- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Ravioli fatti in casa con sugo
A volte capita di voler preparare qualcosa di "particolare" ma di avere il frigo quasi vuoto. Questa ricetta dei Ravioli fatti in casa è per 4 persone, richiede solo del macinato (in alternativa, potete usare 2 hamburger), uova e cipolle, ed è un piatto saporitissimo. Prepara tu stessa i Ravioli fatti in casa, stupirai tutti.
Ci sono vari modi per fare i Ravioli fatti in casa, si possono fare più o meno a mano, come abbiamo fatto noi, usando semplicemente una rotella tagliapasta dentellata, oppure si possono usare degli stampi che trovate in vendita nei negozi di articoli per la casa. Ci sono, poi, anche delle macchine per la pasta fatta in casa che sono dotate di accessori extra, e uno di questi è proprio quello per preparare i Ravioli fatti in casa. Infine, ci sono degli stampi tipo timbri, che sigillano i ravioli con una pressione sulla pasta.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Farfalle con melanzane e salmone oppure Gnocchi mediterranei.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa, Ricetta toscana)
- Calorie: 735 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 4 persone
Ingredienti per preparare i Ravioli fatti in casa con sugo:
- Scalogni: 6Macinato di bovino: 200 gr
- Parmigiano grattugiato: 120 grBasilico: qualche foglia
- Pinoli: 1 cucchiaioSale: q.b.
- Olio extravergine di oliva: 5 cucchiaiPomodori pelati: 400 gr
- Zucchero: 1 cucchiaino
Ingredienti per preparare i Ravioli fatti in casa:
- Farina: 400 grUova: 4
- Sale: 1 cucchiaino
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Si inizia preparando il ripieno. Tritare le cipolle, il basilico e i pinoli e metterli a soffriggere in olio extravergine di oliva. Non appena la cipolla comincia a imbiondire, aggiungere il macinato sbriciolato ed amalgamare in continuazione con un cucchiaio di legno o con una forchetta.
Aggiustare di sale e far cuocere il tutto per 15 minuti, quindi, togliere dal fuoco il ripieno, tritare il tutto con un mixer, aggiungere 80 gr di parmigiano, amalgamare e lasciarlo raffreddare.
Ora prepariamo il sugo per condire i ravioli: in una padella con olio di oliva mettere a soffriggere 2 cucchiai del ripieno preparato e aggiungere il sale, un trito di basilico, un cucchiaino di zucchero e la polpa di pomodori. Lasciar cuocere per 15-20 minuti.
Ora dobbiamo preparare i Ravioli fatti in casa: su una spianatoia disporre la farina versata a fontana, praticare un'apertura al centro e porci le uova e un cucchiaino di sale. Impastare inizialmente con una forchetta e, quando non sarà più possibile, continuare impastando con le mani fino a quando il composto ottenuto non diventerà liscio e omogeneo.
Stendere la pasta ricavando delle sfoglie (è preferibile usare una macchina per la pasta fatta in casa, che farà risparmiare anche tempo).
Disporre su metà delle sfoglie dei cucchiaini di ripieno (non devono essere colmi) e coprirle con l'altra metà delle sfoglie.
Usando una rondella per pasta, tagliare i ravioli, infarinarli leggermente e riporli su una spianatoia infarinata o su un piatto abbastanza capiente, anch'esso infarinato.
Finalmente possiamo cucinarli! Mettere a bollire una pentola con dell'acqua in cui si è versato anche qualche cucchiaio di olio, sale e, quando bolle, versarci dentro i ravioli. Scolarli man mano dopo un minuto che son saliti a galla, usando una schiumarola, e metterli nella padella con il sugo. Rigirarli delicatamente e far cuocere qualche minuto.
Servire i Ravioli fatti in casa con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.