- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Confettura di susine e menta fatta in casa
La confettura di susine è forse il tipo di confettura più preparata in casa e oggi vi proponiamo una versione nuova, con un ingrediente speciale: la Confettura di susine e menta fatta in casa. Il nome stesso scopre la particolarità: in questa confettura affiancheremo al sapore delle susine quello della menta, molto delicata, per nulla invadente. Oltre che gustarla a colazione su biscotti e fette biscottate, la Confettura di susine e menta fatta in casa è anche ottima per la preparazione di dolci fatti in casa come crostate, biscotti farciti e torte.
Essendo le susine un frutto ricco di acqua, per velocizzare la cottura e limitare l'evaporazione dell'acqua useremo la pectina. Potete usare il tipo di pectina che preferite, noi abbiamo usato il preparato per confetture biologico bioSun della S. Martino, a base di amido di mais.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Marmellata di ananas oppure Confettura di melagrana.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Marmellate e Confetture, Conserve)
- Calorie: 3690 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare la Confettura di susine e menta fatta in casa:
- Susine: 4500 grZucchero: 1300 gr
- Succo di limone: 70 grMenta fresca: 5 gr
- Pectina per 4 kg di frutta (orientativamente 4 confezioni): q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione della Confettura di susine e menta fatta in casa vi invitiamo a leggere le linee guida del Ministero della Salute per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa.
Se usate le capsule dei vasetti quattro stagioni, queste vanno semplicemente lavate e asciugate con un canovaccio pulito (raccomandiamo di usare sempre capsule nuove).
Sterilizzate a bagnomaria i barattoli per 20 minuti o, in alternativa, lavateli accuratamente e sterilizzateli nel forno a 140 gradi, aumentando la temperatura gradualmente e mantenendoli a 140 gradi per 30 minuti. Sterilizzate 17 barattoli.
Ora passiamo alla preparazione della Confettura di susine e menta fatta in casa: lavate le susine accuratamente, poi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e mettetele in una terrina. Occorreranno in tutto 4,5 chili di susine. Noi abbiamo usato 3,5 kg di susine gialle e 1 kg di susine verdi dolcissime (le Regina Claudia).
Mettete le susine in una capiente pentola dal fondo spesso, aggiungete il succo di un limone (60 gr), 1,3 kg di zucchero e lasciate riposare le susine 20-30 minuti.
Intanto, se non avete già sterilizzato i barattoli a bagnomaria, lavateli accuratamente e fateli sgocciolare su un canovaccio pulito, poi metteteli nel forno ed accendetelo a 70 gradi. Raggiunta la temperatura, attendete 5 minuti ed aumentatela temperatura del forno a 100 gradi. Raggiunta la temperatura, attendete 5 minuti ed aumentatela a 140 gradi. Fateli sterilizzare per 15-20 minuti, quindi spegnete il forno.
Torniamo alle nostre susine, che intanto avranno rilasciato abbondante acqua.
Frullate le susine con un frullatore ad immersione, poi aggiungete le foglioline di menta tagliate a listarelle e frullate ancora il tutto. Aggiungete, per finire, anche la pectina setacciata, sempre mescolando.
Mettete la pentola con le susine sul fuoco, su fiamma media, e fate iniziare la cottura della confettura. Se avete un frangifiamma usatelo, vi aiuterà a distribuire meglio il calore sotto la pentola. Dal momento in cui bolle, fate cuocere ancora 20 minuti la Confettura di susine e menta fatta in casa. Durante la cottura della confettura è necessario mescolarla in continuazione per evitare che possa attaccarsi alla base della pentola.
A cottura terminata (come detto prima, dopo 20 minuti dall'ebollizione) spegnete il fuoco e invasate la confettura bollente, tappate subito i barattoli con le capsule nuove e metteteli sottosopra. Lasciate raffreddare la confettura per circa 18-20 ore.
Quando i barattoli con la Confettura di susine e menta fatta in casa saranno a temperatura ambiente, rimetteteli con la capsula rivolta verso l'alto, attaccate sul fondo dei barattoli la data di produzione e il nome della confettura e riponeteli in un mobile.
Importante: prima di mettere i barattoli nel mobile controllate che si sia sformato il sottovuoto: le capsule non dovranno emettere alcun suono se pigiate al centro.
Una volta aperto un barattolo, conservate la confettura in frigo e consumatela entro circa 10 giorni.
La Confettura di susine e menta fatta in casa è pronta!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.