PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat

Quest'anno la nostra piante di mandarini cinesi ci ha donato tantissimi mandarini, dolci e grandi. In parte li stiamo mangiando come frutta fresca, in parte li useremo per fare della gustosa e preziosa Marmellata di mandarini cinesi Kumquat per le nostre colazioni, un'altra parte, più piccina, la sto usando per nutrire il kefir di acqua, che pare ne sia ghiotto. La Marmellata di mandarini cinesi Kumquat è semplicissima da preparare e richiede solo 2 ingredienti. I mandarini cinesi non vanno sbucciati, ma usati tal quale, ad eccezione di semi, che vanno eliminati prima della cottura. Non serve assolutamente usare la pectina, essendo contenuta dei mandarini cinesi, e la cottura è anche abbastanza veloce da preparare, giacché non deve rassodare troppo.

Con le dosi di questa ricetta si ottengono circa 11 barattoli di Marmellata di mandarini cinesi Kumquat, ciascuno contenente circa 320 grammi di marmellata.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Come congelare le Olive nere da olio oppure Mix aromatico per panettoni e dolci.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  5. Calorie: 204 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di riposo:
  8. Tempo di cottura:
  9. Tempo totale:
  10. Porzioni: ricetta per circa 35 persone

Ingredienti per preparare la Marmellata di mandarini cinesi Kumquat:

  1. Mandarini cinesi (kumquat) già privati dei semi: 3300 gr
    Zucchero: 1200 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 10

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Marmellata di mandarini cinesi Kumquat vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.

Lavate bene i barattoli di vetro con acqua e sapone e fateli sgocciolare, poi lavate le capsule nuove solo con acqua calda ed asciugatele con un panno pulito.

Ora passiamo alla preparazione della Marmellata di mandarini cinesi Kumquat: lavate i mandarini cinesi e sgocciolateli, poi tagliateli in 4 parti ed eliminate i semi presenti all'interno.

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 1
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 2

Mettete i mandarini cinesi in una pentola capiente, aggiungete lo zucchero e scaldate la pentola per 5 minuti su fiamma dolce, tenendo la pentola coperta con coperchio. Poi, spegnere il fuoco, mescolare mandarini e zucchero, coprite nuovamente la pentola con il coperchio e lasciate macerare i mandarini per 4 ore.

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 3
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 4

Trascorse le 4 ore, date una mescolata ai mandarini, vedrete che ora ci sarà molta acqua di vegetazione dei mandatini e lo zucchero si sarà sciolto.

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 5

Accendete il fuoco e iniziate la cottura della Marmellata di mandarini cinesi Kumquat facendola cuocere per circa 1,5 ore. Durante la cottura vi consigliamo di mescolare la marmellata in continuazione, in modo da non farla attaccare alla pentola. Consigliamo inoltre di usare una pentola dal fondo spesso e uno spargifiamma, in modo da diffondere il calore in modo omogeneo su tutta la base della pentola e non solo al centro.

Intanto, inserite i barattoli di vetro precedentemente lavati nel forno e accendetelo a 60 gradi; raggiunta la temperatura, alzatela a 100 gradi e poi a 140 gradi. Lasciate sterilizzare i barattoli per 30 minuti. In alternativa, se preferite bollirli, quest'operazione andrà fatta prima della preparazione della marmellata. Terminata la sterilizzazione, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto.

Torniamo alla nostra marmellata che sta cuocendo: dopo i primi 30 minuti di cottura, con un frullatore ad immersione frullate parte della marmellata o tutta la marmellata, a vostri piacere. Noi abbiamo preferito frullarla solo in parte, lasciando quante pezzetto intero per dare più corpo alla marmellata.

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 6

La marmellata sarà pronta quando inizierà ad essere densa al punto da non colare da un piattino posto in verticale. Non fatela restringere troppo perché, essendo ricca di pectina, raffreddandosi diventerà ancora più compatta.

Invasate la Marmellata di mandarini cinesi Kumquat nel barattoli fino a circa un centimetro dal bordo, tappateli con le capsule nuove e metteteli sottosopra. Una volta invasata tutta la marmellata, coprite i barattoli con un paio di tovaglie e lasciateli raffreddate per 15 ore sottosopra.

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 7
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 8

Trascorse le 15 ore, rimettete i barattoli con la capsula rivolta verso l'alto e verificate che si sia formato il sottovuoto pigiando al centro della capsula. Se non si è formato, verificate che la capsula sia stretta e, se lo è, sostituirla. Quindi procedete con la sterilizzazione a bagnomaria.

Con le dosi di questa ricetta si otterranno all'incirca 11 barattoli di marmellata, contenenti ciascuno circa 320 grammi di Marmellata di mandarini cinesi Kumquat.

Prima di riporre la marmellata nei mobili, ricordate di appuntate su delle targhette, da attaccare sotto il barattolo, il tipo di marmellata realizzata e la data di preparazione.

La Marmellata di mandarini cinesi Kumquat è pronta!

Marmellata di mandarini cinesi Kumquat
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 12
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 9
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.