PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Mix aromatico per panettoni e dolci

Il Mix aromatico per panettoni e dolci è un ingrediente fondamentale nella preparazione dei panettoni e altri dolci, come le brioche, perché conferisce quel particolare odore e sapore di arance. E non se ne può fare a meno, perché i dolci profumati hanno sempre una marcia in più. Usare questo Mix aromatico per panettoni e dolci facilita anche la preparazione della ricetta perché non dovrete grattugiare arance al momento, in quanto il vostro cremoso aroma sarà già pronto.

Sul glucosio: l'uso del glucosio in questa ricetta non è necessario se desiderate conservare il Mix aromatico per panettoni e dolci in frigo, e potete usare del miele al posto del glucosio. Se invece desiderate conservarlo in freezer, allora dovrete usare il glucosio come da ricetta.

Quando decidete di preparare il Mix aromatico per panettoni e dolci, abbiate cura di acquistare arance e limoni tassativamente biologici, meglio ancora se le arance sono di stagione. Una volta preparato, poi, potete conservalo sottovuoto, come le marmellate e le confetture, oppure potete conservalo in freezer e usarne un poco ogni volta che serve, la consistenza, infatti, resterà cremosa. In alternativa, ovviamente, potete sempre conservarlo in frigorifero, ma in questo caso dovrete consumarlo più velocemente.

Le porzioni si riferiscono a porzioni di circa 6 gr di Mix aromatico per panettoni e dolci.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Marmellata agrodolce di cipolle di Tropea oppure Marmellata di ananas.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Conserve, Creme, Marmellate e Confetture)
  4. Calorie: 14 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 58 persone

Ingredienti per preparare il Mix aromatico per panettoni e dolci:

  1. Scorze di arancia candite: 140 gr
    Zucchero: 55 gr
  2. Acqua: 55 gr
    Miele: 25 gr
  3. Glucosio oppure miele: 25 gr
    Scorza di arancia grande: 2
  4. Scorza di limone: 2
    Sale: un pizzico
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Mix aromatico per panettoni e dolci 5

Per preparare il Mix aromatico per panettoni e dolci versate in un tegame stretto l'acqua, aggiungete il miele, il glucosio, lo zucchero, il sale e mescolate. Aggiungete poi anche la scorza di due arance e due limoni, avendo cura di prelevare solo la parte superficiale, senza la parte bianca sottostante la buccia (darebbe un sapore amaro al Mix aromatico per panettoni e dolci). Per finire, aggiungete anche le scorze di arancia candite e mescolate.

Trasferite il tegame sul fuoco e mescolate, fate cuocere 2 minuti, il tempo di far ammorbidire il miele e di fate sciogliere lo zucchero completamente.

Mix aromatico per panettoni e dolci 1

A questo punto, togliete il tegame dal fuoco e, con un frullatore ad immersione, frullate bene il composto. Se non avete il frullatore e ad immersione potete usare anche un mixer da cucina.

Mix aromatico per panettoni e dolci 2

Ottenuto in bel composto omogeneo, simile alla marmellata, per intenderci, rimettete il tegame sul fuoco e fate cuocere il Mix aromatico per panettoni e dolci fino a quando non diventerà più denso. Durante la cottura vederete anche che cambierà colore, diventando più scuro.

Quando sarà pronto, versatelo in un barattolo da 250 ml e tappatelo con un tappo adatto. Potete conservarlo in modi diversi, vediamo come:

- Se volete conservarlo a lungo, ricordate di sterilizzare il barattolo e di usare capsule nuove. Una volta invasato, capovolgete il barattolo e lasciatelo raffreddare completamente. Solo quando il barattolo sarà freddo potrete rimetterlo con la capsula rivolta verso l'alto. Dal momento dell'apertura del barattolo, conservate il Mix aromatico per panettoni e dolci in frigorifero e consumatelo entro un paio di settimane.

- In alternativa, potete conservare il Mix aromatico per panettoni e dolci in freezer e prelevarne un poco ogni volta che serve. Nel freezer, grazie allo zucchero e al glucosio, non gelerà e si manterrà cremoso, saporito e profumato a lungo. Nel freezer il Mix aromatico per panettoni e dolci si conserverà per circa 5 mesi. Se non avete usato il glucosio, non scegliete la conservazione in freezer.

- Infine, se impastate molto o se ne prevedete un largo uso, potete metterlo in frigo ed usarlo nel periodo successivo alla preparazione. Il tempo di conservazione sarà all'incirca quello delle marmellate (2 settimane).

Per aromatizzare un panettone occorre circa 1 cucchiaino per dolce di media grandezza, poi regolatevi anche a vostro gusto.

Il Mix aromatico per panettoni e dolci è pronto!

Mix aromatico per panettoni e dolci 3
Mix aromatico per panettoni e dolci 6
Mix aromatico per panettoni e dolci

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.