PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Marmellata di Pompelmi rosa

Marmellata di Pompelmi rosa... perché non ci ho pensato prima? Se avete un albero di pompelmi, ecco una ricetta che vi sarà utile per sfruttarli e goderne durante il restante anno. Oppure, e perché no, se li acquistate e volete trasformarli in una golosa confettura da gustare la mattina a colazione. La Marmellata di Pompelmi rosa è semplicissima da fare, noi l'abbiamo fatta senza utilizzare la pectina ma, se volete, potete anche usarla, nelle dosi indicate sulla confezione. Inoltre, dal momento che gli spicchi di pompelmo sono abbastanza grandi, ad esempio rispetto a quelli delle arance, vi risulterà molto facile privarli della pellicina bianca che li ricopre, pellicina che deve essere necessariamente eliminata in quanto molto amara. Ora vi lascio alla ricetta della nostra Marmellata di Pompelmi rosa e, se avete qualche minuto, fateci sapere nei commenti se la provate.

Il pompelmo è il frutto di una pianta originaria dell'Asia (Citrus Autantium), può essere di colore giallo o leggermente rosato.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Confettura di prugne oppure Pesto di pistacchi.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 84 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 35 persone

Ingredienti per preparare la Marmellata di Pompelmi rosa:

  1. Pompelmi rosa già spellati: 1500 gr
    Zucchero: 600 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Marmellata di Pompelmi rosa 11

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Marmellata di Pompelmi rosa ti invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.

Inoltre, è necessario avere delle capsule per i barattoli nuove e occorre sterilizzare i barattoli di vetro per almeno 20 minuti in acqua bollente.

Ora passiamo alla preparazione della Marmellata di Pompelmi rosa: lava i pompelmi e sbucciali, poi aprili e, spicchio per spicchio, elimina la pellicina che li avvolge, ottenendo così solo la polpa.

Marmellata di Pompelmi rosa 1

Metti gli spicchi in una terrina, aggiungi lo zucchero e lasciali macerare per 2 ore a temperatura ambiente.

Marmellata di Pompelmi rosa 2
Marmellata di Pompelmi rosa 3

Trascorse le 2 ore, trasferisci i pompelmi in una pentola capiente e, su fiamma media, fai cuocere la marmellata fino a quando non inizierà ad essere abbastanza densa. Effettua di tanto in tanto la prova del piattino versando un poco di marmellata su un piatto: se la marmellata cola vuol dire che non è ancora pronta per essere invasata; in caso contrario, puoi procedere e metterla nei barattoli.

Marmellata di Pompelmi rosa 4

Invasa la Marmellata di Pompelmi rosa nei barattoli tiepidi (prima di invasare la marmellata, mettili in forno e scaldali a 60 gradi partendo dal forno freddo), tappa i barattoli, capovolgili immediatamente e coprili con una o due tovaglie. Lascia raffreddare i barattoli per circa 18 ore. Con le dosi di questa ricetta otterrai circa 3 barattoli da 250 ml di Marmellata di Pompelmi rosa, contenenti ciascuno 330-350 gr di marmellata.

Marmellata di Pompelmi rosa 5
Marmellata di Pompelmi rosa 6
Marmellata di Pompelmi rosa 7

Quando i barattoli saranno freddi, rimettili con la capsula rivolta verso l'alto e riponili in luogo buio e fresco. Per non dimenticare il tipo di marmellata preparata, applica, sul fondo del barattolo, un'etichetta con sopra scritto il tipo di marmellata e la data di preparazione.

Una volta aperto un barattolo di marmellata, conservalo in frigo e consumalo entro 10 giorni circa.

La Marmellata di Pompelmi rosa è pronta!

Marmellata di Pompelmi rosa 8
Marmellata di Pompelmi rosa
Marmellata di Pompelmi rosa 9
Marmellata di Pompelmi rosa 10

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.