- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie
Con gli ultimi mandarini cinesi di questa stagione e le ultime ciliegie che avevamo, ho preparato questa golosa Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie. Una golosa marmellata per la colazione, da gustare sulle fette biscottate o con i biscotti, oppure da usare nella preparazione di crostate e altri dolci da forno. Il sapore di questa marmellata è asprino e dolce, tipico dei mandarini cinesi kumquat, mentre il colore è arancione scuro, quasi rossiccio, ed è dato dalle ciliegie. Se avete alberi sia di kumquat che di ciliegie, con gli ultimi kumquat che matureranno potrete realizzare questa golosa marmellata verso fine maggio, quando anche le ciliegie saranno pronte.
Con le dosi di questa ricetta otterrete circa 4 barattoli da 250 ml di Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie (320 gr circa a barattolo).
Le calorie si riferiscono a porzioni da circa 30 grammi.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Confettura di corbezzoli e zenzero oppure Marmellata di mandarini.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Marmellate e Confetture)
- Calorie: 56 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di riposo:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 32 persone
Ingredienti per preparare la Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie:
- Mandarini cinesi (kumquat) senza semi: 600 grCiliegie senza semi: 400 gr
- Zucchero: 300 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.
Sterilizzate a bagnomaria i barattoli per 20 minuti o, in alternativa, lavateli accuratamente e sterilizzateli nel forno a 140 gradi. Le capsule con cui verranno tappati in barattoli vanno semplicemente ben lavate (raccomandiamo di usare sempre capsule nuove).
Ora passiamo alla preparazione della Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie: lavate sia le ciliegie che i mandarini cinesi Kumquat, poi snocciolate le ciliegie e tagliate i mandarini in 4 parti, eliminando i semi presenti all'interno.
Mischiate in una terrina sia i mandarini cinesi che le ciliegie, aggiungete lo zucchero e mescolate ancora, poi coprite la terrina e lasciate riposare la frutta per un'ora.
Trascorsa l'ora, versate la frutta in un tegame possibilmente capiente, portatela ad ebollizione e, mescolando, fatela cuocere per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la frutta.
Quando la frutta sarà fredda, trasferitela nella ciotola, mettetela in frigo e lasciatela riposare per circa 12 ore.
Trascorse le 12 ore noterete la frutta avrà rilasciato molta acqua di vegetazione. Rimettete la frutta nel tegame e fatela cuocere 20 minuti, poi, usando un minipimer ad immersione, frullate la marmellata.
Fate continuare la cottura fino a quando non vedrete che la marmellata inizierà ad addensarsi. Non deve restringere troppo, infatti una volta fredda si addenserà ancora di più. Il tempo di cottura totale è di circa 45 minuti, dipende dalla grandezza della pentola e dalla fiamma.
Quando la Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie sarà pronta, trasferitela nei barattoli precedentemente sterilizzati e tappateli con capsule nuove.
Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare completamente.
Solo quando saranno freddi, rimetteteli con la capsula rivolta verso l'altro, verificate che il sottovuoto si sia formato e riponeteli in dispensa.
La Marmellata di mandarini cinesi Kumquat e ciliegie è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.