PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Confettura di corbezzoli

Per la prima volta, quest'anno ho realizzato una confettura con i corbezzoli di una pianta di famiglia e già so che sicuramente la preparerò altre volte. La Confettura di corbezzoli è semplice da realizzare e l'unico neo che può avere è dovuto alla polpa granulosa dei corbezzoli, che è ricca di semi. Ad ogni modo, una volta filtrata, molta della parte granulosa viene eliminata e quel che resta nella confettura non si avverte eccessivamente sui biscotti o sulle fette biscottate. Riguardo lo zucchero, noi non ne abbiamo aggiunto molto, prediligendo una confettura più naturale e dal sapore asprino, tipico dei corbezzoli ma, se preferite, potete aggiungere anche 100 gr di zucchero in più.

Per preparare la Confettura di corbezzoli è necessario avere un colino a maglie fini, che trattenga i semi e i granelli più grossi della buccia, che sono molto fastidiosi da masticare. In effetti, come dicevo, sono i semini e la scorza il vero problema dei corbezzoli perché risulta molto difficile separarli dalla polpa.

Il corbezzolo (Arbutus unedo), anche chiamato Ciliegio marino, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae che raggiunge un'altezza massima di dieci metri ed è tipico del bacino del Mediterraneo. I frutti del corbezzolo, detti volgarmente albatre, albetrelle, corbezzole e cerase marine, sono delle bacche sferiche dalla buccia che va dall'arancio al rosso intenso quando sono mature e sulla superficie sono ricoperte da piccole verruche. La polpa del corbezzolo è gialla e tenera, granulosa, ricca di semi (ne contiene oltre 10) e leggermente acidula.

Le calorie di riferiscono a porzioni di Confettura di corbezzoli di circa 30 grammi


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Confettura di prugne oppure Marmellata di ananas.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve)
  4. Calorie: 68 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo di cottura:
  7. Tempo totale:
  8. Porzioni: ricetta per circa 22 persone

Ingredienti per preparare la Confettura di corbezzoli:

  1. Corbezzoli: 900 gr
    Zucchero: 200 gr
  2. Succo di limone: 40 gr
    Scorza grattugiata di limone: 1
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Corbezzoli 1
Confettura di corbezzoli 3

IMPORTANTE: Prima di iniziare la preparazione delle conserve fatte in casa, rimandiamo i nostri lettori alla lettura delle linee guida del Ministero della Salute (clicca sul link per leggere l'articolo), in cui vengono descritte le regole da seguire per non incorrere in rischi per la salute e per una corretta preparazione delle conserve fatte un casa.

Per preparare la Confettura di corbezzoli, lavare i corbezzoli in acqua corrente fresca, stando attenti a non schiacciarli, in quanto sono molto delicati.

Ovviamente, per la preparazione della confettura occorrono dei corbezzoli maturi, quindi di colore arancio scuro e rosso intenso.

Confettura di corbezzoli 5

Tagliarli a metà e metterli in una pentola su fuoco basso, aggiungere il succo filtrato e la scorza grattugiata di limone, lo zucchero e far cuocere il tutto fino a quando i corbezzoli non saranno sfatti, aiutandosi anche con un cucchiaio di acciaio e mescolando in continuazione.

Confettura di corbezzoli 6

A quel punto, versare la polpa in un colino e, servendosi di un leccapentole o di un cucchiaio, filtrare la purea di corbezzolo, trattenendo i granelli più grandi, i semi e la scorza di limone. A questo punto potete assaggiare la confettura per rendervi conto se i granuli si avvertono troppo. Se si, potete filtrare la confettura di corbezzoli con un altro colino a maglie ancora più sottili.

Io solitamente procedo in questo modo: verso la confettura in un colino a maglie più larghe e faccio colare la confettura in un altro colino a maglie più sottili. Provate anche voi.

Confettura di corbezzoli 9

Questa è la parte che andrà scartata, comprende sia i semini che le piccolissime palline della buccia.

Confettura di corbezzoli 8

Ecco invece la confettura di corbezzoli ottenuta, densa e cremosa, quasi pronta per essere invasata.

Confettura di corbezzoli 4

Rimettere la pentola con la confettura sul fuoco, portarla ad ebollizione e farla cuocere per 20 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio, poi mettere la confettura di corbezzoli in barattoli sterilizzati (leggi come effettuare la sterilizzazione dei barattoli, clicca sul link per leggere l'articolo) , chiudere i barattoli e capovolgerli su una superficie piana. Lasciarli così fino a quando la confettura non sarà diventata fredda.

Una volta fredda, assicurarsi che si sia formato il sottovuoto (pigiare al centro del tappo, che non dovrà emettere il classico click clack). Se i vasetti sono sottovuoto, riporre la confettura in un mobile al fresco e al riparo dalla luce. Consumare la confettura di corbezzoli entro 2-3 settimane. Una volta aperto il barattolo, riporlo in frigo e consumare la confettura entro pochi giorni.

IMPORTANTE: Se invece volete conservate la confettura più a lungo, si consiglia vivamente di procedere con la tecnica del sottovuoto per bollitura a bagnomaria (leggi l'articolo La sterilizzazione delle conserve (bagnomaria) e sottovuoto).

Confettura di corbezzoli 7

La vostra Confettura di corbezzoli è pronta!

Confettura di corbezzoli
Confettura di corbezzoli 2
Confettura di corbezzoli 1

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.