PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Confettura di fichi al limone senza zucchero

La Confettura di fichi al limone senza zucchero è una confettura preparata con la stevia, quindi senza zucchero ma ugualmente dolce. Tutto il sapore dei fichi e tanta dolcezza, senza però aggiungere altre calorie alla frutta. I fichi raggiungono la maturazione tra la fine di agosto e settembre ed è questo il periodo ideale per preparare sane e gustose confetture. Ci sono alberi che fruttificano ovviamente anche più volte all'anno, ma la produzione è più abbondante proprio verso la fine dell'estate. Per dolcificare la confettura abbiamo usato la Stevia Dietor, che ha un rapporto dolcificante, rispetto allo zucchero, di 2:1. Ricordate, quindi, che se usate prodotti diversi, dovrete rapportare la dose di dolcificante a 400 grammi di zucchero. Il rapporto o confronto rispetto allo zucchero tradizionale lo trovate scritto sulla confezione. Un altro esempio è la Truvía di Eridania, che ha un potere dolcificante circa pari a 3 volte lo zucchero. In questo caso, per intenderci, dovrete usare circa 130 gr di dolcificante. Ovviamente, se gradite, potete usare dosi minori di dolcificante, ma non vi consiglio di aumentarle, soprattutto per non alterare il sapore della Confettura di fichi al limone senza zucchero.

E' assolutamente necessario ricordare che lo zucchero nelle confetture funge da conservante. Per questo motivo, le confetture senza zucchero devono essere consumate molto velocemente e, una volta aperte, la confettura va conservata in frigo e consumata in breve tempo. Nel caso notiate odori sgradevoli o colori diversi da quello che dovrebbe avere, vi consigliamo di buttare la confettura, senza assolutamente consumarla né assaggiarla, e di non contaminare la cucina con residui di confettura.

Le calorie si riferisco a circa 30 grammi di confettura.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Zucchine sott'olio oppure Peperoni sott'olio.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 15 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 40 persone

Ingredienti per preparare la Confettura di fichi al limone senza zucchero:

  1. Fichi già puliti: 1300 gr
    Stevia dolcificante: 200 gr
  2. Succo di limone medio-piccolo: 30 gr
    Scorza grattugiata di limone: 1/2
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Confettura di fichi al limone senza zucchero 9

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Confettura di fichi al limone senza zucchero leggere le linee guida del Ministero della Salute per la corretta preparazione delle conserve fatte in casa.

Poi, sterilizzare i barattoli di vetro per 20 minuti in acqua bollente e lavare le capsule come indicato dall'azienda produttrice.

Ora possiamo preparare la Confettura di fichi al limone senza zucchero: lavare i fichi, sgocciolarli e metterli in un terrina. Eliminare da ciascun fico la parte superiore, dov'era attaccato alla pianta, e parte della base, poi tagliarlo a meta e quindi a pezzetti se la scorza dei fichi è morbida e matura. Invece, se i fichi hanno una buccia soda, consiglio di eliminarne una parte.

Confettura di fichi al limone senza zucchero 1

Trasferire i fichi in una pentola capiente, aggiungere la stevia, la scorza grattugiata di mezzo limone, il suco di un limone medio-piccolo e mescolare bene il tutto.

Porre la pentola sul fuoco e far cuocere la Confettura di fichi al limone senza zucchero per 5 minuti, poi, se vi aggrada, frullarla con un frullatore ad immersione oppure lasciarla cuocere così com'è, a pezzettoni. Continuare a far cuocere la confettura fino a quando la stessa non risulterà della consistenza giusta per essere invasata. La confettura sarà pronta quando, mettendone un poco su un piattino inclinato, non colerà.

Confettura di fichi al limone senza zucchero 2

A quel punto, invasare la confettura nei barattoli precedentemente riscaldati nel forno a 60 gradi e tapparli con le capsule nuove. Con le dosi di questa ricetta abbiamo ottenuto circa 4 barattoli con confettura, ciascuno di circa 320 gr.

Confettura di fichi al limone senza zucchero 3
Confettura di fichi al limone senza zucchero 4

Capovolgere i barattoli, coprirli con una tovaglia ripiegata più volte e lasciarli raffreddare per circa 18 ore.

Confettura di fichi al limone senza zucchero 5

Quando la confettura sarà fredda, rimettere i barattoli con la capsula rivolta verso l'alto e conservarli in luogo fresco e buio. Una volta aperto un barattolo, conservarlo in frigorifero e consumarlo entro pochi giorni.

La Confettura di fichi al limone senza zucchero è pronta!

Confettura di fichi al limone senza zucchero
Confettura di fichi al limone senza zucchero 8
Confettura di fichi al limone senza zucchero 7
Confettura di fichi al limone senza zucchero 6

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.