PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Olio al basilico - Olio aromatizzato

Tra le ricette per la preparazione degli oli, non poteva mancare il nostro Olio al basilico, con cui potrai condire carne, insalate, pesce e non solo.

Facile da preparare, sarà il tuo segreto in cucina per un olio dal gusto tutto particolare. Provalo!

Le calorie sono riferite a porzioni da 10 gr.


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Nota: cerchi altre ricette per preparare oli aromatizzati? Leggi anche la nostra ricetta dell'Olio al peperoncino e la ricetta dell'Olio aromatizzato, da usare nella preparazione dei tuoi piatti!

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Condimento (Olio aromatizzato)
  4. Calorie: 90 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 50 persone

Ingredienti per preparare l'Olio al basilico:

  1. Basilico foglie: 20
    Olio extravergine di oliva: 500 ml
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Lavare accuratamente le foglie di basilico e riporle su un canovaccio pulito per farle asciugare. Sterilizzare e asciugare un barattolo.

Quando le foglie di basilico saranno asciutte, metterle sul fondo del barattolo e ricoprirle con olio extravergine di oliva. Se qualche foglia dovesse salire a galla, con una forchetta ben asciutta spingerla delicatamente sul fondo. Tutte le foglie dovranno essere completamente sommerse.

Chiudere il barattolo con il coperchio. Riporre in un luogo fresco e buio per 20 giorni (non prolungare questo periodo).

Filtrare finemente l'olio e imbottigliarlo.

Olio al basilico

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.

Questa ricetta ha 2 commenti:

  • Patrizia ha scritto, 24-10-2021 22:47

    grazie infinite per questa idea!!!! Lo farò sicuro! Una domanda, posso? Quando lo filtro, devo buttare le foglie, vero? Per quale motivo si buttano? E' così bello vedere le bottiglie con gli aromi :-) Grazie ciao Patrizia

    • PTT Ricette ha scritto, 26-10-2021 11:25

      Ciao Patrizia, benvenuta. Diciamo che dipende dalla dose preparata. Se è una dose di olio che generalmente dura molto, allora ti coniglio di buttarle in quanto le foglie di basilico non sono secche, ma fresche, quindi contengono una parte di acqua e non è consigliabile lasciarle a lungo nell’olio. Vedrai che dopo un po' diventano tenere. E' vero che è bello vedere le bottiglie con gli aromi, ma magari quando sono aromi secchi e che per tale motivo non creano problemi di muffe. Ad esempio abbiamo fatto anche l'olio al peperoncino secco e l'olio all'origano, e in questi casi le spezie possono restare nell'olio. Per l'aglio (con cui si può fare un buonissimo olio aromatizzato unito al peperoncino, origano e ai semi di finocchio) come per il basilico, il discorso cambia proprio perché contengono acqua. Ma se prepari un piccola dose alla volta, non dovresti avere problemi. Chiedi pure se hai dubbi. A presto, ciao.

Clicca qui per lasciarci un commento