialli e poi, quando sono maturi, di un colore rosso scuro. Parlando di ciliegie, il corbezzolo è infatti chiamato anche ciliegio marino o ceraso marino.
Le calorie si riferiscono a porzioni di circa 30 grammi di Marmellata di corbezzoli e mele.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Zucchine sott'olio oppure Pesto di pistacchi.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
- Calorie: 50 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 42 persone
Ingredienti per preparare le Marmellata di corbezzoli e mele:
- Corbezzoli: 1500 grMele Golden Delicious (già sbucciate): 300 gr
- Zucchero d'uva: 300 grSucco di limone per i corbezzoli: 40 gr
- Succo di limone per le mele: 20 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione delle conserve fatte in casa, rimandiamo i nostri lettori alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link per leggere l'articolo), in cui vengono descritte le regole da seguire per non incorrere in rischi per la salute e per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa.
Per preparare la Marmellata di corbezzoli e mele occorre per prima cosa sterilizzare i barattoli. Per le dosi di questa ricetta ho usato 4 barattoli, semmai sterilizzatene 5 per sicurezza. Se non sapete come sterilizzare i barattoli, leggete questo articolo: La sterilizzazione dei barattoli
Lavare delicatamente i corbezzoli in abbondante acqua fresca, dopo averli scelti, e sgocciolarli. Poi, dove necessario, eliminare le zone più nere.
Spremere il succo di un limone piccolo (ne occorrono 40 gr); versare i corbezzoli in una pentola capiente, aggiungere il succo di limone e, su fiamma dolce, far cuocere, amalgamando di tanto in tanto energicamente, fino a quando i corbezzoli non saranno disfatti del tutto.
Nel frattempo, lavare e sbucciare le mele, tagliarle in quarti, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti (ne occorrono 300 gr).
Spremere il succo di mezzo limone.
Mettere le mele in una pentola, aggiungere il succo di limone e mescolare bene.
Coprire con coperchio e far cuocere fino a quando le mele non saranno disfatte (non occorre aggiungere acqua; lasciare la fiamma bassa e la pentola sempre coperta con coperchio). Quando le mele saranno cotte, schiacciarle con una forchetta e spegnere il fuoco (lasciando coperta la pentola con il coperchio).
Quando i corbezzoli saranno disfatti si dovrà separare la purea dalla maggior parte dei semi. Io generalmente uso due colini, di cui uno a maglie più larghe, in modo da ottenere una purea cremosa e con una quantità di semini accettabili (eliminarli tutti non è possibile).
Procedo in questo modo: filtro prima un mestolo di purea di corbezzoli attraverso il colino a maglie più larghe e faccio cadere la purea nell'altro colino.
L'operazione terminerà quando nel colino ci saranno solo granelli duri (i semi), che raccoglierò e metterò in un piatto.
Quindi, filtro la purea anche attraverso il secondo colino, fino a quando non resteranno solo semini. Lo scarto, come nel primo caso, lo raccoglierò dal colino e lo metterò da parte.
Continuare in questo modo fino a terminare tutta la purea di corbezzoli.
Finita quest'operazione, che sarà abbastanza lunga, lavare la pentola per eliminare tutti i semini residui e rimetterla sul fuoco (fiamma bassa sempre), aggiungere la purea di corbezzoli, le mele cotte, lo zucchero e, amalgamando in continuazione, portare ad ebollizione e far cuocere almeno 20 minuti.
Quando la Marmellata di corbezzoli e mele sarà pronta, invasarla nei barattoli sterilizzati ed asciutti, lasciando un centimetro dal bordo, e tapparli con coperchi sterilizzati e nuovi, senza stringere eccessivamente.
Dopo aver tappato i barattoli, metterli immediatamente a testa in giù e continuare a riempire gli altro barattoli.
Avvicinare tutti i barattoli tra loro e coprirli con dei canovacci, in modo da ritardare il raffreddamento dei barattoli. Il generalmente metto un canovaccio intorno ed un paio sopra, in questo modo...
Quando i barattoli saranno freddi, rimetterli in posizione verticale, con il tappo all'insù, e verificare che si sia formato il sottovuoto pigiando sulla capsula al centro, che non dovrà emettere il classico click clack, segno altrimenti di un barattolo non sottovuoto.
Riporre i vasetti in un mobile, al riparo dalla luce e al fresco. Consumare la marmellata di corbezzoli entro 2-3 settimane. Una volta aperto il barattolo, consumare la marmellata entro pochissimi giorni.
IMPORTANTE: questa confettura si conserverà per un periodo breve. Per una sterilizzazione ottimale delle conserve, si consiglia di procedere con La sterilizzazione delle conserve (bagnomaria) e sottovuoto.
La vostra Marmellata di corbezzoli e mele è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.
Questa ricetta ha 2 commenti:
Luca ha scritto, 18-11-2023 12:43
Ma lo zucchero quando si mette???
PTT Ricette ha scritto, 18-11-2023 16:40
Ciao Luca, c'è anche una foto con lo zucchero, comunque l'ho aggiunto dopo aver filtrato la purea. In linea di massima potresti aggiungerlo anche prima (cioè all'inizio della preparazione), ma poi ne elimineresti una piccola parte con lo scarto. A presto.