PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Confettura di susine gialle fatta in casa

Confettura, dolce e amata confettura! La mattina a casa nostra non manca mai la colazione con la confettura fatta in casa e oggi vi presentiamo la nostra Confettura di susine gialle fatta in casa. Semplice e squisita, è una confettura ideale non solo da gustare a colazione sulle fette biscottate o sul pane, ma che potrete usare anche nella preparazione di dolci e biscotti.

Ora vorrei scrivervi delle mie valutazioni e considerazioni, che sono personali e potete seguire il tipo di preparazione che preferite. Per preparare questa confettura abbiamo usato la pectina per un motivo semplice: le susine sono molto acquose (almeno la qualità di susine che ho usato) e questo richiede una cottura molto lunga per eliminare una buona parte dell'acqua di vegetazione. Ovviamente si ridurrà anche la quantità di confettura ottenuta e potrebbe risultare più dolce, proprio perché più ristretta. L’alternativa è usare la pectina, che gelatinizza l'acqua. Se è vostro desiderio usare solo prodotti biologici, allora potete usare il preparato per confetture biologico S.Martino BioSun, che non è pectina ma un misto di amido e gelificante agar-agar. Io ho usato proprio questo prodotto.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Marmellata di arance amara oppure Confettura di melagrana.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 58 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 90 persone

Ingredienti per preparare la Confettura di susine gialle fatta in casa :

  1. Susine gialle snocciolate: 3000 kg
    Succo di limone: 60 gr
  2. Zucchero : 900 gr con pectina oppure 700 gr senza pectina: q.b.
    Pectina (dosi per kg di frutta): 3 dosi
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Confettura di susine gialle fatta in casa 9

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Confettura di susine gialle fatta in casa vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute.

Lavate i barattoli di vetro e sterilizzateli. Per sterilizzarli potete bollirli a bagnomaria per 20 minuti oppure potete sterilizzarli in forno per 20 minuti a 140 gradi, partendo dal forno freddo ed aumentando la temperatura poco alla volta. Raccomando di lavare e sciacquare i vasetti accuratamente.

Per quanto riguarda le capsule, consigliamo di usarle nuove, soprattutto se utilizzate i vasetti Quattro Stagioni.

Ora passiamo alla preparazione della Confettura di susine gialle fatta in casa: scegliete le susine integre e lavatele sotto acqua corrente, poi fatele sgocciolare. Tagliate le susine a metà ed eliminate i noccioli, poi tagliatele a pezzetti.

Confettura di susine gialle fatta in casa 1

Quando avrete terminato le susine a disposizione, preparate il succo di un limone, eliminando eventuali semini. Se nel succo c'è anche della polpa, potete lasciarla.

Trasferite le susine in una capiente pentola, preferibilmente con un fondo spesso, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e coprite la pentola con coperchio. Lasciate risposare la frutta per 2 ore. Trascorse le 2 ore, le susine avranno rilasciato parte della loro acqua.

Confettura di susine gialle fatta in casa 2
Confettura di susine gialle fatta in casa 3

Al momento di iniziare la cottura, aggiungete nelle susine la pectina setacciata e mescolate bene, poi mettete la pentola sul fuoco e, usando uno spargifiamma, fate iniziare la cottura della Confettura di susine gialle fatta in casa mescolando spesso e, non appena possibile, frullatela con un mixer ad immersione.

Confettura di susine gialle fatta in casa 4
Confettura di susine gialle fatta in casa 5

Quando la confettura inizierà ad addensarsi, mescolate in continuazione. Il tempo di cottura varia e dipende dall'acqua contenuta nelle susine. In linea di massima, dal momento dell'ebollizione lasciate cuocere ancora 30 minuti, dopodiché potrete iniziare a valutare quando metterla nei barattoli.

Confettura di susine gialle fatta in casa 6

Mentre la confettura cuoce, scaldate i barattoli (precedentemente sterilizzati) a 80 gradi.

Quando la Confettura di susine gialle fatta in casa sarà pronta, versatela nei barattoli quando è ancora ben bollente, poi tappate i barattoli e metteteli sottosopra, cioè con la capsula rivolta verso il basso. Lasciate raffreddare la confettura per 20 ore circa. Trascorse queste ore, rimettete i barattoli con la capsula rivolta verso l'alto.

Confettura di susine gialle fatta in casa 7
Confettura di susine gialle fatta in casa 8

Prima di conservare i barattoli, ricordate di applicare sotto i barattoli una targhetta su sui annoterete la data di preparazione e il nome della confettura.

Conservate i barattoli a temperatura ambiente e, una volta aperto un barattolo, conservatelo in frigo e consumate la confettura in breve tempo.

La Confettura di susine gialle fatta in casa è pronta!

Confettura di susine gialle fatta in casa
Confettura di susine gialle fatta in casa 12
Confettura di susine gialle fatta in casa 11

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.