PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Ravioli di ricotta e spinaci

In questa pagina ti spieghiamo passo passo come preparare i Ravioli di ricotta e spinaci fatti in casa. Una preparazione non difficile e che potrai gustare o con un filo di olio extravergine di oliva, salvia e una spolverizzata di parmigiano, oppure preparando il sughetto che ti proponiamo nella ricetta. Se non avete lo stampo per incidere la pasta, non preoccupatevi... al momento non l'avevamo nemmeno noi! Basta solo un po' di ingegno, i ravioli si possono incidere con delle formine tagliabiscotti o, in alternativa, una rotella tagliapasta, di quelle a zig-zag, per intenderci. Prepara anche tu questi Ravioli di ricotta e spinaci r facci sapere cosa ne pensi. Intanto, buon appetito!

Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Tortelli con salmone e bacon oppure Spaghetti con le vongole.

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Primo (Pasta fresca fatta in casa, Vegetariano)
  4. Calorie: 763 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare i Ravioli:

  1. Uova: 4
    Farina: 400 gr
  2. Sale: 2 cucchiaini rasi

Ingredienti per preparare il Condimento ricotta e spinaci:

  1. Spinaci: 400 gr
    Parmigiano grattugiato: 130 gr
  2. Ricotta: 370 gr
    Pepe: q.b.
  3. Sale: q.b.

Ingredienti per preparare la Besciamella (facoltativa):

  1. Latte: 300 ml
    Burro: 1 cucchiaino
  2. Farina: 20 gr
    Sale: 1/2 cucchiaino
  3. Pepe: q.b.
    Funghi porcini surgelati (facoltativi): un poco
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Ravioli ricotta e spinaci 9

Per preparare i Ravioli ricotta e spinaci lavare e lessare gli spinaci in poca acqua salata; quando sono cotti, scolarli e lasciarli raffreddare.

Ora si prepara la pasta fatta in casa con verranno preparati i ravioli: disporre la farina a fontana, fare un buco nel centro e versarci le 4 uova intere, il sale, e amalgamare il tutto incorporando la farina man mano. Inizialmente si può usare una forchetta, poi, quando non sarà più possibile usarla, impastare con le mani. Quando il composto risulterà omogeneo, foderarlo con pellicola da cucina e lasciarlo riposare per 30 minuti.

Torniamo agli spinaci: strizzarli bene e tritarli; metterli in una pirofila capiente e aggiungere il parmigiano grattugiato, il sale, pepe e la ricotta setacciata, amalgamando il tutto.

Ravioli ricotta e spinaci 2

Infarinare il piano di lavoro su cui verranno disposte le sfoglie di pasta; togliere l'impasto per la pasta fatta in casa dalla pellicola e tagliarlo in fettine di circa 1,5 cm di spessore; infarinare leggermente il primo pezzo, passarlo nella macchina per fare la pasta fatta in casa (nella misura più grande) e tirare la prima sfoglia. Infarinarla leggermente, disporla sul piano di lavoro e procedere con un secondo pezzo di impasto.

Quando i pezzi di impasto saranno finiti, impostare la macchina ad un paio di numeri prima della misura più piccola e ripassare la prima sfoglia precedentemente tirata e ripetere quest'operazione per tutte le sfoglie, infarinandole sempre leggermente; successivamente, tirare la sfoglia al numero più piccolo.

Ravioli ricotta e spinaci 1

Usando due cucchiaini, prendere piccole dosi di preparato di spinaci e formare dei mucchietti, due a due, allineati lungo la sfoglia

Ravioli ricotta e spinaci 3

Ricoprire la sfoglia con un'altra sfoglia.

Ravioli ricotta e spinaci 4

Usando una formina, tagliare le forme di ravioli (noi abbiamo usato un tagliabiscotti).

Ravioli ricotta e spinaci 6
Ravioli ricotta e spinaci 5
Raviordelli

Procedere fino a finire tutte le sfoglie.

Ravioli ricotta e spinaci 7

Dal composto avanzerà una parte che servirà nella preparazione del sughetto. A seconda dei gusti personali, i ravioli ricotta e spinaci possono essere conditi anche solo con olio extravergine di oliva, salvia e parmigiano.

Prepariamo quindi la besciamella: versare il latte in un pentolino e, quando comincia a diventare caldo, aggiungere il burro, il sale e il pepe. Versare la farina lentamente, sempre rimestando per non far formare grumi. Quando si sarà addensata, aggiungere i funghi porcini tagliati in piccoli pezzi e rimestare. Aggiungere il preparato di spinaci avanzato e rimestare ancora, togliendo il pentolino dal fuoco.

In una pentola capiente, mettere a bollire dell'acqua e salarla. Quando bolle, versarci dentro i Ravioli ricotta e spinaci e scolarli non appena salgono a galla. Impiattarli, ricoprirli con 2 o 3 cucchiai di sughetto e servirli subito.

I vostri Ravioli ricotta e spinaci sono pronti>!

Ravioli ricotta e spinaci 8

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.