PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Marmellata di zucca

Avevo letto la ricetta della Marmellata di zucca pochi giorni fa e, facendo la spesa e vedendo la zucca, ho deciso di provarla a fare anche io, soprattutto per curiosità, ma anche perché mi piace molto la zucca. Ebbene, l'esperimento ha avuto un successone a colazione, la marmellata di zucca si gusta con piacere sulle fette biscottate, è dolce e profuma anche di cannella. Una vera sorpresa!

Non solo sulle fette biscottate, potete usare la marmellata di zucca anche per preparare dei biscotti (cosa che farò presto) o altri dolci, come ravioli dolci (pasta frolla ripiena di marmellata) e crostate.

Preparare la marmellata di zucca è davvero semplice, circa come le altre confetture. Il sottovuoto potete farlo come descritto, con il metodo del barattolo rigirato con il tappo all'ingiù, oppure potrete usare il metodo dell'ebollizione, per una sterilizzazione ottimale. Una volta aperto un barattolo di marmellata, consiglio di consumarla entro pochissimi giorni e, proprio per questo, vi consiglio di invasarla nei barattoli più piccoli, quelli da 150 ml in particolare vanno benissimo o, al massimo, quelli da 250 ml.

La pianta della zucca (Curcubita maxima, della famiglia delle Cucurbitacee) è una pianta che striscia al suolo e fu introdotta in Europa dai Romani, che subito l'apprezzarono anche per le proprietà benefiche e nutrizionali.

La zucca ha una buccia coriacea, che può essere liscia o rugosa e di diversi colori a seconda della varietà. La polpa, invece, è di colore giallo o arancio più o meno intenso. All'interno della zucca troviamo i semi, anche questi ricchi di proprietà benefiche.

La zucca è un frutto invernale, che si conserva anche per mesi una volta raccolta.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Pesto di basilico con noci oppure Melanzane sott'olio.

Informazioni:

  1. Autore: PTT Ricette
  2. Difficoltà: facile
  3. Altre ricette di PTT Ricette
  4. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Marmellate e Confetture)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di riposo:
  7. Tempo di cottura:
  8. Tempo totale:

Ingredienti per preparare la Marmellata di zucca:

  1. Zucca: 1 kg
    Zucchero: 350 gr
  2. Succo di limone: 1
    Cannella: 1 cucchiaio raso
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Marmellata di zucca 13

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione delle conserve fatte in casa, rimandiamo i nostri lettori alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link per leggere l'articolo), in cui vengono descritte le regole da seguire per non incorrere in rischi per la salute e per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa.

Per preparare la Marmellata di zucca lavare la zucca, sbucciarla, eliminare i filamenti interni e tagliarla a cubetti piccoli.

Marmellata di zucca 1
Marmellata di zucca 2
Marmellata di zucca 3

Trasferire i cubetti di zucca in una terrina capiente, aggiungere lo zucchero e mescolare il tutto con un cucchiaio, distribuendo lo zucchero.

Marmellata di zucca 4
Marmellata di zucca 5

Coprire la terrina e lasciar macerare la zucca per 2-2,5 ore, amalgamando la polpa di tanto in tanto. Vedrete che, molto presto, inizierà a formarsi dell'acqua (è l'acqua di vegetazione della zucca).

Marmellata di zucca 6

Versare tutto il contenuto della terrina in una capiente pentola (sciroppo e polpa di zucca) e accendere il fuoco (fiamma dolce). Lavare un limone, spremerlo e aggiungere nella pentola il succo, filtrandolo con un colino.

Nota: la parte bianca del limone contiene pectina, quindi spremere il limone fino in fondo.

Marmellata di zucca 7

Far cuocere la zucca fino a quando non diventerà morbida. Intanto, provvedere alla sterilizzazione dei barattoli (clicca sul link per leggere l'articolo).

Quando i pezzetti di zucca saranno morbidi, frullare la zucca con un mixer o con il Minipimer ad immersione.

Portare nuovamente a bollore la marmellata di zucca e farla bollire fino a quando l'acqua sarà buona parte evaporata.

Marmellata di zucca 8

Invasare la marmellata di zucca ancora bollente, chiudere i barattoli con i coperchi nuovi e sterilizzati, senza stringerli eccessivamente, e capovolgerli su un piano di lavoro.

Marmellata di zucca 9
Marmellata di zucca 10

Quando avrete chiuso tutti i barattoli, copriteli con un paio di canovacci da cucina (in modo da farli raffreddare completamente lentamente) e lasciare raffreddare la marmellata di zucca prima di rigirare i barattoli con il tappo verso l'alto.

Marmellata di zucca 11

Una volta fredda, pigiare al centro del tappo per assicurasi che non venga emesso il classico click clack, segno che non si è formato il sottovuoto. Se il sottovuoto si è formato, riponete la marmellata in un mobile, con il tappo all'insù, in ambiente fresco e al riparo dalla luce.

IMPORTANTE: questa confettura si conserverà per un periodo breve (circa 2 settimane), quindi si consiglia di consumarla velocemente. Per una sterilizzazione ottimale delle conserve, si consiglia di procedere sempre con La sterilizzazione delle conserve (bagnomaria) e sottovuoto.

Una volta aperto il barattolo, consumare la Marmellata entro pochissimi giorni.

La vostra Marmellata di zucca è pronta!

Marmellata di zucca
Marmellata di zucca 12
Marmellata di zucca 14

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.