- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Piadina con crema di piselli alla nepitella
Arriva un'altra ricetta di piadine farcite, la Piadina con crema di piselli alla nepitella, con cipolline borettane sott'olio, pomodori freschi e funghi sott'olio. La crema di piselli, in particolare, è deliziosa, vi consiglio di provarla e non solo nella piadina, ma anche nei panini all'americana o con snack tipo tortilla.
La nepitella, chiamata anche nepetella, nepeta e mentuccia, è una spezia che cresce spontanea nei boschi e nei campi ed ha un odore e un sapore unico. Durante le mie corse o passeggiate, cerco sempre un filo di nepitella per sentirne il profumo, che amo davvero tanto, e così scruto tra i ciuffi di erba alla ricerca di un rametto di nepitella. Fortunatamente, nella mia zona abbonda, la vedo che spunta sui cigli delle strade, nei campi, ai piedi degli degli ulivi, sui sentieri erbosi.
Mentre preparavo la Piadina con crema di piselli alla nepitella pensavo che davvero la cucina è anche semplicità, ma soprattutto fantasia. Infatti, occorrono davvero pochi ingredienti per dar sapore a questa piadina farcita.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Leggi le altre ricette per preparare gustose Piadine farcite!
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Piadine)
- Calorie: 891 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 2 persone
Ingredienti per preparare le Piadina con crema di ceci, formaggio, cipolle borettane e funghi sott'olio:
- Piadine: 2Piselli in barattolo sgocciolati: 270 gr
- Nepitella: 1 presaPomodori: 2
- Formaggio Emmental (fette da 25 gr): 4 fetteFunghi sott'olio: 60 gr
- Cipolline Borettane sott'olio: 100 grSale: un poco
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiaiPepe: un poco
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Per preparare la Piadina con crema di piselli alla nepitella sgocciolare i piselli conservando l'acqua di conservazione e scaldarli in un tegame; trasferirli in una tazza, aggiungere un poco di sale, due cucchiai di olio, la nepitella e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Ottenuta la crema di piselli, che sarà abbastanza densa, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di conservazione dei piselli per sciogliere un po' la crema e mescolare bene. Assaggiate la crema: deve essere saporita, la nepitella si deve avvertire bene, è quella la caratteristica che la distingue da una semplice crema di piselli.
Scaldare da entrambi i lati la piadina in una padella per crêpes, poi trasferirla su un tagliere e distribuire sulla piadina metà dose di crema di piselli, spalmandola con un leccapentole o un coltello o una spatola.
Ora aggiungere metà dose di formaggio emmental a fette, metà dose di funghi sott'olio tagliati a metà, metà dose di cipolle borettane tagliate a metà e un pomodoro a fette, che condirete con sale e pepe appena macinato.
Arrotolare la piadina, fermarla con degli stecchini o degli stuzzicadenti. Se preferite, potete anche dividerla in due prima di servirla.
Servire subito la Piadina con crema di piselli alla nepitella.
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.