PTT Ricette sui social:

Un aiuto in cucina:

Altre ricette consigliate:

Raccolte consigliate:

  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
  • nd
Loading...

Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone

Se non conoscete il latticello, ma avete letto in qualche ricetta di usarlo, siete nel posto giusto e in questa ricetta vi spiegherò come preparare il Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone. Nelle ricette in francese che lo usano lo troverete indicato con il nome Babeurre, mentre in inglese lo troverete indicato con il nome Buttermilk. Il sapore del latticello è acidulo ed è un prodotto popolare nell'Europa centro-settentrionale e in alcune zone dell'Asia, mentre in Italia è difficile trovarlo, non essendo un prodotto di uso comune, e magari potrebbe essere più facile reperirlo in qualche negozio etnico. Quello che realizzeremo in questa ricetta è in effetti un simil-latticello, quindi non il vero latticello, e per spiegarvi la differenza devo fare un passo indietro.

Ma cos'è esattamente il latticello? Il latticello è un sottoprodotto della lavorazione della panna da cui si otterrà anche il burro; in pratica è il liquido che si ottiene quando dalla panna è stata sottratta la parte grassa, ossia il burro; questo liquido veniva poi lasciato fermentare.

Se anticamente il latticello veniva fatto fermentare, grazie ai batteri, semplicemente lasciandolo inacidire il liquido residuo dalla produzione del burro, oggi il latticello viene prodotto aggiungendo direttamente nel latte i batteri che faranno fermentare il lattosio.

Se volete preparare il latticello in casa, la procedura è davvero semplice: occorrono della panna fresca fredda e delle fruste elettriche. Montate la panna a lungo, fino a quando non si smonterà. A questo punto avrete ottenuto il burro immerso in un liquido; separateli e conservate il burro in frigorifero, mentre la parte liquida che avanza è il latticello.

Tante sono le preparazioni che usano il latticello, una tra tante, famosissima, è la Red Velvet, una meravigliosa torta americana che conquista occhi e palato. Che vogliate preparare una Red Velvet o altri dolci a base di latticello, potreste avere difficoltà a reperirlo e per questo motivo oggi vedremo come preparare in casa un prodotto simile al latticello e che potrete usare nelle ricette.

Perché viene usato il latticello nelle ricette di dolci? Il latticello rende le torte non solo soffici, ma dona loro anche un leggeri sapore asprino. Non solo, il latticello viene usato anche nella marinatura della carne, sempre per renderla morbida.

Dal punto di vista calorico, è un prodotto poco calorico, ricordo appunto che tutta la parte grassa è stata eliminata per ottenere il burro, ma contiene comunque un po' di proteine e il lattosio (lo zucchero del latte).


Per ricevere le nostre ricette ogni giorno, seguici anche su Instagram, Facebook e Pinterest!

Altre ricette consigliate
Forse potrebbero interessarti anche le seguenti ricette:
Coppetta crema di riso e fragole oppure Cartocci siciliani (Macallè).

Informazioni:

  1. Difficoltà: facile
  2. Altre ricette di PTT Ricette
  3. Tipo di piatto: Dolce (Dolce)
  4. Calorie: 21 Kcal circa a porzione (Info)
  5. Tempo di preparazione:
  6. Tempo totale:
  7. Porzioni: ricetta per circa 4 persone

Ingredienti per preparare il Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone:

  1. Yogurt bianco magro o intero: 160 gr
    Latte scremato: 60 gr
  2. Succo di limone: 10 gr
Hai provato o vuoi provare questa ricetta?
Clicca qui per lasciarci un commento

Procedimento:

Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone 2

La preparazione del Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone è davvero semplicissima, non dovete fare altro che memorizzare il rapporto degli ingredienti: tre parti di yogurt magro e una parte di latte magro, inoltre occorrono 1,5 cucchiai di succo di limone (10 gr).

Il latte può essere scremato o parzialmente scremato, mentre lo yogurt deve essere bianco naturale, preferibilmente magro.

Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone 1

In una ciotola mescolate insieme lo yogurt, il latte e il succo di limone (mescolate bene), poi lasciate riposare il composto per 20 minuti, quindi potrete usarlo nella ricetta che state eseguendo.

Il Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone è pronto!

Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone
Latticello fatto in casa con yogurt, latte e succo di limone 3

Lascia un commento

Scrivi un commento o fai una domanda su questa ricetta.
Inserendo un indirizzo email valido (facoltativo), sarai avvisato quando riceverai una risposta al tuo commento.