- nd
- nd
- nd
- nd
Pan dolce all'uvetta
Ecco la ricetta per preparare il Pan dolce all'uvetta, arricchito con semi di anice, pinoli e cannella.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Torta alla sapa oppure Pasta sfoglia con mele e cannella.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Dolce (Torta)
- Calorie: 349 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di lievitazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 18 persone
Ingredienti per preparare il Pan dolce all'uvetta:
- Farina: 550 grUova: 2
- Uvetta: 220 grZucchero: 200 gr
- Acqua tiepida per l'uvetta: 1 bicchiereAcqua: 90 ml
- Burro: 150 grPinoli: 250 gr
- Semi di Anice: 1 cucchiaioCannella in polvere: 1 cucchiaino
- Sale: 1 cucchiainoLievito di birra fresco: 1/2 cubetto
- Zucchero a velo per decorare: 30 gr
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Mettere a bollire nell'acqua i semi di anice e la cannella; scolare le spezie e lasciar raffreddare l'acqua.
In una terrina unire e sbattere le uova con lo zucchero.
In un'altra terrina sciogliere il lievito nell'acqua precedentemente aromatizzata, aggiungere le uova sbattute e amalgamare bene; quindi, aggiungere la farina setacciata, il burro, il sale e impastare fino a ottenere un composto omogeneo.
Coprire l'impasto con una pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 90 minuti in ambiente tiepido.
Mettere l'uvetta in ammollo nel bicchiere di acqua tiepida; scolarla e strizzarla quando si è ben gonfiata. Foderare una teglia con carta da forno.
Unire l'uvetta e i pinoli all'impasto precedentemente preparato, amalgamare, fare una pagnotta ovale e riporla sulla teglia, modellandola con una spatola affinché risulti alta 5-6 centimetri. Lasciar lievitare il pan dolce all'uvetta per ancora un'altra ora, sempre in ambiente tiepido (durante la lievitazione la teglia può essere riposta nel forno spento).
Accendere il forno a 200 gradi e infornare il Pan dolce all'uvetta per 40-45 minuti, o comunque fin quando non risulterà cotto.
Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Prima di servire, spolverizzare con zucchero a velo.


Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.