- nd
- nd
- nd
- nd
- nd
Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue
Inizio col dirvi che dovere assolutamente provare questa Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue? Di tanto in tanto a casa ci piace preparare delle piadine farcite e, devo ammettere, le possibili combinazioni sono così ampie che ogni volta ci stupiamo delle buone piadine che assaporiamo. Oggi abbiamo preparato questa saporita Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue, arricchita con fiocchi di latte (per intenderci, quelli come il formaggio Jocca) e accompagnata con pomodori ciliegini conditi solo con sale, olio e origano.
L'hamburger che abbiamo usato è fatto in casa con 150 gr di macinato ciascuno ed è stato speziato con origano, rosmarino e aglio. Se volete provate a fare anche voi gli hamburger fatti un casa, sappiate che è davvero molto semplice, basta acquistare la piccola pressa per schiacciarli, in modo da dare loro uno spessore omogeneo e una forma rotonda. Se non potete prepararlo in casa, andrà bene anche un altro hamburger, mi raccomando solo su una cosa: sceglietelo come si deve, non quegli hamburger che, dopo cotti, diventano la metà e perdono tanta acqua.
Per completare la Piadina con hamburger e melanzane fritte abbiamo usato la salsa barbecue, non vi nego che impazzisco per questa salsa! In alternativa potete usare i classici ketchup e maionese o un'altra salsa a vostro gusto.
Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!
Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Funghi ripieni oppure Saltimbocca.
Informazioni:
- Autore: PTT Ricette
- Difficoltà: facile
- Altre ricette di PTT Ricette
- Tipo di piatto: Secondo (Piadine)
- Calorie: 878 Kcal circa a porzione (Info)
- Tempo di preparazione:
- Tempo di cottura:
- Tempo totale:
- Porzioni: ricetta per circa 1 persone
Ingredienti per preparare la Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue:
- Piadine: 1Hamburger di bovino: 150 gr
- Melanzane: 1 fettaFiocchi di latte: 100 gr
- Uova: 1Farina: q.b.
- Sale: un pocoPepe: un poco
- Olio extravergine di oliva per friggere: q.b.Salsa Barbecue: q.b.
Clicca qui per lasciarci un commento
Procedimento:
Iniziamo la preparazione della Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue preparando le melanzane fritte. Per la nostra piadina ne useremo una sola fetta, ma con un uovo potete preparare 2-3 fette di melanzane fritte.
Lavare la melanzana ed eliminare il peduncolo da un'estremità, poi tagliare la base dell'estremità opposta. A questo punto, tagliare le melanzane a fette.
Versare della farina in un piatto fondo e, in un altro piatto fondo, sbattere un uovo con un poco di pepe e sale.
Porre un tegame con l'olio sul fuoco e, mentre raggiunge la temperatura per friggere, passare le melanzane nell'uovo e poi nella farina, quindi ripetere e passarle ancora nell'uovo e poi bella farina.
Nota: noi abbiamo fritto direttamente la melanzana dopo averla passata nell'uovo e nella farina. Se preferite, potete spolverare di sale grosso le fette e lasciarle riposare per almeno un'ora, in modo da far perdere l'acqua di vegetazione, che è anche amarognola. Prima di passarle nell'uovo e nella farina, poi, vanno strizzate, sciacquate e tamponare con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina.
A questo punto friggere le melanzane, facendole prima dorare da un lato, poi girarle e farle cuocere anche dall'altro lato. Quando le melanzane saranno cotte, prelevarle dall'olio e porte a sgocciolare in un piatto, su carta assorbente da cucina.
Intanto che le melanzane cuociono, cuocere l'hamburger su una gratella o in una padella, facendoli cuocere anche dall'altro lato. Occorreranno circa 4-5 minuti per lato, dipende anche dallo spessore dell'hamburger e da come lo preferite, cioè se ben cotto oppure rosato.
Infine, quando l'hamburger è quasi cotto, scaldare in una padella la piadina, girandola anche dall'altro lato, ma lasciandola morbida.
Ora è il momento di preparare la piadina farcita: mettere la piadina calda su un superficie da lavoro pulita e, al centro, lungo una linea di diametro immaginaria, mettere i fiocchi di latte e, sopra, disporre l'hamburger tagliato a metà.
Continuare aggiungendo una fetta di melanzana fritta tagliata a metà, quindi aggiungere della salsa barbecue a piacere.
Tagliare la piadina a metà e arrotolarla, quindi fissarla con uno stecchino per non farla aprire. Servirla subito, ancora calda.
La vostra Piadina con hamburger, melanzane fritte e salsa barbecue è pronta e può essere gustata!
Lascia un commento
Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.