PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Marmellata di mandarini e arance

L'inverno ci porta dei frutti che amo tanto, le arance e i mandarini. Generalmente, quando acquisto la marmellata, la scelta ricade sempre sulla marmellata di agrumi (mandarini, limoni o su quella di arance), ovviamente saltuariamente acquisto anche le altre e trovo molto squisita anche quella di pesche, albicocche e sambuco. Visto che questo è proprio il periodo di arance e mandarini e che i miei alberi ne sono colmi, ho deciso di preparare tanta Marmellata di mandarini e arance.

Per prepararla ho usato lo zucchero gelificante; non preparando marmellate molto dolci, la dose della frutta è raddoppiata rispetto allo zucchero, ed ho fatto per questo cuocere la marmellata un po' più a lungo. Se poi vi piace dolce, potete sempre aggiungere più zucchero, fino a raggiungere una doppia dose. Per fare addensare prima la marmellata, poi, potreste usare anche la pectina, che io generalmente non uso, oppure potreste aggiungere delle scorze di arancia (solo la parte arancione) ma questo renderebbe la marmellata anche più amara. Da quello che vi ho scritto capirete che la marmellata può essere preparata davvero secondo i nostri gusti, molto difficilmente si può sbagliare.

Il risultato è goloso e garantito: una Marmellata di mandarini e arance da spalmare su biscotti e fette biscottate, da gustare a colazione, la mattina, con una tazza di latte o un succo di frutta. Ma non è finita qui perché potete usare la marmellata anche per preparare ed arricchire dolci, come ad esempio biscotti, torte e crostate.

Le porzioni si riferiscono a dosi di 30 gr ciascuna.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Confettura di fragole oppure Marmellata di zucca.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Conserve)
  5. Calorie: 66 Kcal circa a porzione (Info)
  6. Tempo di preparazione:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:
  9. Porzioni: ricetta per circa 45 persone

Ingredienti per preparare la Marmellata di mandarini e arance:

  1. Mandarini (polpa): 950 gr
    Arance (polpa): 950 gr
  2. Zucchero gelificante: 500 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Marmellata di mandarini e arance 12

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione delle conserve fatte in casa, rimandiamo i nostri lettori alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link per leggere l'articolo), nel cui articolo vengono descritte le regole da seguire, durante la preparazione di conserve, per non incorrere in rischi per la salute, nonché per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa.

Prima di iniziare la preparazione della marmellata occorre sterilizzare i barattoli e i coperchi (questi ultimi dovranno essere nuovi). Se non sapete come sterilizzarli, vi rimandiamo all'articolo La sterilizzazione dei barattoli.

Marmellata di mandarini e arance 1
Marmellata di mandarini e arance 2

Ora passiamo alla preparazione della Marmellata di mandarini e arance: lavate le arance e i mandarini; sbucciare i mandarini, poi dividere ciascun mandarino in 3 o 4 parti e, dopo aver praticato un taglio al centro, eliminare eventuali semi. Occorrono 950 gr di polpa di mandarini.

Ora, sbucciare le arance eliminando la buccia e la pellicina sulla polpa (quella superficiale) con un coltello; tagliare l'arancio a pezzi, eliminando la parte centrale. Se ci sono semi, eliminare anche i semi.

Marmellata di mandarini e arance 3
Marmellata di mandarini e arance 4

Mettere sia i mandarini che le arance in una pentola, aggiungere lo zucchero e mescolare. Accendere il fuoco e far cuocere la marmellata facendo restringere la marmellata (il volume dovrà all'incirca dimezzare).

Marmellata di mandarini e arance 5
Marmellata di mandarini e arance 6

Quando la Marmellata di mandarini e arance sarà pronta, potrà essere invasata.

Per far fare il sottovuoto ci sono due possibilità:
1) dopo aver riempito i vasetti di marmellata, tapparli immediatamente, capovolgerli su una tovaglia su un piano di lavoro, coprirli con la tovaglia e lasciarli raffreddare completamente (sempre capovolti). L'indomani, quando i barattoli saranno freddi, potranno essere rigirati e posti in un mobile. Nel momento in cui si rigirano, controllare che si sia creato il sottovuoto pigiando al centro della valvola. Se non emetterà il classico click clack, vuol dire che il sottovuoto si è correttamente formato. Se invece il sottovuoto non si fosse creato, procedere con il secondo metodo.

Marmellata di mandarini e arance 7
Marmellata di mandarini e arance 8
Marmellata di mandarini e arance 9


2) il secondo metodo per creare il sottovuoto è per bollitura a bagnomaria. Questa soluzione allo stesso tempo sterilizza anche il contenuto del barattolo e permette di conservare le conserve più a lungo. Per eseguire questo metodo, dopo aver riempito i barattoli di marmellata, trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente, coperti con un tovagliolo di cotone pulito o uno di carta. Quando i barattoli saranno completamente freddi, chiuderli con coperchi nuovi e precedentemente sterilizzati e procedete con la sterilizzazione a bagnomaria. Per maggiori informazioni leggete questo articolo: La sterilizzazione delle conserve (bagnomaria) e sottovuoto.

Una volta pronti, riporre i barattoli di Marmellata di mandarini e arance in un mobile, al fresco e al riparo dalla luce. Una volta aperti, i vasetti vanno conservati in frigo.

Con le dosi indicate in questa ricetta ho riempito 4 barattoli da 250 ml.

La vostra Marmellata di mandarini e arance è pronta!

Marmellata di mandarini e arance 13
Marmellata di mandarini e arance
Marmellata di mandarini e arance 11
Marmellata di mandarini e arance 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.