PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Confettura di Fichi con mandorle

Dopo aver preparato la classica Confettura di Fichi, ho voluto provare anche la Confettura di Fichi con mandorle ed un pizzico di limone.

La Confettura di Fichi con mandorle è semplice da fare, si può preparare lasciando pezzetti di polpa oppure si può frullare la confettura per renderla più vellutata, a seconda dei vostri gusti.

Con le dosi di questa ricetta ho ottenuto tre barattoli di confettura, per un totale di circa un kg di confettura. I fichi interi, cioè prima di eliminare la buccia, pesavano circa 1,5 kg.

Se possibile, vi consigliamo di usare mandorle fresche o comunque ancora in guscio, e non mandorle già tritate o farina di mandorle perché molto del sapore e dell'aroma è stato giù perso. Le mandorle si raccolgono nello stesso periodo dei fichi, cioè tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In questo periodo, infatti, i gusci sono aperti e secchi e le mandorle possono essere raccolte.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Marmellata di limoni con il Bimby oppure Marmellata di zucca.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 162 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 10 persone

Ingredienti per preparare la Confettura di Fichi con mandorle:

  1. Fichi già sbucciati: 1 kg
    Mandorle (25 gr): 15
  2. Succo di limone: 25 gr
    Scorza grattugiata di limone: 1/2
  3. Zucchero: 250 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Confettura di Fichi con mandorle 11

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Confettura di Fichi con mandorle, vi rimandiamo alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (per leggere l'articolo, cliccate sul link rosso). Nelle linee guida del Ministero della Salute vengono descritte le regole da seguire per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

In questa ricetta la Confettura di Fichi con mandorle va invasata ancora bollente, quindi è necessario per prima cosa sterilizzare i barattoli, che devono essere di vetro e adatti alla preparazione delle conserve. Oltre ai barattoli, dovremo sterilizzare anche le capsule, che dovranno essere nuove e, preferibilmente, capsule con verifica del sottovuoto (sono quei coperchi che emettono un click clack quando non sono vuoti, se vengono pigiati al centro).

Per sterilizzare i barattoli, lavarli accuratamente con detersivo e sciacquarli abbondantemente. Dovranno essere eliminati tutti i residui di alimenti preesistenti nei barattoli. Quindi, metterli in una pentola sul cui fondo è stato adagiato un canovaccio e riempire la pentola di acqua, ricoprendo i barattoli di acqua. Portare l'acqua ad ebollizione e lasciare sterilizzare i barattoli per almeno 20 minuti dal momento in cui inizia a bollire l'acqua, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare i barattoli nell'acqua. In alternativa, è possibile prelevare i barattoli dall'acqua e lasciarli asciugare, stando bene attenti a non scottarsi.

Dopo i primi 10 minuti di ebollizione, è possibile aggiungere nell'acqua bollente anche le capsule, che verranno lasciate nell'acqua bollente per 10 minuti e quindi prelevati e lasciati asciugare.

Se desiderate ulteriori informazioni, leggete l'articolo alla pagina La sterilizzazione dei barattoli.

Per preparare la Confettura di Fichi con mandorle, sgusciare le mandorle e metterle in una teglia; preriscaldare il forno a 180 gradi, infornare le mandorle e tostarle. Prelevarle dal forno ed eliminare la pellicina che le ricopre. Se non si stacca, grattatela via con un coltello.

Passate le mandorle in un mixer per ridurle in pezzettini, frullandole ad intermittenza per non surriscaldarle.

Confettura di Fichi con mandorle 1
Confettura di Fichi con mandorle 2

Lavare i fichi, poi sgocciolarli e sbucciarli, eliminando anche il peduncolo. Se capita, potete lasciare anche qualche parte di buccia, infatti non occorre eliminarla totalmente in quanto la buccia del fico è commestibile, purché i fichi siano privi di trattamenti chimici.

Confettura di Fichi con mandorle 3

Dopo aver sbucciato ciascun fico, tagliarlo in 4 o più parti, a seconda della grandezza del fico, e metterli in una pentola; aggiungere le mandorle, il succo e la scorza di un limone biologico e porre la pentola sul fuoco.

Confettura di Fichi con mandorle 4

Sempre mescolando, far cuocere la Confettura di Fichi con mandorle per 40 minuti. A questo punto, potete tenerla com'è, a pezzetti, oppure potete renderla più fine frullandola. Se decidete di frullarla con un frullatore ad immersione, sarà necessario farla cuocere per altri 20-30 minuti circa.

Confettura di Fichi con mandorle 5

A cottura terminata, invasare la Confettura di Fichi con mandorle ancora bollente, pulire il bordo dei barattoli eliminando le sbavature e tappare i barattoli con la capsule sterilizzate.

Confettura di Fichi con mandorle 6
Confettura di Fichi con mandorle 7

Mettere i barattoli sottosopra, coprirli con delle tovaglie e lasciarli raffreddare per tutto il giorno o tutta la notte.

Confettura di Fichi con mandorle 8

Quando i barattoli saranno freddi, rimetterli a testa in su e verificare che si siano formato il sottovuoto nel caso abbiate utilizzato le capsule con la verifica del sottovuoto. Se il sottovuoto non si fosse formato, potete o consumare subito la confettura, oppure potete procedere con la sterilizzazione a bagnomaria.

Una volta aperti, i barattoli di Confettura di Fichi con mandorle vanno conservati in frigo e consumati entro una settimana.

La vostra Confettura di Fichi con mandorle è pronta!

Confettura di Fichi con mandorle 9
Confettura di Fichi con mandorle
Confettura di Fichi con mandorle 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.