PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Marmellata di corbezzoli e mele

Avevo già preparato la Marmellata di corbezzoli, oggi l'ho riprovata ma ho fatto la Marmellata di corbezzoli e mele, senza zucchero semolato, al suo posto ho usato lo zucchero d'uva puro per la prima volta.

Il gusto di questa marmellata non è dolcissimo ed è volutamente realizzata così, per mantenere vivo il sapore dei corbezzoli. Tuttavia, se gradite, potreste aggiungere una dose doppia di zucchero e renderla molto più dolce.

Potete usare la Marmellata di corbezzoli e mele per preparare anche dei dolci, oltre che spalmata sulle fette biscottate la mattina o sui biscotti. La proverò senz'altro come ripieno di biscotti di pasta frolla al limone.

La Marmellata di corbezzoli e mele non è difficile da preparare, anzi, direi che è semplice, solo un po' laboriosa perché è necessario filtrare bene la purea in quanto i corbezzoli sono ricchissimi di semini duri, davvero fastidiosi da masticare, e vanno eliminati.

Lo zucchero d'uva che ho usato e uno zucchero senza OGM, 100% di origine italiana, adatto alla preparazione di marmellate e, come ho detto, è puro zucchero d'uva.

Il corbezzolo, invece, è una pianta che cresce nella macchia mediterranea, che produce questi frutti che ricordano molto le ciliegie, prima gialli e poi, quando sono maturi, di un colore rosso scuro. Parlando di ciliegie, il corbezzolo è infatti chiamato anche ciliegio marino o ceraso marino.

Le calorie si riferiscono a porzioni di circa 30 grammi di Marmellata di corbezzoli e mele.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Zucchine sott'olio oppure Pesto di pistacchi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 50 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 42 persone

Ingredienti per preparare le Marmellata di corbezzoli e mele:

  1. Corbezzoli: 1500 gr
    Mele Golden (già sbucciate): 300 gr
  2. Zucchero d'uva: 300 gr
    Succo di limone per i corbezzoli: 40 gr
  3. Succo di limone per le mele: 20 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Marmellata di corbezzoli e mele 15

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione delle conserve fatte in casa, rimandiamo i nostri lettori alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link per leggere l'articolo), in cui vengono descritte le regole da seguire per non incorrere in rischi per la salute e per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa.

Per preparare la Marmellata di corbezzoli e mele occorre per prima cosa sterilizzare i barattoli. Per le dosi di questa ricetta ho usato 4 barattoli, semmai sterilizzatene 5 per sicurezza. Se non sapete come sterilizzare i barattoli, leggete questo articolo: La sterilizzazione dei barattoli

Lavare delicatamente i corbezzoli in abbondante acqua fresca, dopo averli scelti, e sgocciolarli. Poi, dove necessario, eliminare le zone più nere.

Spremere il succo di un limone piccolo (ne occorrono 40 gr); versare i corbezzoli in una pentola capiente, aggiungere il succo di limone e, su fiamma dolce, far cuocere, amalgamando di tanto in tanto energicamente, fino a quando i corbezzoli non saranno disfatti del tutto.

Marmellata di corbezzoli e mele 1
Marmellata di corbezzoli e mele 2

Nel frattempo, lavare e sbucciare le mele, tagliarle in quarti, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti (ne occorrono 300 gr).

Spremere il succo di mezzo limone. Mettere le mele in una pentola, aggiungere il succo di limone e mescolare bene.

Marmellata di corbezzoli e mele 3

Coprire con coperchio e far cuocere fino a quando le mele non saranno disfatte (non occorre aggiungere acqua; lasciare la fiamma bassa e la pentola sempre coperta con coperchio). Quando le mele saranno cotte, schiacciarle con una forchetta e spegnere il fuoco (lasciando coperta la pentola con il coperchio).

Marmellata di corbezzoli e mele 8

Quando i corbezzoli saranno disfatti si dovrà separare la purea dalla maggior parte dei semi. Io generalmente uso due colini, di cui uno a maglie più larghe, in modo da ottenere una purea cremosa e con una quantità di semini accettabili (eliminarli tutti non è possibile).

Procedo in questo modo: filtro prima un mestolo di purea di corbezzoli attraverso il colino a maglie più larghe e faccio cadere la purea nell'altro colino.

Marmellata di corbezzoli e mele 4

L'operazione terminerà quando nel colino ci saranno solo granelli duri (i semi), che raccoglierò e metterò in un piatto.

Marmellata di corbezzoli e mele 5

Quindi, filtro la purea anche attraverso il secondo colino, fino a quando non resteranno solo semini. Lo scarto, come nel primo caso, lo raccoglierò dal colino e lo metterò da parte.

Marmellata di corbezzoli e mele 6

Continuare in questo modo fino a terminare tutta la purea di corbezzoli.

Marmellata di corbezzoli e mele 7

Finita quest'operazione, che sarà abbastanza lunga, lavare la pentola per eliminare tutti i semini residui e rimetterla sul fuoco (fiamma bassa sempre), aggiungere la purea di corbezzoli, le mele cotte e, amalgamando in continuazione, portare ad ebollizione e far cuocere almeno 20 minuti.

Marmellata di corbezzoli e mele 9
Marmellata di corbezzoli e mele 10

Quando la Marmellata di corbezzoli e mele sarà pronta, invasarla nei barattoli sterilizzati ed asciutti, lasciando un centimetro dal bordo, e tapparli con coperchi sterilizzati e nuovi, senza stringere eccessivamente.

Marmellata di corbezzoli e mele 11
Marmellata di corbezzoli e mele 14

Dopo aver tappato i barattoli, metterli immediatamente a testa in giù e continuare a riempire gli altro barattoli.

Avvicinare tutti i barattoli tra loro e coprirli con dei canovacci, in modo da ritardare il raffreddamento dei barattoli. Il generalmente metto un canovaccio intorno ed un paio sopra, in questo modo...

Marmellata di corbezzoli e mele 12
Marmellata di corbezzoli e mele 13

Quando i barattoli saranno freddi, rimetterli in posizione verticale, con il tappo all'insù, e verificare che si sia formato il sottovuoto pigiando sulla capsula al centro, che non dovrà emettere il classico click clack, segno altrimenti di un barattolo non sottovuoto. Riporre i vasetti in un mobile, al riparo dalla luce e al fresco. Consumare la marmellata di corbezzoli entro 2-3 settimane. Una volta aperto il barattolo, consumare la marmellata entro pochissimi giorni.

IMPORTANTE: questa confettura si conserverà per un periodo breve. Per una sterilizzazione ottimale delle conserve, si consiglia di procedere con La sterilizzazione delle conserve (bagnomaria) e sottovuoto.

Marmellata di corbezzoli e mele 17

La vostra Marmellata di corbezzoli e mele è pronta!

Marmellata di corbezzoli e mele
Marmellata di corbezzoli e mele 16
Marmellata di corbezzoli e mele 18

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.